bulleri beta 6 super

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » sabato 28 febbraio 2015, 19:20

Salve a tutti
il mio primo post :shock: :shock: sono emozionato
a parte gli scherzi, da qualche anno seguo questo forum come ospite per realizzare le mie cnc autocostruite, non mi sono registrato prima perche' spesso e volentieri riuscivo a risolvere i miei dubbi dai post gia pubblicati.
Ora ho un progetto leggermente piu' ambizioso e' ho deciso di condividere e chiedere consigli a questa comunità.
sono riuscito a prendere questa:xxxxxxxxxxxxxxxxx ad un'asta fallimentare
è una beta 6 super della bulleri del 96, 2mx1, piano aspirante, elettromandrino da 5 kw
un bel passo avanti per me, ma qui sorgono i primi problemi, questa non va con mach3, ha un controller bosh cc 120 m (che oltretutto ha perso i parametri macchina per i troppi anni senza batteria)
per ricaricare i dati originali mi hanno chiesto 500 euri per il programma che però non posso mettere io, ma un tecnico che viene da pisa e vuole tipo 60 euri l'ora!!!
qui il mio prima dilemma da presentare al forum
Vale la pena spendere un cifrone per rimettererla originale? ha 2 mb di memoria e un linguaggio gcode che io non so usare se non per le basi generiche
E' valido questo controller? i motori sono servo guidati da driver analogici e encoder differenziali a 8 fili guidati in modalità posizione assoluta, mi pare di aver letto nel forum che è possibile aggiornare con componenti più moderni e soprattuto compatibili con mach3 che ho imparato ad usare degnamente
Vi chiedo consigli prima di cominciare a spendere soldi inutili
grazie anticipate

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il martedì 10 marzo 2015, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellato-avviso
orion114
beta6super

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da pela73 » domenica 1 marzo 2015, 1:11

La macchina strutturalmente merita ma il controllo lo lascerei perdere,
Piuttosto spendi i soldi per qualcosa di più recente.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » giovedì 5 marzo 2015, 16:51

concordo
ho contattato diverse ditte.....fanno lobby secondo me
prezzi di assistenza esagerati per un controller che sicuramente ha fatto storia, ma ormai è da considerarsi obsoleto
comunque ho cominciato l'opera di restayling :D :D
xxxxxxxxxxxxxxx
l'elettromandino colombo lo messo in funzione tramite il jog dell'inverter e va alla grande.....anzi forse troppo per i miei poveri 6 kw!!
la linea e-stop lo bypassata potendo alimentare i driver analogici che si accendono regolarmente
ora se ce qualcuno che mi spiega come testare i motori senza dover acquistare un controller sarei grato....
se faccio un ponte tra l'uscita +10 e il reference di velocità, magari con un potenziometro, brucio tutto????

le immagini vanno allegate
Ultima modifica di Anonymous il martedì 10 marzo 2015, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellato-avviso
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » giovedì 5 marzo 2015, 16:58

per la cronaca, chi fosse interessato al controller cc120m presto lo metterò in vendita
sono a disposizione anche i manuali utente in italiano per la programmazione g-code che condividerò col forum appena finite le scansioni
xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il martedì 10 marzo 2015, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellato-avviso
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » domenica 8 marzo 2015, 13:43

