Per tenere traccia temporale delle mie realizzazioni (come il solito) inizio a tediarvi con gli step che affronterò per rimetterla in moto.
Meccanicamente è abbastanza in buone condizioni. Alcune cose sono da sistemare (lo z era durissimo e la vite dell'asse lungo, calettata rigidamente sull'albero motore, è leggermente fuori asse (infatti quando si spinge il carro verso il motore un pò si impunta). Per questo problema devo capire se con un pelino di carta spagna riuscirò a riallineare la vite rispetto alle guide altrimenti tornirò il disco di centraggio nella flangia del motore per avere quel minino di gioco nella sede motore sulla macchina per rimettermi in asse. Il difetto, capiamoci, non è grande però si nota e sicuramente non fa bene ne alla chiocciola ne al cuscinetto dell'albero motore.
Altro problemino: il motore era stato sicuramente sostituito (y e z montano degli stepper powermax mentre per x ho trovato con tutta probabilità un MAE -credo, si è cancellata l'etichetta- al quale hanno limato a mano l'alberino per creare la sede per grani di bloccaggio-lavoro fatto maletto...)
La macchina ha una rastrelliera mobile a 7 posizioni (purtroppo ho però solo 2 coni...)
Per il resto la configurazione è classicissima: 3 motori passo passo, tutti i finecorsa e sensori del cambio utensili tramite microswitch, niente encoder o righe. Insomma poco più dei classici pantografini che si vedono sovente in forum.
Cosa mi piace: robustezza. La macchina è tosta! e su quelle dimensioni (250x350 dicorse) sicuramente significa rigidezza.
Il cambio utensili è il non plus ultra (l'ho presa fondamentalmente perchè c'era! per fare esperienza)
Cosa non mi piace: Lo z non ha una corsa molto lunga (75mm) che obbliga ad avere il piano di lavoro molto alto rispetto al carro . Ma d'altronde è una macchina per occhialeria quindi per le lavorazioni per la quale è stata progettata sicuramente è ok.
Le chiocciole non sono lubrificabili. Toccherà spalmare le viti di grasso sperando che la chiocciola se lo tiri all'interno....
Allego qualche foto per farvi capire di cosa parliamo.
E adesso iniziamo con le domande:
CONI: si trovano ? ho contattato la Biemmepi e mi hanno fatto un preventivo assurdo . Loro li hanno descritti come coni iso10 portapinze er16. Ma cercando in rete il cono ISO10 sembrerebbe avere misure diverse .
CAMBIO UTENSILE: PEDRO!!!! dove sei?
La macchina verrà pilotata con Mach3 (anche perchè l'elettronica originale non c'è più)