W.I.P retrofit cst 0

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
krys
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 11:06
Località: palermo

W.I.P retrofit cst 0

Messaggio da krys » martedì 5 maggio 2015, 16:24

Ciao a tutti,
Da poco mi sono regalato una fresa, una cst 0 completamente da restaurare e da sistemare, tutto sommato però (apparte il colore) nn sembra esser malaccio ne aver lavorato moltissimo!ho anche la testa verticale. Da subito l'idea di renderla cnc, ovviamente low cost!
sto cominciando a prendere qualche pezzo, la scheda di controllo (http://www.aliexpress.com/snapshot/6609 ... 9402470314) dovrebbe arrivare domani
per i motori passo passo volevo prenderli direttamente dal produttore affidandomi a alibaba.
volevo prendere dei nema 24,quanti Nm pensate siano necessari a farla muovere e lavorare? non mi interessa la velocità ovviamente,quindi sicuramente ridurrò il rapporto in modo tale da aumentare la coppia.
Ho notato che molti di voi cambiano anche le viti mettendole a ricircolo di sfere! è possibile non cambiarle? e come ovviare al backlash? diciamo che questa è il primo step, è giusto per entrare nel mondo delle cnc e imparare! dopodichè vorrei cambiare fresa e prendere qualcosa con più corsa in z.
cristian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: W.I.P retrofit cst 0

Messaggio da TUKANO » mercoledì 6 maggio 2015, 11:04

Bella macchinina, sembra molto robusta peccato per le corse degli assi che saranno un po limitate soprattutto l'asse Z, comunque complimenti per l'acquisto.
Rino

krys
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 11:06
Località: palermo

Re: W.I.P retrofit cst 0

Messaggio da krys » mercoledì 6 maggio 2015, 14:01

La ringrazio, Vedo con piacere che anche lei è di Palermo! :D

Aggiorno..
Nell'asse orizzontale viene inserito un ingranaggio conico tramite il cono morse 2, che fa presa su un ingranaggio conico messo direttamente sull'albero verticale! Cosi da montare la testa verticale. Purtroppo il vecchio proprietario ha perso l'ingranaggio dell'orizzontale e non trovando un ingranaggio commerciale uguale ho deciso di cambiare direttamente la coppia conica, che ho appena acquistato su aliexpress.
http://it.aliexpress.com/item/7-5mm-x-4 ... dVersion=1
Ultima modifica di Pedro il giovedì 7 maggio 2015, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

turbina

Re: W.I.P retrofit cst 0

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2015, 15:41

Il backlash sarebbe sempre da evitare nelle CNC, è fonte di grossi problemi, ad esempio quando ci sono continui movimenti alternati sull'asse

Rispondi

Torna a “Retrofitting”