Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
scj

Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 22 settembre 2016, 14:03

Grazie all' utente FriKo ho recuperato un minicentro di lavoro cnc con cambio utensili automatico BIEMMEPI CM23 anno 2005. La macchina su per giù è molto simile a quella attualmente ancora in produzione http://www.biemmepi.it/new/prodotti_det ... g=4&Prd=23
Per tenere traccia temporale delle mie realizzazioni (come il solito) inizio a tediarvi con gli step che affronterò per rimetterla in moto.
Meccanicamente è abbastanza in buone condizioni. Alcune cose sono da sistemare (lo z era durissimo e la vite dell'asse lungo, calettata rigidamente sull'albero motore, è leggermente fuori asse (infatti quando si spinge il carro verso il motore un pò si impunta). Per questo problema devo capire se con un pelino di carta spagna riuscirò a riallineare la vite rispetto alle guide altrimenti tornirò il disco di centraggio nella flangia del motore per avere quel minino di gioco nella sede motore sulla macchina per rimettermi in asse. Il difetto, capiamoci, non è grande però si nota e sicuramente non fa bene ne alla chiocciola ne al cuscinetto dell'albero motore.
Altro problemino: il motore era stato sicuramente sostituito (y e z montano degli stepper powermax mentre per x ho trovato con tutta probabilità un MAE -credo, si è cancellata l'etichetta- al quale hanno limato a mano l'alberino per creare la sede per grani di bloccaggio-lavoro fatto maletto...)
La macchina ha una rastrelliera mobile a 7 posizioni (purtroppo ho però solo 2 coni...)
Per il resto la configurazione è classicissima: 3 motori passo passo, tutti i finecorsa e sensori del cambio utensili tramite microswitch, niente encoder o righe. Insomma poco più dei classici pantografini che si vedono sovente in forum.

Cosa mi piace: robustezza. La macchina è tosta! e su quelle dimensioni (250x350 dicorse) sicuramente significa rigidezza.
Il cambio utensili è il non plus ultra (l'ho presa fondamentalmente perchè c'era! per fare esperienza)
Cosa non mi piace: Lo z non ha una corsa molto lunga (75mm) che obbliga ad avere il piano di lavoro molto alto rispetto al carro . Ma d'altronde è una macchina per occhialeria quindi per le lavorazioni per la quale è stata progettata sicuramente è ok.
Le chiocciole non sono lubrificabili. Toccherà spalmare le viti di grasso sperando che la chiocciola se lo tiri all'interno....

Allego qualche foto per farvi capire di cosa parliamo.

E adesso iniziamo con le domande:
CONI: si trovano ? ho contattato la Biemmepi e mi hanno fatto un preventivo assurdo . Loro li hanno descritti come coni iso10 portapinze er16. Ma cercando in rete il cono ISO10 sembrerebbe avere misure diverse .

CAMBIO UTENSILE: PEDRO!!!! dove sei? :mrgreen:

La macchina verrà pilotata con Mach3 (anche perchè l'elettronica originale non c'è più)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da gino » giovedì 22 settembre 2016, 15:33

..si Scj quei coni sono iso 10
un disegnino in allegato.
si trovano anche....,costi sui circa 40 o 49 Euro uno.
se ti serve ritrovo il rivenditore ,da qualche parte devo avere l indirizzo.
nella mia cnc ho coni iso 20 (ne comprai inizialmente 2 pezzi)
ma dato che me ne servivano molto di piu, alla fine li ho costruiti io
su tornio CNC professionale (ora ne ho 40 pezzi)
buon lavoro ..
luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 22 settembre 2016, 15:42

Le misure non combaciano. L'altezza del tronco di cono nei miei è 17mm , nel tuo disegno è 20.5.....

Domanda: come si comportano gli autocostruiti? immagino non abbiano trattamenti termici....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da gino » giovedì 22 settembre 2016, 15:44

..allora deve essere un SK15 !!
indirizzo rivenditore : http://www.usovo.de/shop/Fraes-Spindeln ... 86_91.html
gli Auto costruiti vanno benissimo se fatti a dovere.
in caso ti potessero interessare da ni li possiamo fare
naturalmente con un disegno fatto anche a dovere.
dal rivenditore costano 49 euro .
da noi dipende dalla quantita, se devo piazzare una macchina per un solo pezzo oppure per 20 pezzi..

ciao

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 22 settembre 2016, 16:15

No. E' un cono su disegno biemmepi. Non si trova di commercio. Appena avuta conferma :evil:

