Pantografo R10

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
rubens62
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 9:06
Località: gabiano

Pantografo R10

Messaggio da rubens62 » sabato 9 aprile 2016, 7:53

Buongiorno a Tutti
Volevo sapere da voi un parere se fosse possibile convertire un vecchio pantografo SCM modello R10
Come quello allegato in foto .Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rubens62
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 9:06
Località: gabiano

Re: Pantografo R10

Messaggio da rubens62 » lunedì 2 maggio 2016, 21:01

buonasera a tutti
ho pensato che mi sembra piuttosto difficile far diventare cnc una macchina del genere perché dovrei trovare il sistema di muovere il carro inferiore nelle tre direzioni lo spostamento e di circa un metro per lato e la testa superiore e fissa ,si abbassa e si alza pneumaticamente tramite pedale .
quindi avrei pensato di costruire un carro molto più piccolo da fissare sopra a quello originale naturalmente bloccato vorrei utilizzarlo per fare disegni geometrici su antine in legno . chiedo a voi esperti la cosa potrebbe essere possibile ? e se la risposta e affermativa esistono progetti nel forum a riguardo ? grazie in anticipo

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pantografo R10

Messaggio da salvatore993 » martedì 3 maggio 2016, 6:49

nulla è impossibile, però credo che tra movimentare questa, e fare una struttura nuova risparmi con la seconda. in effetti dici di voler pantografare porte, quindi con una struttura alluminio decente vai alla grande. ciò ti consentirebbe di risparmiare notevolmente sulla movimentazione e controllo. se semplice potrebbe valere la pena di recuperare il basamento, a patto che non debba fare lavorazioni complicate per mettere le guide in perfetto parallelo, sulle quali far scorrere il ponte.

rubens62
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 9:06
Località: gabiano

Re: Pantografo R10

Messaggio da rubens62 » mercoledì 4 maggio 2016, 7:37

Grazie della risposta salvatore993 chiedo un aiuto per un eventuale progetto di facile costruzione per uno poco pratico di questo genere di cose .grazie un saluto a tutti

Rispondi

Torna a “Retrofitting”