CNC + quarto asse o tornio

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da doctor_t » domenica 11 gennaio 2015, 21:36

Salve ragazzi,

vi seguo da tanto tempo e vi ammiro per i fantasti lavori ed idee che si trovano su questo forum.
qualche anno fa decisi di comprare una meccanica CNC piccolina con dimensioni di lavoro 300x500 e sono davvero conento per come lavora anche se la meccanica non è di quelle super teconologiche ma fa molto bene il suo lavoro ed è molto precisa, anche se per ora mi limito a fare profilature 2D dal momento che il 3D mi interessa poco.

Ultimamente ho pensato di sostituirla per avere un piano di lavoro piu grande e magari aggiungere il quarto asse, ma sto anche considerando l'idea di acquistare un piccolo tornio intorno agli 800 euro per poi fare un retrofitting e CNCzzarlo

Vorrei chiedere a voi con piu esperienza se aggiungendo il quarto asse alla nuova CNC posso fare anche piccole lavorazioni al tornio o è il caso di avere un tornio specifico per questo tipo di lavorazioni?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da progress » domenica 11 gennaio 2015, 23:55

non puoi usare il 4° asse come tornio a meno di non usare come motore un brushless potente. Ma in ogni caso è una coperta corta, ci fai poco con tutti e due a causa della riduzione e della precisione.

Il 4° asse ti serve per lavorazioni di fresatura in modo da ruotare il pezzo sul suo asse o per lavorazioni in assi interpolati.

Con il tornio ti si apre un mondo a parte che ti permette di fare pezzi anche più complessi, e lavorazioni che con la fresa non puoi fare.

Io ho un 4° asse, ma lo uso veramente poco, invece mi servirebbe tantissimo un tornio.... quindi a te la decisione.

doctor_t
Junior
Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 15:46
Località: salerno

Re: CNC + quarto asse o tornio

Messaggio da doctor_t » lunedì 12 gennaio 2015, 14:11

Grazie progress,

è la risposta che attendevo, soprattutto per motivarmi verso questa nuova avventura. :D :D :D

ovviamente vorrei prendere qualcosa di piccolo tipo i piccoli cloni cinesi stile Fervi, da retrofittare seguendo alcuni modelli che ho gia visto qui sul forum.
quale sarebbe poi il programma per realizzare i pezzi con un tornio CNC, per il momento io faccio i disegni in CAD con Rhino e poi faccio il gcode con Artcam e poi passo a Mach3, ma con un tornio CNC quali sono i passaggi da CAD a CAM?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”