Sieg X2 retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Fausto48
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:37
Località: Bergamo

Sieg X2 retrofit

Messaggio da Fausto48 » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:00

20141130_182859 (Small).jpg
20141201_163106 (Small).jpg
20141129_082115 (Small).jpg
20141129_080733 (Small).jpg
Ciao a tutti. Primo post.
Allego alcune foto per dovere di cronaca ma credo che questa macchina sia molto conosciuta.
La cosa interessante di questa modifica è che la macchina si può utilizzare in manuale anche dopo l'installazione del kit.
Fresatrice acquistata nel 2012 da Axmister in Inghilterra.
L'idea era di trasformarla in CNC.
La prima modifica fatta è stata di modificare la trasmissione motore mandrino per aumentare la velocità,
la modifica oltre che a ridurre notevolmente il rumore ed eliminare l'ingranaggio in plastica che sarebbe durato comunque poco ha portato la velocità a circa 4500 giri, non molto per utensili di piccoli diametri ma l'idea era anche di montare un Kress nella parte anteriore.
Dopo aver ordinato tutto il necessario per trasformare la fresatrice in CNC, per motivi strani e imprevedibili , tutto è rimasto nell'armadio.
Ora, dopo due anni, ho deciso di iniziare ed ultimare il lavoro rimasto in sospeso per due anni.
La modifica meccanica è su progetto di Ron Steel, Stati Uniti.
L'elettronica, manco a dirlo Cinese, come la fresatrice del resto.

L'unico dubbio al momento è dove piazzare i fine corsa e gli switch home, Consigli?

Altra modifica che vorrei apportare è l'eliminazione delle gomme di protezione e sostituirle con qualcosa di meglio.
Sicuramente un aggiunta sarà l'insatallazione di un Kress per avere una velocità abbastanza elevata.
L'utilizzo sarà principalmente con legno e alluminio e con frese di piccolo diametro.

Sto ancora montando l'elettronica, appena finita e collegata metterò un video per poter valutare la botà della modifica e le velocità di lavorazione.
Per adesso non ho fatto nessuna modifica al tavolo a croce, in manuale era molto fluido, dopo la necessaria pulizia e registro naturalmente.

Qualcuno mi sa indicare come installare i fine corsa? Grazie.

Fausto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Sieg X2 retrofit

Messaggio da matteou » giovedì 4 dicembre 2014, 0:35

Mi sembra un bel lavoro, in particolare i carter in plastica. Come li hai fatti?

Io ho cncizzato una sx2p, puoi vedere il lavoro qua sul forum.
Ma hai mantenuto anche la cremagliera per la discesa della Z? Come fai a far lavorare assieme la cremagliera e la vite?

Per i fine corsa, io li ho piazzati sulla tavola e sul basamento, pero' la tavola della sx2p e' completamente diversa e quindi non so se le foto del mio lavoro possono aiutarti.

Fausto48
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:37
Località: Bergamo

Re: Sieg X2 retrofit

Messaggio da Fausto48 » giovedì 4 dicembre 2014, 10:56

Ciao grazie per la risposta ho visto il tuo lavoro, complimenti, prenderò spunti.
Il lavoro non è farina del mio sacco, o meglio, ho ordinato negli USA tutto, sia il materiale per la modifica della trasmissione che il resto.
I carter in plastica facevano parte del materiale ordinato.
La cremagliera l'ho lasciata perchè in "teoria" la macchina si potrebbe utilizzare in manuale anche dopo il retrofit senza modificare niente.
Sui motori degli assi X e Y si possono montare i volantini originali con una modifica semplicissima e lasciando i motori montati.
Penso comunque che eliminerò la cremagliera ed anche il volantino di manovra dell'asse Z, troppo pericoloso lasciarlo in movimento.
Mi servirebbe uno schema elettrico dei fine corsa.
Qualcuno mi può indicare come vanno collegati gli switch limit?
Grazie

La scheda è questa


• It can most connection 5pcs driver and control 5pcs motor in the same time
• It is with 4-wire limit switch to insure our safty movement
• It is with relay port to contro the cnc spindle
• Working voltage is 5VDC and support with MACH3,EMC2,KCAM4 software
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Sieg X2 retrofit

Messaggio da matteou » giovedì 4 dicembre 2014, 13:00

Per la cremagliera non riesco a capire come puoi muovere la Z avendo in presa anche la vite... O sganci la vite oppure e' tutto bloccato :)
Per curiosita', quanto hai pagato la modifica?

Per gli switch di fine corsa, io li ho collegati brutalmente tutti in parallelo verso massa.
Gli interruttori sono normalmente aperti, quando l'asse va a fine corsa schiaccia il pulsante e chiude il circuito verso massa e mach3 va in allarme.
In questo modo, mach3 non sa quale asse e' andato a fine corsa, ma poco male.
Se non e' chiaro ti disegno uno schemetto.
Nel tuo caso, se vuoi usare gli stessi interruttori per fare da fine corsa e da home, dovresti fare un circuito diverso (in modo da avere l'home per i tre assi ognuno su una porta diversa). Pero' non puoi usare pulsanti normali ma qualcosa di piu' preciso. Io ho usato gli switch che di solito si usano come sicurezza (ad esempio nel carter delle cinghie del trapano a colonna), perche' ne avevo giusto 4 a portata di mano. Con quelli si ha abbastanza gioco e non andrebbero bene per fare l'home (da prove in velocita' scattano con differenze anche di 1mm) mentre per il finecorsa vanno benissimo (li' non serve avere precisione, e' giusto una sicurezza).

Fausto48
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:37
Località: Bergamo

Re: Sieg X2 retrofit

Messaggio da Fausto48 » giovedì 4 dicembre 2014, 14:59

Ciao grazie.
Da questo sito ero arrivato poi al venditore del materiale

http://www.mini-lathe.com/Mini_mill/rev ... lt_drv.htm

http://www.littlemachineshop.com/produc ... uctID=2560
e

http://www.stirlingsteele.com/
http://stirlingsteele.com/mini-mill-cnc ... plans.html

il prezzo comunque è di circa 150 $ per la trasmissione e di 400 $ per retrofit

da aggiungere dogana e spese di trasmissione.

Come vedi dalle info la macchina mantiene il completo uso manuale dopo la modifica.
Tutto da verificare però
Ti farò sapere se è vero appena la alimento.

fedre71
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:30
Località: BG

Re: Sieg X2 retrofit

Messaggio da fedre71 » venerdì 28 agosto 2015, 8:50

ciao a tutti, ripesco questo vecchio post perchè sono interessato al kit acquistato da Fausto48.
Qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa?
intrigante il fatto di mantenere la parte manuale (la corsa Z principalmente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
fedre71

Rispondi

Torna a “Retrofitting”