Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Messaggio da TUKANO » giovedì 13 luglio 2017, 12:19

Buon giorno , sono possessore di una fresatrice Rad Tronic modello Typhoon 2000 cnc, presa qualche anno fa ad un'asta scolastica.con le seguenti caratteristiche:
Dimensioni tavola 500 X 115
Corsa longitudinale mm 300
Corsa trasversale mm 140
Corsa verticale mm 215
dotata di viti a ricircolo di sfere,motorizzazioni degli assi X Y Z con motori in cc corredati di encoder e dinamo tachimetrica, Motore mandrino in c c con velocità regolabile da 100 a 4000 giri/min.
La fresa è stata usata pochissimo per via della mia poca esperienza come programmatore,(sono un autodidatta ) e per il controllo che è obsoleto qundi a mio avviso difficile da programmare.
Da qualche giorno l'asse z mi da un errore che pensavo fosse dovuto ad un malfunzionamento dell'encoder , ma provando a sostituire l'encoder dell'asse Z con quello dell'asse Y , l'errore in Z è sempre presente.Premetto che di elettronica a questi livelli ne mastico poco, chiedo a qualche utente del forum se riesce a darmi qualche consiglio , se è fattibile una riparazione o se mi convine smontare la vecchia elettronica ed effettuare un retrofit con con dei motori passo passo comandati da mach3.
Nella seconda ipotesisi chiedo consiglio nella scelta dei motori e degli azionamenti da acquistare.
Grazie in anticipo . Allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Messaggio da salvatore993 » venerdì 14 luglio 2017, 8:03

anche se cambiare il controllo porterà il vantaggio di poter lavorare da pc con cad cam recenti, ti consiglierei di individuare prima il problema con la configurazione attuale, che conosci bene, cosi da non mischiare un problema certo, con quelli che potrebbero derivare da setting, collegamenti nuovi ecc.
se specifichi meglio l'errore ti si può consigliare in modo più mirato.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Messaggio da TUKANO » venerdì 14 luglio 2017, 10:44

Ciao Sallvatore993 grazie per la risposta, come dicevo prima io di elettronica ne capisco poco , quindi non so se con le mie capacità riesco ad individuare il problema, comunque cercherò di spiegarmi meglio.
L'errore che mi da è il seguente:
"SERVO ERRORE Z", che secondo il manuale corrisponde --"anello di posizione asse Z fuori srvizio(azionamento guasto,conteggio encoder invertito,dinamo invertita)".Premetto che l'encoder dell'asse Z è guasto, quindi va sostituito, Perchè quando ho provato a sostituirlo conl'altro encoder ha continuato a non funzionare facendo dei movimenti scoordinati?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Messaggio da salvatore993 » sabato 15 luglio 2017, 8:48

la dicitura servo errore sparisce? gli encoder sono perfettamente uguali? o sono settabili. prova a fare la prova inversa alimenta il blocco z con un altro driver e un motore della tavola con il driver z, vedi che succede, o meglio dove si sposta la segnalazione dell'errore.
se nel cambio controller intendi cambiare anche motori e encoder ok, diversamente assicurati che i driver nuovi siano compatibili con la motorizzazione e gli encoder.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Retrofit freasatrice Rad Tronic già cnc

Messaggio da TUKANO » lunedì 17 luglio 2017, 12:46

Risolto, avevo invertito il positivo e il negativo dell'alimentazione dell'encoder, ecco perchè non funzionava. Ad ogni modo l'encoder dell'asse Z è guasto , l'ho ordinato da aliexpress , purtroppo dovrò aspettare, dvrebbe arrivare a fine agosto , ho preso un encoder omron 250 P/R spero vada bene .
Comunque Grazie .

Rispondi

Torna a “Retrofitting”