Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » martedì 29 novembre 2016, 14:58

Non tutte le ciambelle riescono col buco. E questo è un dato di fatto.
Ieri,dopo aver studiato parecchio come potesse essere stato assemblato il mandrino, finalmente riesco a smontarlo.
Per farlo, al tornio, ho dovuto costruire un cilindro filettato internamente M27x1 sx sul quale ho avvitato la zona che accoglie i coni portautensili mentre dall'altra parte con una chiave a settori, non senza qualche "santo", sono riuscito a svitare la puleggia per cinghia poliv.
Ero lì lì per desistere.

Il mandrino è fatto in maniera molto curata. Ci sono 4 cuscinetti alta precisione/alta velocità a contatto obliquo, 4 boccole rettificate, due ghiere in mezzo per caricare il pacco cuscinetti basso. Il caricamento di quelli in alto viene fatto tramite la puleggia avvitata, bloccata con ghiera pure quella.

I cuscinetti urlano vendetta. Non c'è un filo di lubrificazione, sono secchissimi, con segni di ossidazione. Hanno inoltre sicuramente girato secchi per chi sà quanto tempo e da quanto tempo.

E adesso cominciano i guai. Inizio a cercare i cuscinetti online e poco salta fuori. Contatto il manutentore biemmepi che mi ha venduto i coni e mi dice che i cuscinetti costano 80 euro al pezzo (e io ne ho 4 :shock: )

E mò che faccio? Credetemi. Ho sguinzagliato tutte le mie conoscenze e 80 euro alla fine è il prezzo migliore che ho trovato.

I cuscinetti sono marchiati SEB20 misura 20x37x9 e SEB17 misura 17x30x7. Sono a contatto obliquo 15°. Codice SKF et simili 7904 (o 71904) e 7903 (71903).

Che sia una macchina professionale lo sapevo ma mai avrei pensato di finire così in alto con le spese.
Aggiorno questo post giusto per lasciare ai posteri un pò di dati che possono tornare utili a qualcuno prima o poi, qualora volesse imbarcarsi in una avventura tipo la mia.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da gino » martedì 29 novembre 2016, 15:42

..e si , i cuscinetti di marca costano si!
alla mia che li ho sostituiti quest`anno.
due pezzi 40 x 68 x 15 mi sono costati 230,- € (con iva)
..e poi devi anche saperli montare a dovere.
informarsi bene sui diversi metodi...
e rodaggi.(il riscaldamento iniziale ci deve essere, ma poi deve andare giu..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » sabato 25 marzo 2017, 22:41

Giusto per chiudere la discussione la aggiorno con gli ultimi sviluppi.
La macchina è stata venduta quindi non fa più parte del mio parco.
Avrei voluto tenerla ancora un pò per concludere l'esperienza col cambio utensile automatico ma offerta irrinunciabile mi ha fatto decidere per la cessione (avevo comunque in programma di darla via ma non pensavo passasse così poco tempo dalla sua conclusione).
Torniamo a noi: la sostituzione cuscinetti era andata in porto. Dopo essere riuscito a smontare il gruppo mandrino ho capito che alla fine non è cosa impossibile. Posso solo dire che la macchina è fatta molto ma molto bene con soluzioni veramente di pregio (boccole calibrate sulle ralle dei cuscinetti per agevolarne il precarico, paragrasso in metallo, ghiere di precisione).
Richiudere tutto correttamente è stata cosa un pò lunga ma alla fine sono riuscito a trovare il compromesso tra carico e riscaldamento.

Ho poi costruito il piano scanalato che la macchina non aveva tramite una lastra di aluplan lega 5000 e utensili per cave a T (purtroppo "firmata" in fase di realizzazione)
Sollevato dal piano tramite due lingotti in aluplan da 50mm di spessore.

Ricarenata la macchina si presentava come da foto (mancava solo il pannello anteriore del box elettronica che però non ho fotografato dopo la realizzazione).

Ora la macchinetta è entrata nel laboratorio di un artigiano che realizza crest, loghi e punzoni a scopo decorativo/pubblicitario, persona affabilissima e con la quale sono rimasto in contatto per sistemare gli ultimissimi parametri di mach3.

Ringrazio infinitamente Pedro senza il quale non sarei stato in grado di far muovere il cambio utensili automatico e tutti gli altri amici del forum che mi hanno aiutato o solo incoraggiato in questa esperienza.

Al prossimo revamping :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”