retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da syntronik » venerdì 20 novembre 2015, 19:38

Buttali nella spazzatura, e monta un brushless anche se spendi un po', la secmu, è sempre una gran macchina, hai gia le viti a sfere montate? ho ci sono ancora
quelle trapezoidali??
La Secmu, è sempre stata celebre, per non funzionare mai, per il cnc ci voleva sempre il tecnico nel cassetto.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » lunedì 23 novembre 2015, 11:50

Quindi dovrei buttarli senza provare a poterli gestire con una combinazione di carte Mesa? Sul network se ne trovano di esempi di retrofitting fatti su vecchie macchine fanuc come mostrato nel link che vi allego, l'unico inconveniente è non poter essere in grado di capire se i driver dei motori che posseggo siano compatibili. So solo che hanno bisogno di segnali da 10v ma senza una guida o supporto, non saprei cosa fare. C'è qualcuno di voi che potrebbe darmi una dritta?

Purtroppo, non ho manuali a cui fare riferimento e per questo chiedo aiuto al forum.

Syntronik, riconosco che è una gran bella macchina e per questo non desisto affinché possa metterla in funzione. Vorrei affrontare le spese in tempi dilatati e sfruttare le viti trapezoidali e fare riferimento alle guide heidenhain già montate sugli assi e interfacciate con un lettore di posizione. Quindi, pur avendo un giogo sugli spostamenti, farei riferimento alla lettura delle guide invece degli encoder dei motori. Sono certo che non voglio che resti tale questo funzionamento ma, mi aiuterebbe in un primo momento a portene usufruire.

Ecco il link di cui parlavo che fa riferimento al retrofitting di un tornio invece di una cnc: https://www.youtube.com/watch?v=HSr6hehWZ4w

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 9 dicembre 2015, 9:44

ciao, ti do qualche consiglio pure io, hai possibilita di installare encoder sui motori? o almeno righe optiche? se si un sistema molto economico che potra dare delle prestazioni accettabili pilotato da colibri come desideri tu ed economico, ci sono pochissimi driver dc in commercio e uno di questi sono i cncdrive, 2 modelli, 80 volt 30 ampere e 160 volt 35 ampere, 90€ il primo 130 il secondo, ingressi encoder segnali a/b ttl o bilanciati, pilotaggio step/dir, quindi con una spesa di 700€ risolvi, encoder o righe a parte, diverse persone hanno utilizzato quei driver io conpreso ed e il sistema piu economico esistente sul mercato, poi se vuoi spendere di piu l'alternativa e servomotori ac ma I costi lievitano, dovrai sostituire I motori, io ho sperimentato con I mitsubisci, alcuni driver accettano I segnali step/dir e potrai pilotarli con colibri altri no quindi attenzione alla conpatibilita, nel caso deciderai per I cncdrive potrai acquistarli in Romania dove sono prodotti o in italia presso un distributore a civitanova marche, per l'installazione e altre informazioni sono a tua disposizione
http://www.shop.cncdrive.com/index.php?categoryID=79
che giuoco hai sulle viti trapezie? quanta esperienza hai con l'elettronica? ho gia aiutato un former con un sistema simile che con esperienza nulla e riuscito a retrofittare la sua macchina con un sistema simile con ottimi risultati, e stata dura ma ci e riuscito
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=53839

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da syntronik » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:28

Le soluzioni, non sono poi tante, se la macchina ha le viti trapezoidali, sicuramente saranno da buttare, almeno "non ti auguro questo" perché significa spendere
soldi e tanti, se monti viti a ricircolo.
Se monti viti a ricircolo, basta usare un brushless, che ha già encoder dentro, se usi viti trapezoidali, devi montare le righe ottiche "Givi misure" sono buone ed economiche,
in tal caso i giochi non vengono visti dal sistema, e non hai problemi, se monti viti rullate hai qualche problema di gioco, se monti viti rettificate e
precaricate, spariscono tutti i problemi di giochi o recupero giochi, ma chi ne soffre è il portafoglio, forse un paio di litri di sangue, sono sufficienti.
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:56

