Isel 4030 icp da retrofittare

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » martedì 21 novembre 2017, 8:36

GioCa ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Non ho idea se sia npn o pnp ,il mandrino è una specie di kerss a spazzole con regolazione manuale dei giri, la cosa strana su z sarà un freno perchè quando tolgo tensione alla macchina z scende di alcuni centimetri.
Rosetta mi permette di controllare la macchina con mack3?
cosè il codice azzionamento stepper? dove si vede?
Allego le foto della scheda e alimentatore
Mach3 è un software su PC che realizza la parte grafica di interfacciamento all'utente e la logica di creazione dei profili di movimentazione degli assi. Tale software è connesso tramite parallela/usb/eth ad una scheda esterna a bassa intelligenza che si limita a prendere le informazioni PWM/Input/Output ed interfacciarsi ai driver motori, mandrino e ingressi/uscite del pannello.

RosettaCNC è un software su PC che realizza la parte graffica di interfacciamento all'utente come Mach3 ma non genera la creazione dei profili e di movimentazione che è delegata alla scheda RosettaCNC Board connessa tramite ETH, la quale contiene il generatore profili, un vero PLC Runtime e tutta la logica di gestione degli ingressi/uscite e mandrino. La scheda poi come la Mach3 si interfaccia ai vari dispositivi della macchina.

Quindi RosettaCNC fa da se e Mach3 fa da se, non sono da abbinare.

Gli ingressi digitali sono di due tipi: PNP, significa che sul connettore del comune va messo lo 0v mentre i vari ingressi portano alla scheda una tensione che va da 0 a 24V. NPN, significa che sul connettore del comune va messo una tensione da 10 a 24V e gli ingressi portano la 0v. RosettaCNC usa la logica PNP. http://wiki.rosettacnc.com/doku.php/har ... gitali_pnp

Giulix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:07

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da Giulix72 » mercoledì 22 novembre 2017, 8:52

GioCa ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Non ho idea se sia npn o pnp ,il mandrino è una specie di kerss a spazzole con regolazione manuale dei giri, la cosa strana su z sarà un freno perchè quando tolgo tensione alla macchina z scende di alcuni centimetri.
Rosetta mi permette di controllare la macchina con mack3?
cosè il codice azzionamento stepper? dove si vede?
Allego le foto della scheda e alimentatore
Ciao:
1) Per spiegarla in modo semplicistico..... un sensore (per esempio un tuo limit switch) se è PNP significa che quando si attiva il segnale da zero volt diventa +12 o +24volt (quindi come una batteria). Se è NPN significa che quando si attiva il segnale si chiude verso gnd.

2) mach3 con RosettaCNC?: no, RosettaCNC ha il suo software di controllo, tutto il core di controllo è nel controllore, il software su pc passa solo le quote via ethernet. Se non devi eseguire gcode giganteschi ti basta un PC di recupero anche con XP. Ho provato anche in wifi con un portatile e funziona bene.

3) Codice azionamento, intendevo marca e modello per trovare il manuale. MA se è corretta l'informazione di shineworld allora sei ok

Quindi ricapitolando la questione NPN PNP, per gli azionamenti sei ok. Per i pulsanti o comandi se fossero NPN eventualmente basta cambiare qualche filo. Per i sensori limit switch o altro meglio dare una occhiata all'etichetta oppure in alternativa mi viene in mente si può verificare con un led e resistenza, vedi se il segnale rispetto a gnd diventa positivo (e si attiva il led) quando hai stato logico 1.

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » mercoledì 22 novembre 2017, 15:12

https://www.isel.com/en/downloads/dl/fi ... 2_31_e.pdf
Questa è la documentazione più simile alla mia macchina che ho trovato.
Con Rosetta sono vincolato a un softwer di controllo proprietario , come lo sono ora con il software isel?
Quindi se il software o il prodotto viene abbandonato rimango con quello che ho senza aggiornamenti?
P.S.grazie per la pazienza che avete

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » mercoledì 22 novembre 2017, 17:48

Purtroppo sì. Rosetta CNC funziona solo con l'abbinata scheda/soft. Se cambi l'uno devi cambiare anche l'altro.
Non lo conosco personalmente ma parrebbe che sia molto valido.
Il discorso è sempre quello: in caso di dubbi a chi si chiede?
I soliti noti (mach,emc2, colibrì, ecc ecc) ormai hanno parecchi anni alle spalle, parecchi utenti dei quali una buona fetta iscritti ai forum sia di assistenza ufficiale sia di quelli "aftermarket :mrgreen: "
Secondo me può essere un buon prodotto per l'utente smaliziato che sa già come/dove intervenire e sa già cosa si aspetta da un prodotto del genere anche per l'investimento da fare.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » mercoledì 22 novembre 2017, 17:56

Per RosettaCNC c'è un servizio e-mail di supporto tecnico support@rosettacnc.com ed un forum dedicato in http://forum.rosettacnc.com sebbene sarebbe bello avere qui una sezione specifica.

RosettaCNC, come altri è formato da interfaccia grafica su PC e scheda CNC.
Con il software si può programmare direttamente in codice G ma anche semplicemente utilizzarlo, come faccio io, per aprire file G create dai un CAD/CAM. Quindi di fatto la dipendenza dal software RosettaCNC è marginale.

ciffino
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 14:19
Località: Bergamo

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da ciffino » lunedì 11 dicembre 2017, 10:39

Seguo con interesse perchè ho anche io una ISEL GFM4433.....
Ciao
Umberto

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » lunedì 11 dicembre 2017, 10:52

Se avete entrambi un po' di pazienza a breve dovrebbero portarmi quella che devo retrofittare con mach3. Magari posto qualcosa qua sul forum a lavoro compiuto. Giusto per farvi capire come sono intervenuto e se la cosa vi può stare bene. . Ma credo che prima del 2018 non sarà terminato. Abbiate pazienza.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » lunedì 11 dicembre 2017, 10:56

Dai SCJ che siamo tutti curiosi di vedere quanto meglio andrà dopo la tua "CURA" :)

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 14 dicembre 2017, 0:02

Sicuramente meglio. Non a livello della tua Rosetta ma comunque a livelli superiori del sistema originale.

https://www.youtube.com/watch?v=OWnSbck063M (vai al minuto 2.10)

Se hanno inventato una scheda per modificare il controller originale ISEL significa che i problemi della dinamica di quelle macchine sono noti.
Se consideri che modificai una isel una decina di anni fa con drivers autocostruiti l6203 che sta girando ancora su parallela (e ancora con grande gioia del possessore) significa che già con quei driver affidabili ma molto rustici le cose erano migliorate di parecchio. Lui faceva eliche in faggio per ultraleggeri e la finitura era finalmente degna di tale nome (prima sembrava masticata da un roditore)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » giovedì 14 dicembre 2017, 8:16

Interessante questa scheda Boost in piggyback :)
Rimuovi qualche chip e ce la butti sopra alla vecchia board.

E' la soluzione che userai o converti tutto a Mach ?

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 14 dicembre 2017, 8:19

Mach.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » giovedì 14 dicembre 2017, 8:21

Ottimo, poi facci sentire come "cantano" i motori con il nuovo controllo :)

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 14 dicembre 2017, 8:38

Verrà tutto documentato.

turbina

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da turbina » giovedì 14 dicembre 2017, 23:03

Che modello macchina ISEL stai retrofittando Simone ?

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 14 dicembre 2017, 23:06

4030 icp. Quella della discussione.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”