Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da salvatore993 » domenica 23 ottobre 2016, 10:01

nel complesso nulla, ma vedo elettrovalvole, tastatori, ecc.
la prima perplessità, è che qualche macro o funzione in più potrebbero farti trovare a corto di ingressi, e nel caso dovresti migrare potresti trovarti a ricablare parte della macchina.
la seconda è che sostanzialmente la uc 100 è di fatto un convertitore usb parallelo, quindi nulla a che vedere con schede controllo che hanno delle entrate/uscite dedicate o quasi, quindi optoisolate, e con segnali stabilizzati nei livelli, visto che la macchina sembra meritare.... fai tu, la mia era solo un'osservazione data dalle mie esperienze personali.

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » domenica 23 ottobre 2016, 11:55

Ho una smoothstepper usb che, se servirà, sostituirà la uc100 senza dover ricablare nulla. Al momento con gli ingressi sono giusto giusto. Dovrò solo scegliere se usare l'ultimo pin disponibile per l'emergenza o per il probe. In realtà sono in contatto con pedro (siamo in fase di scambio info preliminari poi passeremo tutto in forum) e parrebbe che quello che serve c'è tutto. Poi vedremo in corsa.
Sulla affidabilità della uc100 non si discute (è un motion controller comunque non una semplice convertitore) e per i segnali ho una breackoutboard bufferizzata ed optoisolata.
L'atc sarà in versione più minimale possibile (nel limite della sicurezza comunque) quindi nulla di esoterico.

In caso mi sfuggisse qualcosa ogni parere è ben accetto.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da salvatore993 » lunedì 24 ottobre 2016, 8:21

d'accordo con te, come ti dicevo, la vedo solo un po stretta, per il resto hai aggiunto una scheda optoisolata quindi hai una uc300 solo un po più stretta. anch'io le ho entrambi, faccio continuamente test su laserini, micromacchine, poi al finale smonto e metto su una planet, ormai mi sono abituato, senza nulla togliere ad altre.

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » mercoledì 26 ottobre 2016, 0:01

https://www.youtube.com/watch?v=mkLZ88b ... e=youtu.be
(non addormentatevi)

grazie a San Pedro l'atc funziona.
Ho richiesto qualche ulteriore piccola limatura (lo so, sono esigente :mrgreen: ) ma direi che il tutto funziona bene.
Allego la macro che fa muovere la mia macchina come nel video sopra linkato.
Sono felice come un bambino!

Ma non posso che riconoscere che i complimenti vanno solo ed esclusivamente a Pedro. Senza di lui la macchina avrebbe funzionato come tutte le altre macchine senza cambia utensili.
Mi sono ripromesso di studiare la materia però. Ho capito che di mach ne usiamo non più del 10% delle sue potenzialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 ottobre 2016, 11:15

OT
Pedro fa parte di un gruppo di persone molto capaci sulle conoscenze delle quali si è "costruito" questo forum...Ormai alcuni non postano più nulla, altri lo fanno raramente...e, dal mio punto di vista, se ne sente molto la mancanza.
FINE OT

Complimenti ancora!!!
Il tuo "minicentro di lavoro" (come li definisce Biemmepi) è proprio una bella macchinetta...Nelle sua categoria credo sia tra i più robusti. Sono sicuro che ti darà moltissime soddisfazioni. Del resto è una macchina professionale nel suo genere. In moltissimi laboratori di incisoria hanno almeno uno di questi pantografi.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » mercoledì 26 ottobre 2016, 12:23

Oltre che capace aggiungo pure disponibilissimo!
Non finirò mai di ringraziarlo. Mi ha aperto un mondo.

Riguardo il centro sono certo (ne ho avuto conferma) che più di qualcuno me lo invidia.
Giusto per dare 2 numeri la meccanica mi è costata 450 da "friko". 4 coni, 2 attuatori pneumatici, elettrovalvola altrettanto.
Inverter 100 euro
Elettronica con uc100 altri 3/400 euro sicuri (avevo tutto in casa)
Connettori, cavi, alluminio peril piano un altro centinaio buono.
Su per giù ci sono 1500 euro sul piatto della bilancia per portare a termine il pantografetto. Appena truciolero' vi farò sapere se ne è valsa la pena.

