fungo di emergenza

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: fungo di emergenza

Messaggio da rangerone1 » martedì 19 dicembre 2017, 8:26

Scusami ma forse mi sono espresso male.

Il motore è da circa 2nm e dovrebbe avere una potenza resa di circa 800w.. poi dopo c.e il riduttore che porta la coppia a circa 6nm (trascurando le perdite).

Di brushless non me ne intendo. Non so se esistono motori con un numero elevato di poli che mi danno più coppia e meno rpm per evitare di utilizzare il riduttore. Per questo lo avevo specificato.

Per il contattore non c.e problema. Quello originale è quadripolare da 63A. Non dovrebbe avere problemi.

Come detto ormai vado avanti così visto che ho già tutto, faccio il collegamento come abbiamo detto. Poi se vedo che la macchina lavora bene passerò a servocomandi più seri.

Grazie mille per la consulenza. Vi terrò aggiornati sui progressi

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: fungo di emergenza

Messaggio da SWL » martedì 19 dicembre 2017, 9:00

Bisognerebbe sapere se quella coppia è continuativa o di picco. Se è la coppia continuativa di lavoro il servo diventa una cosa seria, come anche il suo costo. Bisogna passare a un frame 80 mm da 750 W che non ho mai acquistato e del quale non conosco il prezzo. A occhio siamo al doppio della cifra di prima. Se invece è la coppia di picco, allora il servo di cui ti dicevo prima arriva a 1.92 Nm, che sono compatibili.

Concordo con la scelta che hai descritto. Aggiorna quando hai i risultati...

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: fungo di emergenza

Messaggio da rangerone1 » martedì 19 dicembre 2017, 11:48

La coppia dovrebbe essere nominale, anche facendo due conti a occhio con 800w e 3000rpm la coppia dovrebbe essere quella.

A parte che i motori li ho presi usati e quindi presi quello che trovai ma avevo fatto un po di prove con la dinamometrica e ci volevano circa 6nm per muovere il carro dell.asse x con le viti trapezie.. passando alle ricrcolo dovrebbe diminuire un bel po e cmq i motori non sono esagerati... se dovessi cambiarli andrei su qualcosa di un po più sostanzioso.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: fungo di emergenza

Messaggio da SWL » martedì 19 dicembre 2017, 12:15

6 Nm sono... tanti!
Speriamo che siano dovuti più alla vite che alle guide...

Hai la sigla dei motori?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: fungo di emergenza

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 dicembre 2017, 12:39

Se ho capito bene la macchina è una INDUMA MM300...Una "fresetta" del genere (a naso: 35-40 quintali di ghisa) :mrgreen:
INDUMA MM300.JPG

Bhè, l'asse Z deve alzare ed abbassare la mensola che, ad occhio e croce, peserà 10-15 quintali, mentre Y si deve portare "in giro" la tavola ed il relativo supporto di almeno, sempre ad occhio, 5-6 quintali...X muove la tavola che da sola 2-300 Kg li potrebbe pesare...Il tutto su delle belle guide prismatiche :mrgreen:

Permettimi un suggerimento: fai bene i conti della coppia che ti serve per i motori asse...Le masse in gioco non sono propriamente da "pesi piuma" :D ...
Buon lavoro

PS: seguo con curiosità!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: fungo di emergenza

Messaggio da rangerone1 » martedì 19 dicembre 2017, 15:20

Si la macchina è proprio quella e pesa 44d.li senza l.armadio del quadro elttrico.

Per la z ho lasciato il motore originale. Un abb da 175A di picco pilotato da un driver poletti&osta da 50A e lo interfaccio con una scheda controllo posizione di marcosin.
Per ora l.unica cosa che funziona...

Per gli altri due assi vedremo...

Proprio stamani ho fatto un po di prove e sono arrivato con la z a 1500mm/min e accellerazione a 15 mm sec2


Con gli altri assi spererei di andare un po più veloci.. come dicevo più su il mio sogno sarebbe 5mt/min

Rispondi

Torna a “Retrofitting”