Tornio Cazeneuve HBX360

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 gennaio 2016, 18:28

Buonasera a tutti...
ho questo "gioiello" che per via "dell'anzianità" mi mette davanti alla scelta:
_1)Chiamare il rottamaio e mandarlo "in fonderia" (mi piange il cuore solo a pensarci!)
_2)Restaurarlo retrofittandolo con un CNC per renderlo ad "autoapprendimento"...

Ho 2 problemi: il non-tempo e le scarse capacità "elettroniche"...
Voi cosa dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da xXx147 » sabato 2 gennaio 2016, 18:34

io dico che se lo dai al rottamaio al peso di ferro passo io a smaltirtelo :D :D :D

se io sono riuscito a costruire la mia prima cnc grazie all'aiuto del forum puoi farcela a retrofittarlo è un peccato una macchina del genere non usarla

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 gennaio 2016, 19:03

@xXx147
diciamo che quella che vedi è una "foto" di repertorio...Prima dell'intervento (fatto in proprio) quando cambiammo le tenute del variatore idraulico e lo riverniciammo nell'estate del 2012..
Oggi il tornio ha il motore bruciato, le guide "da rifare" e di essere "visualizzato"...Ho chiesto alla Cazeneuve e mi hanno fatto un preventivo per questo:

http://www.cazeneuve.fr/machines/tour-o ... ptimax-360

In pratica la stessa macchina ma elettronica...Mi hanno infatti detto che il glorioso HBX360 NON viene più prodotto in versione meccanica in quanto "antieconomico"...Gli dai 30.000 cucuzze (euro più o euro meno) e loro ti portano un "optimax-360" nuovo di pacca!...( :mrgreen: )

Ragionando con un tecnico che revisiona macchine utensili mi ha fatto il seguente preventivo:
_smontaggio revisione totale rifacimento guide (rettifica e raschiettatura) €3000,00 (salvo imprevisti)
_montaggio visualizzatore Heidenein 3 assi (vorrei anche il carrino) € 3000,00
_rimozione variatore idraulico, inverter e riavvolgimento motore € 2000,00

Per un totale di c.a. 8000,00 cucuzze...E chi li ha da spendere in questo momento #-o ?....

Mi chiedevo, e soprattuto chiedevo al "gruppo" di CNC Italia, c'è qualche anima pia che avrebbe voglia di aiutarmi nella parte "elettrica"...Per fare il lavoro in "economia" naturalmente anche "pagando il disturbo"...Chiaramente documenterei il tutto per benino in modo da poter creare un "guida" per chi volesse intervenire su questo tipo di macchina...

Secondo voi, con un budget di 8000,00 euri, si potrebbe renderlo a CNC?... :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da billielliot » sabato 2 gennaio 2016, 20:15

Ciao Fiveaxis,

le mie considerazione da hobbysta: sai bene che la miglior elettronica non puo' compensare una meccanica imprecisa.

Per rendere CNC il tornio devi comunque fare:
_smontaggio, revisione totale, rifacimento guide (rettifica e raschiettatura) €3000,00
_rimozione variatore idraulico, inverter e riavvolgimento motore € 2000,00

La spesa massima per renderlo CNC si ridurrebbe a "soli" € 3000,00 (costo del visualizzatore Heidenein 3 assi).

Encoder per il mandrino, almeno due motori "decenti", un controllo professionale, accessori vari q.b. per condire il tutto...

Se lavori con operai devi essere a norma (le firme di assunzione di responsabilita' costano).

Non mi sembra che il risparmio sia notevole.

Ricordo poi che, nel fare la traduzione in italiano del manuale, ero rimasto impressionato dalla complessita' meccanica del grembiale. Una centrale atomica a ingranaggi!

Eri orientato a eliminare tutto quel po'-po' di roba? Non riesco a immaginarmi un modo per gestirla con il CNC.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da leomonti » sabato 2 gennaio 2016, 20:25

Cominciamo col dire che per un visualizzatore buono, ancorchè su 3 assi, si può spendere sensibilmente meno. Credo anche per motore ed inverter.
Il lavoro che vedo più oneroso, è quello di rettifica e raschiettamento.
Ma quella macchina è una meraviglia. Sarebbe un vero peccato rottamarla.
Per un retrofit CNC da "officina", incluso il controllo mandrino secondo me, spendi un botto, e snaturi completamente la nobiltà meccanica di quel tornio.

