vorrei convertirlo in cnc Ceriani

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

vorrei convertirlo in cnc Ceriani

Messaggio da francalex1 » mercoledì 17 agosto 2016, 22:50

salve a tutti, mi aiutate a decidere la miglior soluzione per farlo diventare cnc considerando che sono in possesso di 3 driver dc prodotti da marcosin e che ho da poco terminato di cablare la mia fresa prima cnc professionale con elcon 5 ed ora controllata da colibri lasciando i suoi motori dc pilotati da driver cncdrive, quindi avendo fatto un pò di esperienza con questo tipo di motori grazie al prezioso aiuto del forum ma in particolare a Dalmazio dal perù.
ragazzi ho comprato questo tornietto per me molto valido meccanicamente però siccome vecchiotto non avendo la scatola norton essendo un trifase, ho deciso e credo sia una buona macchina da convertire, è un david automatic ma non riesco a capire come funziona il suo avanzamento, secondo me manca qualcosa tra madre vite centrale e giri motore.
comunque vi chiedo di consigliarmi dalle viti a ricircolo, torretta motori encoder motore mandrino (se devo cambiarlo) come controllo preferirei colibri che gia ho sulla fresa quindi in fase di cablaggio sarei avvantaggiato.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che spenderanno qualche consiglio per me.
saluti
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: vorrei convertirlo in cnc Ceriani

Messaggio da danieleee » giovedì 18 agosto 2016, 13:07

Seguo gli sviluppi.
Anche perchè anche il mio Optimun diventerà cnc.
Comunque io ho già preso motore Tri fase ed inverter per il controllo dei giri del mandrino.
Non sarebbe meglio un controllo dedicato ai torni tipo mach3 o quello della cnc planet piuttosto che colibri ?

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: vorrei convertirlo in cnc Ceriani

Messaggio da gabrygtt » giovedì 18 agosto 2016, 16:43

Io ho rifatto l'elettronica del mio Denford orac mantenendo solamente i motori stepper originali e l'inverter, il resto tutto nuovo.. driver RTA ndc06v, controller Cncplanet MK2 con scheda output board per controllare l'inverter... come encoder ho preso un rotativo da 100pppr..

Rispondi

Torna a “Retrofitting”