Retrofit fresatrice

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Retrofit fresatrice

Messaggio da Faxe » giovedì 18 maggio 2017, 11:14

Buongiorno a tutti gli esperti.

Ho una fresatrice BCD come quella in foto (foto presa da internet) che, dopo tanti anni di onorato servizio inizia a perdere colpi.
Le guide ottiche del visualizzatore hanno smesso di funzionare da tempo, il motore fà un rumore decisamente osceno (probabilmente ha qualche cuscinetto da sostituire), il rapido della tavola si è rotto, la pompa del refrigerante non funziona...insomma, è un mezzo catorcio (fortuna che ho anche una Rambaudi m3 che è un toro).

Volevo capire se c'è qualche possibilità di trasformare questa BCD a controllo numerico e quali potrebbero essere indicativamente i costi.

Mi affido a voi per qualche info

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da Faxe » giovedì 18 maggio 2017, 11:16

immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da darix » martedì 10 ottobre 2017, 19:24

Ciao io ho una macchina quasi uguale e anche io pensavo di retrofittarla. La mia BCD è orizzontale. È uguale in tutto a quella della foto solo che ha lo slittone e l'albero orizzontale, a cui ho montato una testa birotativa.
La prima domanda è: come stanno le guide? Se non stanno bene che senso ha investire denaro per una macchina che non può essere precisa?
Questa fresatrice ha una caratteristica che è quella di avere la vite della Y decentrata (infatti si trova sul lato destro della mensola), il che comporta che quando la manovri la tavola tende a ruotare usurando le guide in modo anomalo.
Allora, se hai le guide usurate dovresti per prima cosa ricondizionarle con ulteriore aggravio di costi, a meno che tu non lo faccia "in casa".
Io sto studiando se retrofittare questa o se costruire una piccola CNC, ma la robustezza di questa macchina mi attrae molto!
SAFETY FIRST!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da Faxe » giovedì 12 ottobre 2017, 2:41

@Darix
Credo che le guide siano L'unica parte sana di tutta la fresa :lol: 3-4 anni fa ho dovuto sostituire la chiocciola dell'asse Y perché era molto usurata, ne ho approfittato per far rettificare le guide e lardoni

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da darix » domenica 15 ottobre 2017, 20:19

Quanto hai speso per far rettificare guide e lardoni?
In questo caso io farei subito il retrofit, la BCD è una bestiaccia...
SAFETY FIRST!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da Faxe » martedì 17 ottobre 2017, 11:00

Non ci crederai ma mi è costato ben...una cena :D ho un amico di famiglia che revisionava le Rambaudi e quando è andato in pensione ha continuato a lavoricchiare revisionando le macchine utensili tradizionali, ogni volta che ho un problema chiedo a lui e me lo risolve, a lavoro finito andiamo a farci una mangiata di pesce a mie spese e siamo pari

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da darix » martedì 17 ottobre 2017, 11:41

Io ho delle cose che mi turbano sull'asse Y, in pratica la vite a destra della mensola tende a far ruotare la tavola prima di farla traslare. Non è che gli chiederesti un po' se ha dei suggerimenti? Se conosce chi potrebbe aiutarmi, o anche lui, se se la sente, ed a che prezzi?
Per il resto, che ne dici, le retrofittiamo ste fresatrici?
SAFETY FIRST!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da Faxe » martedì 17 ottobre 2017, 12:13

Per non farla ruotare credo sia sufficiente regolare bene le chiusure dei lardoni, se tende a ruotare significa che hai gioco sulle guide perciò secondo me se stringi leggermente i grani di regolazione dovresti riuscire a togliere il gioco. Però per retrofittarla e fare un buon lavoro bisognerebbe eliminare le code di rondine e fissare in qualche modo delle guide su pattini, che sono molto meglio. Io a conti fatti non credo che ci metterò le mani perché il gioco non vale la candela, spendere 7000-8000 euro su una fresatrice che ne varrà si e no 700 non è un buon investimento, anche perché a quelle cifre forse si trova qualcosa di usato magari non di ultima generazione ma già cnc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » martedì 17 ottobre 2017, 14:01

In realtà le guide a coda di rondine, se in ordine, si presterebbero perfettamente anche ad un uso "CNC". A patto di implementare un impianto automatico di lubrificazione delle stesse. In pratica un serbatoio, dei tubi di distribuzione ed una pompa che, in modo temporizzato, pompi olio sulle guide.

Per quanto riguarda le viti invece, andrebbero sostituite con viti e chiocciole a ricircolo di sfere. Chiaramente sostituire le viti richiede oltre ovviamente all'acquisto delle viti stesse, anche un lavoro di adattamento sulla macchina.
I costi delle viti variano molto a seconda della qualità/precisione e vanno da qualche centinaio di euro dei prodotti cinesi, alle migliaia di euro per i prodotti europei di altissima precisione.
I costi di adattamento invece sono molto variabili in base a come vengono gestiti (lavorazioni commissionate ad aziende piuttosto che ad amici pagati con cene :wink: )

buon lavoro

PS: che poi dipende dalla cena e dal ristorante... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”