Solo pareri personali, ovviamente.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 gennaio 2016, 10:55

@billieliot
Sicuramente andrebbero rimossi tutti gli ingranaggi del grembiale (questo tornio infatti ha la scatola Norton all'interno del grembiale)...Alloggiata una chiocciola a ricircolo che innesta sulla vite madre (anch'essa a ricircolo e mossa da servomotore.

@ leomonti
Capisco le tue ragioni...ma...so di un amico che ha acquistato un tornio da banco cinese da 7/800€ (non ricordo la marca) ed ha tenuto buono solo la ghisa...Con 13.000€ si è costruito un tornietto a CNC (penso un Visel), guide e viti a ricircolo, cuscinetti e motore mandrino...

Vedere che la Cazeneuve costruisce la stessa -identica- macchina con CNC (siemens) mi fa credere che il risultato sarebbe fantastico...Se anche spendessi 10000€ potrei avere una macchina che ne vale 30000!...

PS: allego foto del grembiale ... :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alexcos
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 17:29
Località: Milano

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da alexcos » lunedì 4 gennaio 2016, 20:37

Essendo utilizzato non per "uso personale" dove potresti farti un retrofit in "casa" in effetti ti converrebbe contattare giusto la Visel per farti fare un preventivo..... sicuramente fra guide e cnc arriverai a 12-15000

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Lucavi » mercoledì 13 gennaio 2016, 8:38

Ma non hai già il jolly cnc?
Comunque io vado controcorrente vendi questo magari cambiandogli motore con un usato e compra un altro tornio se ti serve, in fondo te lo fai come azienda e anche se lo mettessi a posto da te sarebbe un costo non indifferente in ore e materiale.
Trasformarlo cnc é un lavoraccio, non é tanto il problema di mettergli 2 motori sugli assi ma vorrai mettergli una torretta per il cambio utensili almeno a 4 posizioni? Non so cosa costi ma non le regalano di certo senza poi considerare che devi poi anche saper dire al cn come lavora sta torretta, poi bisogna mettere un motore mandrino più inverter gestito dal cn per filettare o anche solo per lavorare a vt costante e quel tornio avrà intorno ai 7.5/10kw di motore e son migliaia di euro pure li.
Secondo me alla fine della fiera non stai tanto lontano dai 30000 della macchina nuova e con 10000 sull'usato trovi delle belle macchine sia tradizionali che cnc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:36

@lucavi
il cazeneuve lo vorrei cncizzare per avere un tornio da "attrezzeria" robusto e preciso...Pertanto: sia la torretta che la contropunta mi andrebbe benissimo lasciarle manuali...Lo scopo sarebbe farci il pezzo singolo con la possibilità di qualche ciclo automatico (sgrossatura, filettatura, conicità, profili...).

In effetti per la tornitura ho l'Angelini, sul quale posso fare le medie serie (per me 100/200 pz) di particolari semplici...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da cima96 » giovedì 14 gennaio 2016, 15:43

Se lo retrofitti secondo me vale meno di quel che ci spendi perchè alla fine è un pezzo unico, non ci sono manuali, assistenza, ricambi, se uno lo prende e si rompe o se lo sistema per i fatti suoi oppure lo rottama.
In più se lo usi in ditta e ti viene un'ispezione ti legano, praticamente hai costruito un macchinario che anche se è il più sicuro del mondo per la legge è una trappola mortale perchè non ha le certificazioni del caso.
Se il variatore idraulico fosse solo da revisionare con qualche tenuta secondo me varrebbe la pena di sistemarlo, a naso con qui 6-700€ potresti far riavvolgere il motore e comprare le guarnizioni che servono, poi te lo smonti da solo e lo rimonti.
Le guide purtroppo devi farle fare fuori e con meno di 4000€ hai una macchina nuova.
Per il visualizzatore quoto leomonti, puoi spendere anche meno.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 febbraio 2016, 12:39

Buongiorno a tutti,
vorrei dare un feed-back a tutti coloro che, gentilmente, hanno contribuito a dare una loro opinione in questo thread.

