Instabilità volantino Encoder Colibrì

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Lonewolf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 10:41
Località: TORINO

Re: Instabilità volantino Encoder Colibrì

Messaggio da Lonewolf » sabato 14 marzo 2015, 11:10

Per Zebra: grazie della solerzia.
Tuttavia la seconda risposta, pur fornendomi spunti interessanti alla possibile soluzione di altre questioni minori, come quelle descritte alla fine dell'ultima nota di Domenico, ma molto meno gravi, non è strettamente pertinente alla mia domanda.
Che era: se la causa prima di questa instabilità fosse davvero un problema di connessione pc-controller, perché non si evidenzia alcuna altra anomalia nel pilotaggio da pc (instabilità dei movimenti da programma, imprecisioni di lavorazione, percorsi utensile spuri, ecc.)?

Da ultimo.
Pur senza essere di estrazione elettronica convengo assolutamente sulla superiorità della connessione Ethernet.
Tu ci hai provato?
Spiegandomi meglio, hai nel curriculum qualche fruttuoso tentativo di "conversione" del dialogo PC-colibrì da USB a Ethernet?
Grazie ancora della condivisione.

Michele

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Instabilità volantino Encoder Colibrì

Messaggio da dmoglianesi » domenica 24 maggio 2015, 3:23

ciao, aggiungo anche io i miei 2 centesimi, io non ho acquistato il volantino consigliato dal costruttore e ne ho preso uno su ebay molto ma molto piu economico, 80€, ho cablato personalmente il connettore, e senza nessuna accortezza di masse di cavi schermati ecc ecc tenendo tutto un po volante non ho avuto nessun problema di stabilita, forse di precisione si, nella posizione x1 i passi non corrispondono perfettamente con le marche stampate sulla manopola del volantino, chiarisco che la colibri e in un contenitore differente dal resto del sistema alimentata de un alimentatore switching economico da 12 volt, utilizzo servodriver dc di cncdrive con un alimentatore anch'esso switching da 50 volt 50 ampere, i 12 volt di servizio dei driver sono ricavati da un convertitore dc dc , l'inverter e un semplice 2,2 kw cinese senza nessun filtro all'ingresso, i circuiti di massa non sono assolutamente curati e tutto e volante sopra il tavolo, l'unico problema che ho avuto di stabilita e stato con un cavetto usb troppo lungo, interrompeva il collegamento fra la colibri e il resto del sistema all'accenzione dell'inverter, nel caso vorresti provare un'altro encoder e sufficiente acquistarne uno ttl con definizione 100 i/r, o un comune encoder ttl con uscite a e b e ponticellando direttamente sul connettore i vari pin secondo lo schema elettrico fornito, spero di esserti stato utile saluti dalmazio

Lonewolf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 10:41
Località: TORINO

Re: Instabilità volantino Encoder Colibrì

Messaggio da Lonewolf » lunedì 25 maggio 2015, 10:12

Grazie Dalmazio.
Ho un poco accantonato l'argomento per la solita, fatale combinazione che blocca la maggior parte delle azioni nella vita:
1) il problema non è così grave e sistematico da pregiudicare l'uso della macchina (anche se è molto fastidioso girare a caso il volantino e poi andare a controllare sul pc di quanto si è mosso l'asse);
2) nel frattempo di altre rogne se n'è accumulato un canestro pieno per cui non c'è che l'imbarazzo della scelta di quale risolvere prima.

Io penso che tu sia stato fortunato, però.
Perché nelle condizioni che descrivi l'anomalia è non avere anomalie.

Continuo a pensare che un collegamento e soprattutto un'alimentazione diversa, sarebbero balsamici.

Michele.

P.S.:quant'è lungo il cavo USB che ti dà problemi? A me capita ogni tanto che il PC si perda il controller. Lancio un programma lungo e a un certo punto i movimenti si fermano e Colibrì non risponde più al PC: non prende nemmeno lo stop, come se non ci fosse. E non si riesce nemmeno a chiudere il programma se non terminandolo brutalmente con CRTL+ALT+CANC. Altre volte mi ritrovo il messaggio "il percorso è fuori dai limiti" senza alcun senso, magari digitando in modo MDI un comando S3000 per la velocità mandrino...

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Instabilità volantino Encoder Colibrì

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 25 maggio 2015, 12:27

ciao, esattamente quello che succedeva anche a me, la macchina lavorava e nel pc si congelava il movimento, un paio di metri, troppo lungo e di pessima qualita, ci sono dei cavi molto ben schermati, altro consiglio separare molto bene cavi segnale da cavi alimentazione motori, in un sistema mitsubishi quindi servo ac bastava appoggiare il cavo encoder al cavo alimentazione per far bloccare il motore, il fatto che io tenga tutto provvisoriamente sopra il tavolo ha un effetto benefico nel senso che i cavi sono lontani fra loro e non sono chiusi dentro una scatola metallica affiancati e concentrati, spero che quando terminero non abbia i tuoi stessi problemi, ciao

Rispondi

Torna a “Retrofitting”