sono riuscito a testare anche driver e motori, con un jopad improvvisato fatto di fili volanti. sono rimasto impressionato dalle prestazioni, probabilmente gran parte di chi frequenta il forum ci è abituato, ma per chi viene dal fai da te, come me, siamo su un altro pianeta, rumore 0...vibrazioni 0.....non so ancora la velocità, ma x a coprire 2 metri ci mettera 4 secondi, per non parlare della forza.....(aime ne sa qualcosa il povero portatile che mi ero dimenticato sul piano di lavoro......rottamato!!!)
qui diventano fondamentali i finecorsa (ho sempre usato quelli virtuali di mach3), la prossima cosa da testare.
sul mandrino ci sono 2 sensori ottici rotti, forse nel trasporto, dovrebbero appartenere al cambio utensile, hanno 3 fili, ma se si toccano l'intero armadio, va in protezione, se qualcuno li conosce....sarei grato
praticamente a occhio e croce funziona tutto, cè solo il firmware del controllo compromesso....e anche qui nutro qualche dubbio, perchè all'accensione chiede di ricaricare il software precedente...lo fa e si mette in mod. info in attesa di dati esterni, visto che ho trovato un cavo seriale autocostruito fissato all'armadio, mi viene il dubbio che funzioni proprio cosi, e il precedente proprietario controllava tutta la macchina dal pc.
purtroppo non si riesce a trovare niente in rete a riguardo, neanche un buon samaritano che sappia programmare questo tipo di controller.
alla fine sarò costretto a cambiarlo senza sapere se funziona :( :( :(
cosa mi consigliate di prendere?
orion114
beta6super

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da c1anc10 » lunedì 9 marzo 2015, 22:09

Uh, mi sembra di aver già sentito qualcosa di simile ... ho avuto a che fare anch'io con un banco bulleri abbastanza simile al tuo, ma ancora più vecchio e grande, anch'io con controller simile (CC100), e anch'io contattando la stessa ditta (suppongo) nei dintorni di pisa da 60 euro/ora. Purtroppo i prezzi delle assistenze specializzate, di qualsiasi tipo di macchinario si tratti, viaggiano su cifre simili. Girovagando qua e la per reperire informazioni per il mio ho trovato diverse cose anche per CC120/220, in particolare sul sito della bosch dove si trovano ancora molti manuali e istruzioni.
Se ti possono essere utili ti invio le cose che ho trovato più interessanti, anche se alla fine (per mancanza di tempo e di utilizzo) ho abbandonato tutto, ma sono sicuro che ce ne sarei andato fuori.
Non so che utilizzo dovrai farne, sicuramente è un controllo molto superato, ma più che adatto per far funzionare un pantografo simile, almeno nell'utilizzo per cui è nato. Certo, se devi fare lavorazioni 3d complesse, non è proprio il massimo, ma se non hai troppa urgenza direi che vale la pena tentare (ovvero: se le tue ore non costano niente, sicuramente risparmi senza cambiarlo. Se hai già una lista di richieste di lavorazioni che cresce ogni giorno, investi domani mattina qualche migliaio di euro per cambiare controllo e forse motori e non pensarci neanche un secondo).
Se mi mandi un mp vedo di girarti il tutto.

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » martedì 10 marzo 2015, 22:49

Ti ringrazio anticipatamente, ti contatterò al più presto.
La mia situazione è la seguente, sono un privato con l'hobby dell' elettronica, nessuna scuola particolare, autodidatta al 100%
mi sono avvicinato alle cnc da diversi anni (da quando un amico mi fece vedere cos'era capace di fare con una roland 60x40)
ne ho costruite 8 (ho un'officina abbastanza attrezzata) di varie forme e dimensioni spaziando dall'alluminio all'acciaio.
Alcune buone, altre meno
mi sono scontrato con tutte le problematiche discusse in questo forum, finchè mi si è presentata questa occasione da un fallimento, e devo dire che l'esperienza di progettisti che creano queste macchine per l'industria si sente.
io per lavoro faccio tutt'altro, sono dipendente di una verniciatura industriale dove per la mia passione mi affidano le piccole riparazioni nei quadri...che so cambiare un inverter, controllare i fusibili... magneto termici ecc.ecc. insomma quelle piccole che non richiedono l'intervento di un professionista (facciamo quel che si può per aiutare la ditta in questi tempi di crisi :D :D )
per cui non ho urgenze, anche se sto prendendo in considerazione l'idea di aprire un piccolo laboratorio cnc, pantografo, tornio e 5 assi per cominciare, però il 3d è fondamentale, le tue parole mi convincono che anche se riesco a farlo ripartire sarà dura fargli fare bassorilievi!!!
capisco i tecnici del settore che hanno studiato tanto, ma c'è da rendersi pure conto che 1500 euri per un floppy...........
comunque sto cercando controller compatibili con l'elettronica che ce ha bordo ora, anche perchè ho visto che tecnicamente i motori sono gia regolati, Pid, tachimetrica, freni, mezzo lavoro e gia fatto.
Non mi piace il cambio utensile...da quello che ho capito seguendo i fili,,, disabilita il driver z e apre un'elettrovalvola che fa salire un pistone ad aria, che però è solidale alla chiocciola z...quindi il motore gira (non si crea corrente che torna indietro al driver in questo modo???
La strada è ancora lunga e ogni aiuto è ben accetto, non vedo l'ora di fare il primo test
Se ti interessa ho il manuale utente per il cc100, in italiano (è un bel paccozzo da scannerizzare, ma presto potro' postarlo
è utile per diverse cose, ma non fa cenno ai parametri mcchina purtroppo.
a presto
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » giovedì 12 marzo 2015, 21:16

