retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » martedì 27 ottobre 2015, 11:04

Salve a tutti,
ho appena acquisito una nuova fresa su cui sostituire la vecchia e ormai obsoleta elettronica e installare un sistema con cui poterla controllare. Vi allego alcune foto della grandezza di questa macchina su cui sono installati motori i CC da 12A a spazzole su gli assi X, Y e Z. La mia intenzione è quella di integrare dei servomotori Fanuc già in possesso e gestione di questi tramite pannello di controllo e MPG per lavorazioni in manuale.

Ho cercato in rete varie informazioni su driver da adottare per la compatibilità con i servomotori Fanuc senza alcuna chiarezza sui prodotti utilizzati.

Potreste darmi dei consigli sui driver compatibili con i servomotori e schede di controllo per la gestione degli encoder in mach3?

Inoltre, quanto conviene installare dei motori passo-passo su meccaniche del genere ed integrare degli encoder lineari per la posizione degli assi?

Vorrei poter sostenere una spesa complessiva di circa 2.500 euro per l'integrazione dell'elettronica ad una meccanica solida quanto questa.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » mercoledì 28 ottobre 2015, 10:56

nessuno che può darmi dei consigli o riferimenti? :mrgreen:

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da mumley » venerdì 30 ottobre 2015, 21:40

Con 2500€ compri un controllo Fanuc! Se hai già l'elettronica ......

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » sabato 31 ottobre 2015, 10:13

Volendo recuperare solo i motori, sarei sprovvisto di elettronica. Purtroppo, non credo che riuscirei con 2500 euro ad acquistare il necessario e farlo installare da un tecnico specializzato Fanuc. Ho esperienza con linuxcnc e mach3 ma, con Fanuc è tutt'altro e vorrei fare da me.

La mia intenzione è quella di montare una Colibrì e gestire servomotori da pannello o volantino. Volendo acquistare servomotori e controllo dedicato, avreste qualche consiglio su fornitori ai quali rivolgermi?

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » giovedì 5 novembre 2015, 10:12

Salve a tutti, nonostante non riceva consigli per il retrofit di questa macchina, la mia ricerca continua e provo a scrivervi sui passi che sto seguendo.

La probabilità di voler utilizzare motori passo-passo su una macchina come questa, mi è stato sconsigliato per motivi validi: la tenuta di coppia è proporzionale alla velocità di spostamento. A differenza di questi ultimi, i servomotori permettono una tenuta a qualsiasi velocità ( lo scrivo in maniera approssimativa ma, sarei grato a qualcuno se avesse il tempo di spiegare la differenza non omettendo i particolari che li distinguono).

Valutando, mi sono messo alla ricerca di servomotori in grado di sviluppare una tenuta di coppia pari a 6Nm, equivalenti ai motori montati precedentemente sulla macchina e, compatibili con schede di controllo come PMDX e COLIBRI'.

Non sono certo che queste schede di gestione permettano la gestione di servomotori con movimenti fluidi e, sarei interessato a sapere di qualche esperienza avuta per valutare al meglio l'adozione.

Inoltre, considerato l'utilizzo in NC e non come CNC, sarebbe conveniente utilizzare una scheda con a bordo un pannello per la lettura e lo spostamento degli assi?

Mi auspico una risposta da parte di qualcuno. :)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da billielliot » giovedì 5 novembre 2015, 10:34

Ciao,

non saprei rispondere a tutti i tuoi quesiti ma mi chiedevo: perche' vuoi recuperare solo i motori?

Visto che ci sei recupera motori, servoazionamenti e sezione di alimentazione degli stessi.

Poi vedi come interfacciarli a seconda del tipo di ingresso/uscite che hanno (probabilmente +-10V o simili).

Maggiori dettagli (immagini, immagini, immagini, immagini e aggiungerei immagini) sull'elettronica potrebbero aumentare i consigli.

Se poi alleghi qualche immagine (magari allineata con l'orizzonte terrestre).

Diciamo che manca solo qualche immagne per capire meglio.

Ciao :-)

Mauro

P.S. si capisce che servirebbero delle immagini per dettagliare il tutto?
Amat victoria curam

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da syntronik » giovedì 5 novembre 2015, 17:35

Sbaglio, oppure quella è una vecchia Secmu, per quel che riguarda le tue domande, io avendo acquistato
una vecchia fresa, gia a controllo numerico Intek, ma totalmente scassato, ho acquistato un plug-in
interfacciato con mach3, le viti a ricircolo gia esistevano, ho preso dei brushless da 750 watt, relativi driver
e me li sono montati, ora stanno camminando.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 6 novembre 2015, 10:44

Salve,
avete ragione: mancano le foto per farvi capire meglio e cerco di rimediare con le poche che ho. Purtroppo, sono via per altri impegni e mi restano solo alcune in memoria.