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » mercoledì 26 ottobre 2016, 23:24

Oggi ulteriori prove.
L'asse z non voleva saperne di superare 700mm/min. Il movimento era molto duro. Sono riuscito con un pò di pazienza ad allentare un pò gli attriti arrivando a 1000 mm/min. Oltre stallava. Poi si è accesa la lampadina: non avevo fatto l'autituning sul drive leadshine . Eseguo la procedura, il motore emette un ronzio e tutto finisce li. Prova a 1200 non stalla, 1500 non stalla, 1800 non stalla, 2000 non stalla. A 2200 la prima perdita di passi. L'autituning ha fatto un mezzo miracolo.
Noto però che nonostante il drive stia erogando la corrente massima (4A) il motore dopo centinaia di su e giù è freddissimo. A questo punto devo capire che dati di targa abbia. Probabilmente sopporta (e gradirebbe) correnti più alte!
Domani vedo di imbastire un piano di lavoro e poi i primi trucioli.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da danieleee » giovedì 27 ottobre 2016, 12:15

Seguo il post..
Ottimo lavoro! Pedro sempre al Top!

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » sabato 5 novembre 2016, 21:58

Un piano improvvisato, un pezzo di alluminio e via qualche provetta di affidabilità.
Direi passato senza problemi.
Oggi ho rifatto i pezzi curando un pò meglio il cam...

https://youtu.be/syOzBis0UFM
https://youtu.be/Dx8LHKohXgk

E mi sa che devo revisionare anche i cuscinetti del motore e del mandrino....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da walgri » lunedì 7 novembre 2016, 9:14

=D> =D> =D>

Complimenti Scj !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 17 novembre 2016, 23:34

Questo il risultato finale dopo lucidatura e sfondo (non è opera mia ma del destinatario degli oggetti)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » giovedì 17 novembre 2016, 23:48

Adesso passiamo alle cose "serie".
Ho bisogno di consigli.
Devo cambiare i cuscinetti del mandrino perchè sono molto rumorosi.
Ho tolto il tirante (che non è in buonissime condizioni perchè a metà è consumato dalle molle a tazza ma per il momento tornerà su) e adesso devo smontare il resto.
Sotto ho una ghiera con 4 punti. Devo vedere se la trovo altrimenti dovrò provare a costruirla.
Il cannotto sembra avere le sedi per i vertici di una chiave a brugola (ma sono veramente appena accennati). Probabilmente serviranno per svitare la puleggia.
Avete altre idee ?
Il ragionamento fila?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da scj » venerdì 18 novembre 2016, 0:25

Me le canto e me le suono!
Cerco su google " chiavi per ghiere" e spunta la versione a compasso (vedasi foto). Una lampadina si accende: ne ho una che non sapevo manco cosa fosse !

Le punte entrano bene nelle cave della ghiera . A mano naturalmente non c'è verso. Monto il mandrino nell'autocentrante del tornio e aiutandomi col carro per tenere ferma la chiave inizio a far forza. Con un pò di coraggio e scoprendo che il filetto è contrario riesco a svitarla. Intravedo il cuscinetto ma secondo me finchè non riucirò a togliere la puleggia non riuscirò a sfilare il perno.
Appena riuscirà andrò a prendere una chiave a settori ed una brugola da 11 sperando che funzioni. In fin dei conti se l'hanno montato sicuramente si potrà smontare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da turbina » venerdì 18 novembre 2016, 2:34

Hai sempre la possibilità di costruirtela no?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Centro BIEMMEPI MC23-ripristino-retrofit-mach3

Messaggio da Pedro » venerdì 18 novembre 2016, 7:31

classica chiave a compasso

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... o&_sacat=0

o una buona :D

come ti ha suggerito turbina puoi facilmente fartela ad hoc, io per il mio mandrino me la feci da solo. Però sono comode e una di quelle universali nel cassetto ci vuole
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Retrofitting”