Conversione cnc Optimum BF16

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » venerdì 30 settembre 2016, 13:24

Buongiorno a tutti,
Come da titolo avrei intenzione di cnczzare la mia fresetta perchè ho la necessità di fare qualche pezzo in serie in alluminio, niente di grosse dimensioni e non necessito di precisione assurda.
Il mio budget si aggira attorno ai 400, max 500€ escludendo flange per i motori ecc.
Le mie domande sono:
1) MECCANICA: siccome le viti originali (diam 14 passo 2mm) hanno abbastanza gioco, volevo comprare delle trapezie diam 14 o 16 sempre passo 2 e poi farmi da me la chiocciola in delrin, solo che viti trapezie di quella misura passo 2mm pare non esistano.
A questo punto, visto che comunque dovrei rifare anche il nonio che misura mi consigliate? 16x4 possono andare?
2)ELETTRONICA: Ho trovato su ebay 2 kit, suppongo di provenienza cinese
http://www.ebay.it/itm/151715911768
http://www.ebay.it/itm/271978181168
Possono andare bene?

Si accettano consigli e link
Grazie 1000 a tutti per il supporto.

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » sabato 1 ottobre 2016, 16:58

Nessuno che mi sa dare un consiglio.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da salvatore993 » domenica 2 ottobre 2016, 9:28

ho una bf 20 in attesa di cnc, le viti sono quelle che mi hanno sempre fatto postecipare il lavoro. un consiglio di base è sicuramente "potendo non comprare cinese", poi da li in poi dipende cosa ti aspetti dalla macchina finita, e cosa vuoi lavorarci. puoi prendere spunto dai molteplici link in Google con i retrofit delle sieg di pari misura.
se ti spieghi meglio possiamo consigliarti meglio

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » domenica 2 ottobre 2016, 11:07

Ciao e grazie per la risposta.
Ci lavorerei principalmente alluminio, devo fare dei pezzi per moto molto semplici, come staffe, supporti ecc., quindi non ho bisogno di grandissima precisione ne di velocità di lavorazione elevate.
La mia idea è di prendere un kit cnc per avvicinarmi a questo mondo per poi aggiornarlo se le mie esigenze dovessero aumentare.

Per quanto riguarda le viti invece, penso che partirò con qualcosa di decente da subito.
cosa ne pensi?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da salvatore993 » lunedì 3 ottobre 2016, 7:33

io ti consiglierei di spendere qualcosa in più per l'elettronica già da subito, semplicemente per la qualità delle viti che optimum monta, mi spiego:
nei sistemi cnc,la priorità assoluta è la ripetibilità più che l'errore. le bf della optimum hanno delle viti buone, anche se non a ricircolo, nel senso che è vero che hanno un backslash, ma è sempre lo stesso, ed è costante, quindi se lo correggi con il software otterrai lavorazioni discretamente precise. ovviamente se pensi di comprare già da subito viti a ricircolo in classe c7 allora ciò che ho detto non vale. se invece pensi di comprare delle viti a ricircolo cinesi anche in classe c5 allora tieniti le originali.
su queste macchine il limite è dato dallo scorrimento su lardoni quindi hai bisogno di potenza più che di velocità, quindi se non fai tutto il retrofit insieme conserva il cambio viti per ultimo.
p.s. tutto questo supponendo che la optimum continui a montare le viti come le ho sulla bf20, e su quelle di tante macchine anche qui sul forum, poi se anche loro si sono cinesizzati allìestremo non so.

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » lunedì 3 ottobre 2016, 7:54

Perfetto Salvatore, ti ringrazio per i tuoi consigli.
In definitiva proverò allora a vedere come si comporta con le viti originali.
L'elettronica l'ho presa, e visto che è stato un regalo, non ho potuto forzare la mano, ho preso quella del secondo link.
I motori pensavo pensavo di montarli non diretti, ma collegati tramite cinghia. Un rapporto di 1:2 può andare?

Grazie 1000 e buona giornata

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da salvatore993 » martedì 4 ottobre 2016, 7:42

se i dati non sono menzogneri puoi tranquillamente optare per un accoppiamento diretto, anche in meccanica come in hi-fi, meno cose frapponi tra la fonte (in questo caso il motore come fonte di movimento) e il risultato finale (ovviamente gli assi in movimento) e meno problemi hai.

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » martedì 4 ottobre 2016, 7:56

Ok vedrò quando avrò tutto in mano, perchè credo che accoppiando i motori diretti, avrò problemi di spazio (asse x che va a toccare il tornio e z il soffitto :) ).
Eventualmente, se fossi costretto a montare gli stepper tramite cinghia, il rapporto 1:2 può andare?
Grazie Salvatore per la disponibilità e buona giornata.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 5 ottobre 2016, 7:53

si potrebbe andare bene, ma se è solo per spazio puoi anche "puleggiare" 1/1" i motori dovrebbero permettertelo senza sacrificare velocità.

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Conversione cnc Optimum BF16

Messaggio da Fede780 » mercoledì 5 ottobre 2016, 16:05

Benissimo, farò così allora.
Grazie 1000

Rispondi

Torna a “Retrofitting”