Mauro, la mia intenzione di recuperare i motori è dovuta al solo possesso di questi privi di driver e alimentazione. Sono degli ottimi motori ma, se volessi trovargli i driver non saprei come gestirli e avrei bisogno di un tecnico che non potrei permettermi. Scegliere un controllo come mach3 o linuxcnc ( ancora meglio per gestire un loop chiuso) mi permettere di adagiarmi sulle mie esperienze già fatte con assemblaggi e costruzioni di CNC. Resto comunque interessato a ricevere consigli se sapete come poter interfacciare dei controlli Fanuc con BOB come MESA, Colibrì o PMDX.

Syntronic, quella è proprio una Secmu. Un'ottima meccanica da quello che sono riuscito a reperire come informazioni. MI chiedo se i tuoi motori da 750w siano stati montati su una meccanica come questa, dubiterei della forza che potrebbero sviluppare per lavorazioni di metalli duri. Inoltre, potreste darmi dei consigli sui fornitori di servomotori convenienti?

vi allego le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da billielliot » venerdì 6 novembre 2015, 11:34

Ciao roblomb,

nel primo messaggio hai scritto: "...ho appena acquisito una nuova fresa su cui sostituire la vecchia e ormai obsoleta elettronica e installare un sistema con cui poterla controllare..."

Pensavo fossi in possesso anche dell'elettronica. Per questo ti ho suggerito di recuperare una parte.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 6 novembre 2015, 11:42

Ciao Mauro, ho omesso solo un particolare molto importante, ovvero, l'elettronica è talmente obsoleta che non sono riuscito a capire tra la miriade di contattori come potesse gestire i tachimetri dei motori installati.

Vorrei smantellare tutto e rimodernare la macchina adeguando un buon sistema di controllo.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da billielliot » venerdì 6 novembre 2015, 11:53

Ciao,

se hai ancora tutto, e se funziona, secondo me vale la pena che ti ingegni per ricostruire lo schematico dei collegamenti tra motori, servoazionamenti e relative tachimetriche.

Probabilmente i servoazionamenti sono gia' tarati sui motori con un PID dedicato. Per te sarebbe molto sbattimento in meno.

Altrimenti penso che l'unica alternative sia mettere mano al portafogli.

Come sempre attendi anche altre risposte. Su questo forum ci sono persone che possono darti pareri molto piu' autorevoli del mio.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da syntronik » venerdì 6 novembre 2015, 12:37

era ovvio che la potenza dei miei motori sono conformi alla struttura della macchina, io ho usato la stessa
potenza che usavano con il vecchio cnc.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » domenica 8 novembre 2015, 8:38

Purtroppo, non potrei utilizzare i vecchi azionamenti poiché non funzionano dal test che abbiamo fatto in officina. I motori che monta sono da 12A con una coppia pari a 4,5 Nm alimentati in CC e sostituendoli con dei motori proporzionali, potrei riuscire con un spesa contenuta.

Vorrei poter spendere circa 2500 euro per un retrofitting che mi permetta il controllo in manuale.

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 20 novembre 2015, 19:00

Sono riuscito a tornare in officina per fare qualche foto che servirà, spero, a capire meglio di cosa si tratta e cosa voler fare.

Come avevo menzionata in precedenza, sono in possesso di servomotori fanuc in DC recuperati da un centro di lavoro dismesso da tempo. Comparandoli con la potenza dei motori Pellizzari montati sulla fresa che vorrei rimettere in moto, questi Fanuc potrebbero egregiamente essere alla portata: la coppia sviluppata dai vecchi Pellizzari è pari a 5Nm, mentre questa dei Fanuc è di 5.9 Nm per gli assi x-y e 12Nm per z.

Stando alle informazioni sullo stato di funzionamento dei Fanuc, sembra che i loro driver siano in buono stato per essere recuperati ma privi di interfaccia per la gestione ( di seguito, le foto).

Se volessi montare questi motori con un'interfaccia di gestione Mesa e Linuxcnc collegati con questi driver, è possibile la loro compatibilità con segnali generati da questi ultimi?

Spero in una vostra collaborazione.

grazie in anticipo, Roberto

NB alcune foto sono sfocate o l'insieme della macchina è troppo ravvicinato ma, non avendo spazio in officina poiché saturo, non è stato possibile fare meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roblomb
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 13:01
Località: morcone

Re: retrofit fresa - servomotori o motori passo-passo?

Messaggio da roblomb » venerdì 20 novembre 2015, 19:01

vi allego le immagini dei motori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”