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da gionp » domenica 24 luglio 2016, 10:30
Ciao, la bontà di una macchina non dipende dalla stazza, ma dalla cura con cui viene costruita, a pari peso, per dirla alla Fantozzi, sul mercato si trovano delle cagate mostruose e delle macchine da sogno.
Anche la taglia della macchina è del tutto relativa, dipende da cosa devi costruire, se costruisci assi per orologi da polso o da tasca, oggetti tipicamente lunghi pochi millimetri con pivot con diametri da pochi a qualche decina di centesimi, lavori su un tornietto da 6 o da 8, quasi sempre a mano con i bulini, e non ti mancano il carro croce, gli avanzamenti automatici e cose del genere, se lavori sulle sveglie sulla pendoleria lo stesso tornietto diventa decisamente sottodimensionato, un bariletto da 5 cm sulla piattaforma di un lorch da 8 ce lo piazzi, ma rischi di prendertelo in faccia e di rovinare il tornio.
Per la grossa orologeria sono indicati torni della taglia di un ceriani, se non ti metti a lavorare su orologi da torre con un 50 cm tra le punte ci fai tutto, certamente non ci puoi tonire i semiassi di uno scania, ne fare passate da 5 mm con 4 decimi di avanzamento, ma non per questo sono dei temperamatite.
Se ragioniamo allo stesso modo anche il mio pasquino con il suo mandrino da 325 è un temperamatite perché non ci posso tornire l'asse di una turbina a vapore da un megawatt o i cannoni da 406 dalla USS Missouri
Per me una macchina utensile "seria" e una macchina robusta, che non si deformi in modo anomalo solo perché ci ho piazzato il grezzo o perché sta lavorando , che sia precisa, ovvero con la testa, la controtesta e le guide del bancale e dei carri perfettamente allineate tra loro , non me ne faccio niente di un tornio che produce solo coni perché la testa è storta, o la contropunta è alta, non mi serve neppure un tornio che anziché cilindri mi fa delle botti perché le guide sono a banana o che che mi fa sfacciature coniche perché le guide del carro non sono ortogonali.
Il resto dipende da si lavora, per un prototipista o un modellista un'aciera F1 puo essere il non plus ultra, mentre per un'officina che lavora i carri del caterpillar D1 l'aciera F5 non serve ad un accidente.
Eppure sono ambedue delle macchine magnifiche.
Saluti
Giovanni