TORNIO DYNA MYTE 3000

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
turbina

TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » venerdì 14 ottobre 2016, 13:07

Ho comperato questo tornio CNC della Dyna MechTronics , una ditta californiana, ho sostituito il controller con MACH3 e i motori passo passo con dei servo, sò per certo che in italia esistono altri possessori di questa macchina, entriamo in contatto tra noi per scambiarci opinioni, metodi di lavoro e altro :) :)

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » venerdì 14 ottobre 2016, 13:13

ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da scj » sabato 15 ottobre 2016, 11:59

Bella Maurì... Ma facci vedere anche un video di questo tornio esplosivo =D>

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » sabato 15 ottobre 2016, 18:50

http://dmxpassion.altervista.org/pg026.html
c'è un link a YT , è più bello il video che ho messo sul ns. gruppo WA, è che mi mancano dei componenti, dei mosfet per il driver asse Z , magari quando arrivano farò un video con tornitura, filettatura e cambio utensile :wink:

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » martedì 6 dicembre 2016, 19:39

Altro video , questa volta un test ATC con i correttori utensile https://youtu.be/f4H-nm6zTx4

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da mumley » mercoledì 7 dicembre 2016, 9:55

Bello questo tornio!!! Ne voglio uno anche io!!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da Bender » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57

Veramente uno spettacolo!
La velocità con cui avanza l'utensile verso il pezzo è la massima o può andare più veloce?

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » mercoledì 7 dicembre 2016, 14:30

Con i motori Servo che ho messo su è la massima: 1000mm/min, questo perchè l'asse X ha un rapporto di riduzione 10:1 e l'asse Z un rapporto 5:1, 4000RPM max su X e 2000RPM max su Z, ma se tiro via le riduzioni e li piloto in diretta lo posso mandare fino a 10metri/min
ovviamente servono motori piu grossi e encoder da almeno 1000cpr, ho messo su quello che avevo in casa e settato per mantenere la compatibilità con il vecchio controller SKIP dove non si può settare la risoluzione passi per giro, che è per entrambi gli assi 1000passi/giro_vite

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da danieleee » mercoledì 7 dicembre 2016, 18:13

Complimenti bel tornietto! !
Se posso aiutare su qualche dritta sulle lavorazioni chiedi pure.
Anche se uso un controllo FANUC. Ed un tornio dove carico pezzi anche da 15 quintali.
Comunque sono alle prese pure io a modificare il mio TU2807 da manuale a cnc.
Ho preso pure dei servo AC, ma al momento non ci capisco ancora nulla.. :(

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » giovedì 8 dicembre 2016, 10:07

Si , danieleee, ho visto i tuoi messaggi e il tuo tornio, ho anche visto che sei tormentato nella scelta del controller, mach3turn come tornio e' collaudato , può filettare anche con più principi solo con index , già provato , e' perfetto, e nelle versione gratis può usare tutti i wizard senza licenza, i programmi rientrano tutti nel numero massimo di linee, ho visto in rete che lo usano tutti nel retrofit tornio e quindi lo ho adottato anch' io

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da danieleee » giovedì 8 dicembre 2016, 14:28

Sì..la mia è una fissa per quanto riguarda encoder...forse anche ingiustificata..ma son fatto così... :D
Diciamo che encoder sarebbe una ulteriore garanzia in caso di maschiatura rigida.
Per quanto riguarda il mio tormento sulla scelta del controller è quasi superato.. :D son sempre più dell idea di prendere una cslab 6 assi ( penso il modello step e dir).
La principale difficolta sarà la taratura del servo. Troppi parametri vado in tilt! :cry:
Complimenti ancora per il tornietto!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da mimoletti » giovedì 8 dicembre 2016, 14:36

Bellissima macchina, complimenti per il tuo acquisto.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » giovedì 8 dicembre 2016, 22:13

Grazie, portato a casa il 1 luglio penso che sarà pienamente operativo a gennaio, prossimo video filettature, ne ho già fatte con successo ma domantina o sabato devo regolare l'asse Y della torretta perchè alto di 2-3 decimi, prima di incominciare a lavorare voglio che sia tutto perfetto, anche perchè mai usato un tornio e quindi quando a gennaio incomincerò voglio che gli errori siano solamente i miei e non dovuti alla macchina :mrgreen:

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » lunedì 19 dicembre 2016, 14:08

Altro video , un test di filettatura usando l'INDEX, https://youtu.be/p6UinZxqb58
adesso manca solo una profilatura X-Z e posso andare :D

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » lunedì 19 dicembre 2016, 15:23

La filettatura quindi è possibile anche solo con INDEX, per rispondere a danielee che era dubbioso su INDEX o ENCODER ? L'importante è che la velocità mandrino venga mantenuta sempre sufficientemente kostante, a 800RPM ho un oscillazione di +/2RPM, non oltre, sulla primissima prova venuta male avevo 500RPM +/-15RPM perchè il PID e il circuito che avevo fatto non andava bene
Poi per le filettature a 2 o piu princìpi il metodo piu semplice è impostare lo Z=0 ad una distanza passo_vite/2 o passo_vite/3 e così via , anche quì l'encoder è superfluo.
Maschiatura rigida? Si ovvio, è il metodo del tornio manuale, interpolazione tra C e Z, tutto più complicato, dal mio punto di vista se è solo per filettare allora complicazione inutile eccessiva, se invece il controllo di posizione asse C è fatto per aggiungere anche gli utensili motorizzati allora SI che ne vale la pena, si parla però di parecchi soldini in più

Rispondi

Torna a “Retrofitting”