purtroppo se ha giuochi non ha alternative, anche se utilizza righe optiche non puo evitare vibrazioni e instabilita sugli assi quando stanno Fermi, quindi sostituire le viti, non e detto comunque, io ho una tavola con viti trapezie che hanno 4 centesimi di giuoco, solo che sono dure da morire da muovere e solo con motori da 800 watts ridotti x 4 sono riuscito a spostare la tavola, poi un'altro problema, il fattore di riduzione dei motori, utilizzando le righe che non sono collegate direttamente sull'asse del motore ma sulla tavola il driver e influenzato tantissimo dal fattore di riduzione causando un ritardo nel suo intervento nel controllo del motore generando instabilita, comunque sono problemi che si presenteranno durante il settaggio e molto difficili da prevedere, io comprerei un solo driver per limitare I costi in caso di incompatibilita e farei delle prove, non e necessario acquistare il controller, prima operazione e vedere che segnali fornisce la riga optica, ttl bilanciati o sinosuidali, canale a e b indispensabili, ttl o bilanciati , meglio bilanciati evita di acquistare l'interfaccia, in questo caso driver interfaccia usb per la calibrazione, 130€ l'alimentatore dc di Potenza gia e presente nella macchina, max 160 volt dc, un alimentatore 12 volt 2 anpere e gia puo cominciare a provare, se I risultati sono accettabili compra il resto del sistema, saluti

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 19 febbraio 2016, 12:05

Scusate se rispondo solo ora, sono stato assente per un po per motivi di lavoro. Voglio ringraziarvi per gli indizi e i consigli che avete lasciato.

Per quanto concerne la fresa, questa è stata rimessa in funzione con buoni risultati e una pazienza enorme per capire quale soluzione adottare al fine di renderla gestibile senza enormi pretese.

I motori Fanuc che possedevo sono stati adoperati e grazie ai driver Viper 200F e la loro originale alimentazione. Sono stati un'ottima scelta sia dal punto di vista economico che di programmazione, ne sono davvero entusiasta.

In pratica, non ho dovuto sostituire nessun encoder e i driver Viper rispondono perfettamente con la PMDX-126 e una smoothstepper ethernet. Ovviamente, ho preferito Mach3 per una facilità di utilizzo grafico piuttosto che LiunxCNC non di facile intuizione per qualcuno abituato con altri sistemi di controllo.

Vi darò modo di vedere qualche foto non appena avrò di rientrare in officina.

Dmoglianesi, ti ringrazio per il consiglio prezioso, lo terrò presente per il prossimo retrofit. Ne approfitto per chiederti quali sono i driver per servomotori AC e se è possibile configurarli con servomotori AC della Siemens.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 19 febbraio 2016, 14:15

Ciao, stai attento ad entrare nel mondo servonotori ac, normalmente tutto e fatto per avere conpatibilita ristretta quindi motori e driver solo a coppia, le possibilita di interfaccia sono infinite e se non sono accoppiamenti consigliati difficilmente funzionano, io ho mitsubisci e panasonic da 400 e 700 watts, anche li devi stare attento in funzione dei segnali di pilotaggio alcuni sono step dir altri +\- 10 volt o lan ecc ecc ciao dalmazio

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » lunedì 22 febbraio 2016, 11:57

Grazie Dalmazio, cerco di fare una ricerca in proposito e vedrò di valutare la fattibilità con le esperienze altrui. Se hai esempi di pilotaggio ed interfacce compatibili con motori siemens, sarò entusiasta di sapere.

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » giovedì 25 febbraio 2016, 22:14

Ciao Dalmazio,
mi rivolgo principalmente a te per capirne qualcosa sui segnali di input per la gestione dei servo motori.
Sul mercato, trovo principalmente delle BOB con segnali in uscita di soli step e direzione compatibili con molti drives. Mi chiedo se ne esistono per i segnali di pilotaggio +/-10volt compatibili con drives proprietari ( ad esempio siemens).

