Io terrei il variatore idraulico, il motore che c'è su ora non è adatto per funzionare con inverter, a parte la questione isolamento, il problema è anche il raffreddamento: quando vai a bassa velocità la ventola che c'è calettata sull'albero non ruota a velocità sufficiente per fornire un portata di aria atta a raffreddare il motore, quindi o installi anche una servoventola, oppure lo cuoci di nuvo nel giro di poco.
Altra questione la coppia: con un inverter vettoriale da quel povero motore da 7 cavalli puoi chiedere una coppia (quasi) costante pagando lo scotto di un grande riscaldamento a basse velocità, ora considerando che molto frequentemente il cambio lavora in riduzione e che quando ci si trova su diametri importanti la coppia che serve è parecchia (e nel cambio si innesta una riduzione di giri ancor maggiore), secondo me solo col motore non ce la fai, o meglio non riuscirai a lavorare come prima.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di installare una riduzione permanente abbastanza sostanziosa e raggiungere le alte velocità sparando il motore ad alta velocità ma anche questo è un far funzionare la roba per come non è stata pensata e potrebbero anche esserci spiacevoli inconvenienti (vibrazioni, surriscaldamento, usura precoce,...).
Ad ogni modo per farsi un'idea, è sufficiente osservare un CNC di taglia pari al Cazeneuve in questione, solo se andiamo a vedere il motore principale scopriremo che sarà almeno da 15-20kw, questo per avere una elasticità di funzionamento compatibile con le necessità della macchina.
Sovradimensionare l'inverter non serve, se hai un inverter più grosso e dai più corrente al motore non fai altro che cuocerlo prima.
Insomma quel che farei io (che ovviamente è opinabile) è anzitutto smontare il variatore idraulico e dare un'occhiata alle tenute, se se le mangia come il pane un motivo ha da esserci e forse è risolvibile, se invece l'usura è dovuta a una caterva di ore sul groppone, beh 150€+smontaggio contro il reddito che questa macchina avrà prodotto saranno nulla.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11