Ho chiesto aiuto a 2 amici che si occupano di automazione industriale (i miei vicini di capannone) per formulare un preventivo di retrofitting del mio tornio Cazeneuve HBX360. Questo perchè loro hanno le capacità e le conoscenze tecniche per poter costruire tutta la parte elettrica della macchina a norma CE.
La parte meccanica l'avrei implementata io (viti a ricircolo e modifiche varie)

Bene abbiamo chiesto a Visel (http://www.viselelettronica.it/prodotti ... -dedicate/) che non ci hanno nemmeno considerato.
Abbiamo poi chiesto a http://www.delectron.it/it/ ed abbiamo avuto le risposte...

Parte elettrica: il CNC, azionamenti, motori, encoder, cavi, quadro elettrico cablaggi stesura degli schemi etc etc...€20.000,00 c.a.
Parte meccanica: viti, rettifica e rimessa in geometria machina + lavori vari....€ 10.000, c.a.

Conclusione, questa macchina -nuova- viene di listino c.a. € 30.000,00
http://www.cazeneuve.fr/machines-en/optimax/optimax-360
è la stessa identica macchina che noi abbiamo in versione meccanica, in versione "elettronica"...

Il retrofitting NON è conveniente -PECCATO-!!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 luglio 2016, 11:23

Buongiorno a tutti!,
Riapro il 3D....

Ho deciso di sitemare il mio glorioso Cazeneuve HBX360...
Non lo trasformo a CNC ma vorrei rimetterlo " a posto"...Ma...Ho bisogno del vostro sostegno...Primo perchè non capisco una cippa di elettronica e secondo perchè non vorrei spendere una fortuna!

Ecco la diagnosi:
1_Motore mandrino in corto
2_Variatore bollito (sede tenute andate)
3_Pompa olio (molto rumorosa)
3_Trafilatura olio dal cuscinetto mandrino
4_Guide fritte (la controtesta trasla di 0,2mm, in modo casuale, lungo X quando la blocchi)

Andiamo per ordine...Ed affrontiamo i problemi uno alla volta!

Penso di eliminare il variatore idraulico, soluzione molto ingegnosa e rivoluzionaria...50 anni fa!...Credo che, con un bel inverter si possano regolare i giri mandrino grosso modo con la stessa efficacia, senza avere tenute da sostiutire "periodicamente" (le ho già cambiate una volta e NON è una passeggiata, oltre a spendere quei 150€)

Prima domanda:
Il motore lo farò riavvolgere per uso con inverter (è corretto?)...Ma per l'appunto, quale inverter mi consigliate?...Il freno? (si può fare elettrico o è meglio mantenerlo meccanico?)
20160704_104528_p.jpg

per ora grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da leomonti » lunedì 4 luglio 2016, 19:42

Un inverter da 5 e passa Kw è grande come un bambino di 5 anni e costa un botto. Io mi son sempre trovato bene coi Toshiba. Prova a chiedere a Mototecnica di S.Giovanni in Persiceto. Cortesi, preparati e con prezzi interessanti.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 luglio 2016, 0:06

avrei trovato questo...cosa dite?

Inverter :?:

Ma se il motore è da 5,15Kw...è giusto mettergli un inverter da 5,5Kw o è meglio abbondare con la potenza e poi configurarlo? :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tornio Cazeneuve HBX360

Messaggio da Bender » martedì 5 luglio 2016, 14:15

Non sono sicuro, ma con l'inverter riesci ad ottenere si una variazione continua di velocità, ma a coppia costante nel migliore dei casi.
Questo fa si che a basse velocità avresti la stessa coppia che ad alte velocità.
Mentre con un variatore meccanico a basse velocità avresti un incremento di coppia adatto ad effettuare lavorazioni gravose.
Ripeto non sono sicurissimo :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”