Inoltre, vorrei poter avere un parere riguardo la gestione di servomotori siemens con drive "Simodrive 1p 6sn1123-1aa00-0ca1" e se questi ultimi hanno davvero segnali +/-10 volt poiché, senza manuali, non riesco a trovare molto su internet.

saluti, Roberto

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 26 febbraio 2016, 1:11

ciao,io non conosco I servomotori simens ma accoppiarli con altri servo e difficilissimo se non e previsto, normalmente l'inpulso e sincronizzato con tre segnali uvw che dal motore vanno al driver per comunicargli la posizione del rotore, chiaro che se il driver non e in grado di interpretare correttamente questi tre segnali l'inpulso di potensa non sara dato nel giusto momento mandando in allarme il driver, poi l'encoder che dovra avere il n di inpulsi richiesto dal driver e la giusta frequenza, I segnali potranno essere ttl open collector bilanciati o addirittura resolver, troppe variabili per tentare un accoppiamento tra motori e driver non conpatibili, inpazziresti nel tentativo rischiando di danneggiare entranbi gli apparati, poi anche se la documentazione di dia una conpatibilita teorica in pratica difficilmente funzionera, l'inpulso deve avvenire nel giusto momento, se avviene in anticipo o in ritardo non funzionera, come lo spinterogeno per un motore a scoppio, quindi desisti di cercare di accoppiare I tuoi motori con dei deriver che non siano espressamente indicati, anche perche il driver ha registrato nei suoi parametri le caratteristiche del motore che dovra pilotare come corrente tensione inerzia resistenza induttanza ecc ecc, poi se invece vuoi usarli come servomotori e non come posizionatore allora il discorso e molto piu senplice, puoi usare un inverter speciale che sara in grado di farli solamente girare sfruttando l'elevata Potenza e le dimensioni ridotte, se questo e il tuo caso allora si posso dirti cosa puoi usare per farli girare ma e conveniente solo se andiamo su potenze alte, io ho fatto girare servomotori da oltre 3 kw senza problemi ma per utilizzarli come motori trifasici avendo una notevole Potenza con dimensioni molto piu ridotte, saluti dalmazio

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 26 febbraio 2016, 13:33

Ciao Dalmazio,
come sempre,le tue informazioni risultano essere molto preziose. Grazie per aver risposto.

Valutando ciò che scrivi per il pilotaggio dei motori con drive differenti, non sarei in grado di poter sostenere tanta parametrizzazione per delle prove che non avranno certezza di funzionamento. La soluzione degli inverter è di gran lunga considerevole poiché potrei gestire il loro posizionamento con righe ottiche già montate a bordo.

I motori sono piuttosto grandi, peccato solo che sull'etichetta riesca a leggere le ultime cifre (.....B8431.01.b).Sarei interessato a conoscere la soluzione che hai adottato con i tuoi motori da 3kw

Roberto

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 26 febbraio 2016, 18:28

ciao, un inverter bonfiglioli agile, gestisce I servomotori sincroni a magneti permanenti, la bonfiglioli ha sede a bologna ma puoi solo farli girare come senplici motori non puoi usarli come posizionatori, cioe gestirli con righe optiche o encoder ecc ecc, praticamente come I motori trifasici asincroni, per I motori simens per prima cosa dovresti scoprire cosa hanno come sensore, cioe togli il coperchio posterior e vedi cosa ha dentro, se e un encoder o un resolver, in questo modo vedendo la sigla e facendo una ricerca su internet gia puoi vedere che tipo e quali segnali restituisce il motore, comunque se e un encoder gia su ebay si vende a oltre 300 €, normalmente sono tamagawa, ciao. inviami una photo del motore

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 26 febbraio 2016, 19:05

Ciao Dalmazio,

purtroppo, non potrei farmene nulla se posso solo gestirli come un semplice motore. Vorrei poterli utilizzare per farne un controllo su una vecchia macchina a 3 assi.

Intanto, ti invio le foto dell'unica targhetta che trovo sul motore.

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”