Ti ringrazio per l'offerta. Intanto guardo di che morte dovrò morire. Poi in caso ci sentiamo. Non ho fretta. Prima devo fare l'elettronica e poi smadonnare con le macro di mach per il cambi utensile

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da gino » giovedì 22 settembre 2016, 16:23

ho rivisto un po la tua foto del iso 10
ed il disegno da me allegato .
il tuo cono e` un iso 10.
solo che e`fuori norma cio significa se ordini un iso 10
andra bene solo che restera con 3mm di spazio in mezzo.
poi devi anche tener conto se il codolo di attacco e in norma
oppure e stato fatto in altro modo, quindi attenzione..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 settembre 2016, 11:26

OT
Sono diventato operatore CNC su quelle macchine...La prima Biemmepi credo usci nel 1989/90 e nel 91 ne acquistammo una...Su quelle macchine mi ci sono fatto le ossa!!!...Biemmepi CAD era un CAD/CAM 2,5 (esisteva anche una "rudimentale" versione a 3 e 4 Assi!!!) f a v o l o s o per l'epoca!!!...Girava sotto DOS ed, in 15 minuti, dal disegno di carta, attrezzavi la macchina e stavi gia fresando!...
Queste macchine hanno fatto la fortuna di Luxottica che ne aveva diverse decine...Sono pantografi che si possono definire tranquillamente "mini-centri" di lavoro: sono infatti robusti. Spalle supporti e tutta la meccanica è fatta con fusioncine di ghisa lavorate...So di stampisti che ci incidevano punzoni temprati o facevano piccoli elettrodi in rame.
Con una fresa D4 fresi ottone -in pieno- con una passata profonda 1 mm senza problemi!
Insomma, per la micromeccanica sono delle gran belle macchinette!!!!
FINE OT

A parte la pinza che è una normalissima ER16, i coni sono speciali come anche i codolini e le ghiere; devi comprare tutto da Biemmepi...Si trovano, te li vendono, ma se li fanno pagare...L'alternativa: costruirseli, oppure andare da un costruttore di portautensili e farseli fare...(forse costa meno comprarli da Biemmepi!).

La durezza della Z è data dal fatto che la chiocciola di bronzo che si "avvita" direttamente sul canotto mandrino, va lubrificata periodicamente con l'apposito ingrassatore che vedi frontalmente alla testa.
Periodicamente, sarebbe anche consigliabile smontare la piastra superiore che chiude la testa (mi pare siano 6 viti e 2 spine) pulire la chiocciola ed i 2 cuscinetti reggispinta trai quali è montata...(Occhio ai rasamenti!...rimettili come li hai trovati!!! :wink: ).
In merito all'accoppiamento dei motori sugli assi X e Y, mi ricordo che erano diretti con grano...Meglio mettergli un giunto!. Punto debole di queste macchinette le chiocciole a ricircolo...Fatte in Italia (non so dove) ma non di grande qualità...Forse anche per via dell'accoppiamento con il motore un po' "sbrigativo"! :wink:

Comunque sia, ottimo acquisto...Tieni conto che una macchina così con quarto asse, completa di CAD/CAM 4 ASSI, Biemmepi, ad oggi, la venderà intorno ai 20/25.000€!!!!

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da gino » venerdì 23 settembre 2016, 14:06

questa e una ditta in Baviera che fa solo coni e attachi SK - ISO cominciando da SK10 in su
in qualsiasi forma anche a richiesta fuori norma..
che costi hanno non ne ho idea..

http://www.nirschl-gmbh.de/html/sk10-sk ... -sk35.html

luigi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 settembre 2016, 15:00

OT
Ecco la "tua piccolina" alle prese con l'ottone :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=AVNliQGRufc

qui la "Joker"....5 assi, motori servo.... 8)
https://www.youtube.com/watch?v=_2ngoooLLNU

(Quanta malinconia...ero uno sbarbato!....)