:oops: ops!
pardon, ho fatto la mia bella figura da novizio!!!
vabbè devo pur giustificare il newbie scritto qui affianco :lol:
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » sabato 21 marzo 2015, 23:02

Eppur si muove!
grazie all'intervento di c1anc10 che mi ha fornito le basi di partenza e la sua esperienza, anche il controller e tornato on line =D>
Sono ancora lontano dal primo lavoro....ma almeno adesso si muove!
pare che riesco a dialogare a 9600 con una seriale virtuale su usb e windows 7 (gia mi pare un mezzo miracolo)
se va così anche in lavorazione si allontana l'ipotesi di cambiare tutto....
ora con un po di pazienza.....tanta a dire il vero......devo ricompilare tutti i parametri macchina e creare i cicli da 0 :(
spero di farcela e vederla in azione al piu' presto
auguratemi buona fortuna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » lunedì 23 marzo 2015, 20:26

Aggiorno i miei progressi, visto che si trova davvero poco su questi vecchi controller in rete, magari contribuisco ad aiutare qualcun'altro :)
invito chi vuole ad intervenire se vuole.
la mia prima amara scoperta è che il sistema di programmazzione del 220/300/320 (di cui ancora si trova qualcosa) non è compatibile con la serie 100/120, quindi si va per tentativi, decine di file di prova e la cara vecchia logica per dipanare la matassa!!
Sono partito dal presupposto: se non mi da errore file e gia' mezzo successo,
all'ennesimo file sbagliato il mandrino a emesso un fischio lamentoso...tipo che c...o stai facendo :lol:

comunque per ora questa è la situazione:

il cn/mem della bosch accetta comunicazione seriale fino a 9600 baud, 1bit start 7 bit parità EVEN 2 bit di stop con controllo sia hardware che software, il controllo software a me rimane più comodo perchè posso configurare il software di comunicazione (uso NC-LINK) per attendere l'inizio della trasmissione dal comando macchina, mentre col controllo hardware questo non è possibile.
Per contro con il controllo software bisogna scrivere il file con dei caratteri acii all'inizio ed alla fine
↕ (alt+18) inizio file
‼ (alt+19) fine file
¶ (alt+20) fine trasmissione
in alcuni programmi si trovano ┘ (alt+217) e ┌ (alt+218) ma non ne ho trovato riferimenti nei manuali

la struttura dei parametri macchina dai tentativi fatti è:
P (numero parametro) = (valore)
i parametri sono 150/200 è ognuno a una funzione specifica
da 0 a 20 non so sto ancora studiando, ma accettano solo Y(yes) o N(no)
il parametro 29 è fondamentale si tratta della password per accedere ai parametri da bordo macchina (4 cifre)
da 30 a 49 sono i parametri per configurare l'asse X
da 50 a 69 asse Y
da 70 a 89 asse Z
da 90 a 109 asse A
da 110 in poi drovebbe riguardare l'elettromandrino e servizi aggiuntivi

si prosegue!!
orion114
beta6super

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da c1anc10 » martedì 24 marzo 2015, 23:32

Complimenti! hai già risolto un po' di problematiche che volevo segnalarti (inizio e fine trasmissione, ...) e volevo mandarti i file semi-funzionanti a cui ero arrivato, ma erano su un hd che è andato a quel paese, e comunque mi pare non ce ne sia più bisogno.
Direi che sei già oltre il punto dove ero arrivato, buona fortuna!

