Retrofit centro orizzontale

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
simone moriggi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 10:19
Località: Pagazzano

Retrofit centro orizzontale

Messaggio da simone moriggi » martedì 9 febbraio 2016, 20:52

Buonasera a tutti!
Posseggo un centro di lavoro orizzontale OCN horizon 700 con controllo osai8600 e quarto asse in continua che meccanicamente è fantastico ma il controllo è macchinoso a dir poco e gli sta stretto.
I preventivi che mi hanno fatto per un retrofit sono altissimi rispetto al valore della macchina e così pensavo, visto che non la uso molto frequentemente, di retrofittarla io.
La macchina monta motori brushless con azionamenti siemens e righe ottiche che ovviamente vorrei mantenere
È una cosa fattibile?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 10 febbraio 2016, 7:08

tutto si può fare, se cominci col postare foto, sigle dei driver e quanto possa rendere a tutti più facile aiutarti, è facile che ti si possa dare delle risposte sensate e utili

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da torn24 » mercoledì 10 febbraio 2016, 8:53

Mi sembra una cosa molto complicata "non sono un esperto", ma gestire una macchine 3 assi senza cambio utensile, a mio avviso è più semplice, di gestire 4 assi continui, cambio utensile e cambio pallet.

Per dare nuova vita alla macchina, penserei se sia possibile trasmettere il programma da un PC, in questo modo dotandosi di un CAM e un postprocessor adatto "magari se necessario creato su misura", si potranno superare i limiti del cnc, velocizzando la programmazione e consentendo lavorazioni complesse che un cnc datato non consente di eseguire, SE L'ELETRONICA è FUNZIONANTE E LA TRASMISSIONE POSSIBILE, sarebbe meglio di qualunque cnc e modifica che vorresti fare, magari adattare il cnc per trasmissione seriale e programma da PC, risulterebbe poco costoso anche a farselo fare.

E' anche quello che dicono i produttori dei CAM, consente di dare nuove prestazioni a macchine obsolete.
CIAO A TUTTI !

simone moriggi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 10:19
Località: Pagazzano

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da simone moriggi » mercoledì 10 febbraio 2016, 9:49

Allora, la macchina è già collegata al pc con l'rs232. E la sto già usando con software CAD CAM e postprocessor dedicato.
Il problema è che il controllo ha pochissima memoria e in più se configuro il baud rate a più di 2400 inizio a perdere dati in trasmissione.
E con il cam i programmi vengono belli lunghi.. Inoltre ha pochissima prelettura sui blocchi e non riesce a fare percorsi complessi in modo fluido.
I driver ho fatto confusione non sono siemens ma selca. Per adesso allego le fotografie poi appena ho tempo cerco di dare info più dettagliate possibile.
Il cambio utensile e il cambio pallet ovviamente andranno gestiti con un plc dato che adesso sono gestiti direttamente dal controllo con una logica di macchina propria. Vorrei capire un attimo che software mi conviene usare almeno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Antonio58
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:11
Località: Civitanova marche

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da Antonio58 » mercoledì 10 febbraio 2016, 18:45

Buona fortuna
Farlo senza un progammatore di controlli che ti tara gli assi e ti fa la logica di macchina , la vedo dura.È ciaro che se chiami la CNS o simili ti pelano, ma se trovi un quadrista bravo che ti fa il cablaggio e un programmatore di controlli numerici penso che fra controllo e lavoro 20_30mila te la cavi.
Se la macchina lo merita ti viene un bel lavoro non ne fanno più di macchine cosi.

simone moriggi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 10:19
Località: Pagazzano

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da simone moriggi » mercoledì 10 febbraio 2016, 20:54

Si la macchina è una bomba a dir poco. comunque la cifra che hai detto me l'hanno chiesta per montare un controllo osai serie 10 che non mi ispira assolutamente (e mi hanno anche sconsigliato). Mi sarebbe piaciuto montare selca ma non c'è più. Questo mach 3, Come funziona? Che limiti ha rispetto ai controlli "industriali" più blasonati?
Comunque non ho trovato nulla riguardo ai driver che ho postato oggi. Vedrò di estrarre più informazioni possibili dallo schema elettrico.
La logica di macchina la posso programmare io e in caso ho anche chi potrebbe aiutarmi. Diciamo che resta l'incognita del controllo per quanto mi riguarda..

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da torn24 » giovedì 11 febbraio 2016, 6:43

@simone moriggi, se ti sarebbe piaciuto montare selca cnc, poi sentire per il controllo d electron z32 con opzione stampi, il cnc z32 è molto diverso dal selca, ma l'opzione stampi consente di programmare in linguaggio selca.


link

http://www.macchineutensilinews.it/2015 ... l-cnc-z32/

Ovviamente è un controllo professionale con un costo "presumo" "professionale" ;)
CIAO A TUTTI !

simone moriggi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 10:19
Località: Pagazzano

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da simone moriggi » giovedì 11 febbraio 2016, 10:01

No non è che mi interessi in particolare quel linguaggio.. era solo che è un controllo osannato da tutti e da quello che ho visto è molto pratico tutto lì..
Vorrei solo qualche informazione in più riguardo a quello scritto sopra

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Retrofit centro orizzontale

Messaggio da jambo » venerdì 1 aprile 2016, 22:56

Ciao, secondo me con mach ce la fai. Magari con controllo csmio- ip/a che gestisce in analogico i tuoi driver e non devi cambiare molto. Inizia e non mollare. Io sulla mia ho rifatto tutto l'impianto e all'inizio mi ero scoragiato ma poi ho capito che é semplicissimo. Io ho solo qualche problemino di macro ma sennò sui cablaggi é semplice e trovi tante info
cento misure e un taglio

Rispondi

Torna a “Retrofitting”