Comunque mi ero costruito un flycutter D25 e ci facevo spianature sull'alluminio di 0,3mm a passata... 8)
Buon pomeriggio

FINE OT
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 23 settembre 2016, 15:07, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » venerdì 23 settembre 2016, 15:03

Aggiornamenti: i coni li ho trovati a un prezzo accettabile. Non economici ma metà di quello propostomi dalla biemmepi. Ci può stare.
Confermo tutto quello detto da fiveaxis. La chiocciola dello z era bloccata dal grasso indurito. Pulito e sostituito adesso va meglio. Effettivamente la chiocciola dell'y soffre perché la vite gira leggermente fuori asse dal lato ove si innesta sull'albero motore. Ho allargato il foro e aggiunto 2 grani in modo da centrarla. Sono fuori di 3 centesimi adesso e la scorrevolezza è molto migliorata. Ho dovuto anche tornire il cerchio di centraggio sullo stepper per abbassarlo di quel paio di decimi in modo da allinearlo. Sembra che la sede del reggispinta e la sede dello stepper non siano allineati. Poco male. Adesso sono soddisfatto.
Sul prezzo ho capito di aver fatto un buon affare quando mi hanno detto alcune cifre cge riguardano quella macchina. Ma sul professionale il costo delle attrezzature è strano.

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » venerdì 23 settembre 2016, 17:22

Allego qualche foto dei "lavori" odierni.
Metodo per sfilare la chiocciola dalla vite senza seminare le sfere in giro. Semplice tubetto "a misura". Forse potevo togliere ancora qualche decimo ma era sottile e le sfere si sono fatte strada sull'alluminio senza troppi problemi.
Come ho riallineato la vite: forato il foro centrale da 6.35 a 6.7; creato altri due fori filettati perpendicolarmente ai grani orginali. Col comparatore alla mano regolando le 4 viti ho centrato la vite rispetto alla chiocciola.
Prossimo step provare con un drive i motori passo passo uno alla volta per verificare se funzionano, se la coppia è ancora buona o se devono essere sostituiti.
Stay tuned
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 29 settembre 2016, 11:56

Gli stepper sembrano ancora ok. Coppia ne hanno e non scaldano particolarmente. Bene.
Peccato per la vite di Y. Probabilmente lavorando male (fuori centro) un pò si deve essere "segnata" infatti nei rapidi, quando mi avvicino al giunto sul motore, batte un pò. Amen.
Giochi di inversione. sul manuale si parla di 5 micron :mrgreen: in realtà, comparatore alla mano, forzando gli assi leggo circa 8 centesimi per asse. Probabilmente un pò di usura c'è. Chissà se cambiando le sfere.... :?:
Facendo varie inversioni comunque poi al comparatore leggo sempre la stessa misura quindi a livello elettrico tutto bene.

Ieri sera ho provato a far muovere i pistoni ad aria che fanno uscire e rientrare la rastrelliera ma sulla elettrovalvola esce aria dal filtrino silenziatore ma il pistone non ha proprio forza. Il posto è angusto e lavorarci non è semplice. Pure i tubicini che dalla valvola vanno all'attuatore sono molto sottili (credo 4mm) e non ho raccordi per quella misura. Devo verificare se dando pressione direttamente agli attuatori questi funzionino bene imputando la causa quindi all'elettrovalvola. Domanda: si revisionano?


Piccolo video
https://youtu.be/OpkUQfqEMxs

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 29 settembre 2016, 12:37

Portando Z tutta giù, dovresti notare un "bicchierino" in lamiera che protegge dai trucioli il filetto ricavato nel canotto: tale protezione presenta un raschiaolio nella parte più bassa: verifica che quest'ultimo sia integro.
Infatti, quando questo raschiaolio si danneggia, i trucioli risalgono lungo il canotto andando ad intrufolarsi nella chiocciola di Z e, facedo pastone con il grasso, creano problemi alla Z stessa.

Per smontare il bicchierino:
lateralmente al canotto dovresti trovare un foro che dal piano del naso mandrino sale verso Z+...All'interno troverai una vite, con una brugola da 3,5 (se non ricordo male) svitala e toglila. A questo punto il bicchierino potrà ruotare intorno al canotto...Ad un certo punto, in una certa posizione, sarà possibile sfilarlo verso il basso...Pulisci il bicchierino e verifica che il raschiaolio sia integro. Con un tondino D3 o la stessa chiave a brugola infila uno straccetto e vai a pulire accuratamente la battuta superiore del bicchierino...Poi rimonti tutto.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 29 settembre 2016, 13:08

Il problema non è quello. Lo z è a posto. Il problema ce l'ho sui pistoni che fanno uscire la rastrelliera

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 29 settembre 2016, 13:33

Quello che ti suggerivo era un semplice controllo sulla pulizia di Z che l'altra volta mi ero dimenticato...

Per le elettrovalvole, se non ricordo male, esistevano delle regolazioni...Che avevano lo scopo di regolare la velocità di uscita e di ingresso...La regolazione è piuttosto "rognosa" perchè se non fatta bene la rastrelliera tende ad impuntarsi...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”