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » venerdì 3 aprile 2015, 11:15

nuovo aggiornamento.
allego il file parmetri ricompilato e..quasi completo...per la mia macchina, penso che si possa adattare anche ad altre macchine con la stessa configurazione degli assi.
fimalmente sono riuscito ad avere una schermata senza errori e a far andare gli assi con il manuale....il tutto per fare un'amara scoperta, anzi 2
anche con i parmetri a posto, la macchina non lavora, perchè non ha i cicli di lavorazione, ci vuole un ciclo per l'azzeramento, 1 per l'homing ecc.ecc. quindi questo...stupido controller....sa dove sono gli assi, ma non sa cosa fargli fare!!!
la seconda cattiva notizia e che l'encoder dell'elettromandrino o chi per lui ha preso un colpo nel trasporto e dopo alcuni secondi da letture assurde mandando in allarme l'inverter.
comunque il mio si sta trasformando in un puro esercizio dettato dalla passione di capire il funzionamento delle cose, con una scheda moderna sarei gia a tagliare spalle per la prossima cnc :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » venerdì 10 aprile 2015, 17:11

purtroppo devo abbandonare lo studio del controller cc120m, appena possibile faro' un pacchetto dei risultati ottenuti fino ad ora.
improvvisamente è uscito un lavoro abbastanza importante è ho necessità di far funzionare il pantografo entro breve tempo,
fortunatamente avevo ordinato una kflop+ kanalog (a quanto pare l'unica che puo' sostituire efficacemente il cc120)nel caso di una morte prematura del vecchio controller.
ora io sono completamente digiuno di programmazzione in c (anche di altri linguaggi a dirla tutta)
mi date una mano a configurarla?
montata lo montata, ma va dove gli pare, gli dico di fare 10 mm, ne fa 24, non so come impostare la risoluzione, ignora i limiti (certe botte) insomma sono nei guai
c'è un guru delle cnc che mi puo dare una mano , grazie
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » domenica 12 aprile 2015, 16:03

stato dei lavori
non sono proprio una ciofeca io.....effettivamente c'è qualcosa che non risponde come dovrebbe
attenti a comprare cnc usate, potreste ritrovarvi con una chiocciola con 2 sfere dove dovrebbero esserne 52 :evil:
l'encoder y da segni di vita solo se imposto gain -1 ....fasi motore invertite? encoder guasto?? bhooo!
insomma qui ci vuole il vechio metodo smonta tutto e ricomincia da 0!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
orion114
beta6super

orion114
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 22:14
Località: TERAMO

Re: bulleri beta 6 super

Messaggio da orion114 » domenica 12 aprile 2015, 16:22

allora cominciamo un retrofit serio con tanto di progetto
obbiettivo 1 rientrare nei 6 kw (la macchina ne prevede 14) quindi via le comodità come il piano aspirante (4kw per tenere fermo un pezzo com un rumore assordande??) magari sfrutto le connessioni elettriche per far andare un piccolo compressore 220 e sfrutto la pressione dell'aria per il cambio utensile...
domanda? l'aria serve solo ad aprire le ganasce del cono morsa o le tiene anche bloccate?
via il sistema di raffreddamento dell'elettromandrino così entriamo anche nella fase 2:sostituire le coperture in lamiera da 1 mm!!!!!con altrettante fatte in plexiglass al cnc
ho solo di ferraglia intorno alla torre z ho tolto 30kg di ferro che il ponte doveva portarsi a spasso, ora capisco tutta sta cavalleria dei motori
p.s. un appunto per chi potrebbe capitare in situazioni uguali, da qualche parte nel forum ho letto che con kflop la tachimetria e superfla...SBAGLIATISSIMO! i motori volano letteralmente via a velocità folli, non staccate mai quel filo!!! (esperienza insegna..hehheee)
orion114
beta6super

Rispondi

Torna a “Retrofitting”