Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
scj

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da scj » giovedì 11 gennaio 2018, 17:40

Ma l'alluminio, a parità di dimensioni, pesa un quarto rispetto al "ferro"

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da SWL » giovedì 11 gennaio 2018, 17:46

kf00115 ha scritto:Il mio dubbio era che [...] si potrebbe creare un magnetismo residuo che metterebbe in crisi il motore.
Se il tuo dubbio è questo, non ti preoccupare: sono ben altri ordini di grandezza quelli di un flusso che possa disturbare un motore.

Comunque, ci sono anche altri motivi per scegliere l'alluminio che, per quell'utilizzo, è il materiale più adatto.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » venerdì 12 gennaio 2018, 15:57

Ora primo passo acquistare i motori, driver e alimentatori. Poi affrontero' le flange. Non credo di poterle fresare con successo operando manualmente la fresa. Vedremo. Un dubbio: poi la fresa potrò usarla anche manualmente senza prevedere qualche sistema di "sgancio" dei motori? Usarla come trapano eventualmente. Probabilmente dipende anche dal tipo di collegamento del motore , in asse con la vite oppure tramite cinghia.

scj

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da scj » venerdì 12 gennaio 2018, 16:08

Basta che scolleghi i motori dai drivers

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 gennaio 2018, 16:41

Oppure metti 3 volantini elettronici :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 gennaio 2018, 16:35

Ho focalizzato alcuni componenti:

MOTORI flangia NEMA34 per asse X e Y e per asse Z ?
3.6 V, 6.0 A , 200 passi
diametro albero 14mm
lunghezza 151 mm
Coppia residua 24.5 N.cm Max
Coppia torcente 12 Nm
Peso 5 kg

Sono a conoscenza del significato delle grandezze in gioco ma mi manca l'esperienza di quello che serve ad una fresa TO46 e quindi vorrei sfruttare le conoscenze di chi c'é già passato. Mi chiedo se i 12Nm sono necessari e vitali oppure sono eccessivi così che potrei usare motori più piccoli tipo NEMA23 etc.
Usando motori conuna certa coppia, potrei ovviare alla perdita di passo ?

Probabilmente per l'asse Z che ha uno sforzo minore e uno spazio minore un NEMA23 potrebbe essere sufficiente (esempio coppia torcente da 3-4 Nm)

I motori sono lunghi 151 mm per cui, almeno per l'asse Y non lo posso montare coassiale con la vite-chiocciola ma tramite puleggia cercando di inserirlo bene a distanza , rivolto con il detro verso la colonna, in modo che non vada a collidere con il basamento

L'asse Y lo monterò sporgente , con il dietro verso l'esterno della tavola, ma sempre con due pulegge. In questo modo posso comunque girare a mano i volantini se ne conseervo la presenza
La mia domanda sul funzionamento manuale non era tanto per sapere che devo disalimentare i driver per muoverlo a manao ma sul fatto se si riesce a girare il volantino senza scollegare la cinta di collegmento. I motori hanno un acoppia residua entro 24.5 N.cm

Driver
3 x DM860
tensione uscita 24-80 V
corrente di uscita 2.8-7.8 A
microstep 256
Se montassi pulegge con riduzione 1:1.5 o al massimo 1:2 i microstep sono poi necessari ? Lo stepper perde coppia se ho un microstep elevato ?

Alimentatore sempre nell'ipotesi di 3 NEMA34
3 x 350 W 60V

Poi dovrei cercare una scheda controller + alimentatore possibilemente USB perché ho un PC TOUCH ASUS EEE TOP e mi piacerebbe utilizzarlo.
Per le flange forse ho trovato una persona "amico degli amici" che me le potrebbe fornire ad un costo umano materiale compreso (da verificare)
Ultima modifica di kf00115 il giovedì 18 gennaio 2018, 16:52, modificato 4 volte in totale.

scj

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 16:40

Per me motori sbagliati.
Tutto troppo esagerato.

Muovo tutto con autorità e forza con 3Nm ridotti.
https://www.youtube.com/watch?v=7r1HMbZcmD8

E credimi che ho spaccato utensile da 14 sbattendo contro una staffa.
Più coppia a cosa serve?

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 gennaio 2018, 16:59

Infatti a me manca questa esperienza diretta di quello che può servire. Certo motori più piccoli oltra a minor costo di acquisto vuol dire anche minor peso.
Il fatto é che questo materiale potrei prenderlo a sconto di un lavoro fatto a una ditta che lavora nel settore dell'automazione di sistemi di dosaggio e pallettizzazione e lo avrebbero disponibile. Non vorrei che meccanicamente il tutto fosse troppo pesante.Ora riguardo meglio anche i tuoi filmati, due in particolare molto interessanti.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 gennaio 2018, 17:20

La mia TO46. Si vede l' inverter in rosso sulla colonna .
Fresa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 17:31

L'hai resa cnc?

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » giovedì 18 gennaio 2018, 17:46

Non ancora. Ho solo sostituito il motore con un trifase 230/380V e un inverter x non stare a cambiare le velocità tramite scambio cinte e pulegge. L' obiettivo é appunto trasformarla in CNC. Ho visto su youtube le tue pubblicazioni, veramente interessanti. Anche io ho pubblicato qualcosa di quello che faccio generalmente per hobby. Basta cercare kf00115 Solo che non ho sempre il tempo che servirebbe per dedicarmi e completare.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da kf00115 » domenica 21 gennaio 2018, 21:07

Una domanda a Simone:
Ho visto i tuoi video; per l'asse Z hai in qualche modo sganciato il pignone cremagliera? In che modo? Ma se poi volessi andare in manuale ? Grazie

scj

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da scj » domenica 21 gennaio 2018, 21:35

Escludi la discesa micrometrica. Ovvero imposti la macchina come dovessi far scendere il cannotto tramite le 3 aste sullo destra.
Per tornare in manuale tolgo le due viti che fissano il blocchetto di alluminio ove c'è la chiocciola in bronzo e tutto torna come prima

mkultra
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 15:59

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da mkultra » domenica 18 novembre 2018, 16:51

salve anchio ho una fresa fervi t046 di concorenza
in questo momento sto montando viti a ricircolo di sfere e righe per visualizatore
monta solo mandrini r8 e ho dovuto araggaiarmi cosi
ho chiesto a fervi se mi dava un canotto per montare cono morse ma mi ha chiesto una cifra fuori dalle stalle
piu di 330 piu iva piu spedizione .

la mia fresa aun colore verde smarito ma non penso di verniciala ne di traformalca in cnc
perla visualizatore del asse z come avete risolo?
a un piccolo spazzio ma si puo montare una piccola riga che dovro valutare perche il suo costo e alto
avete qualche idea?

mkultra
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 15:59

Re: Trasformazione CNC Trapano Fresa fervi TO46

Messaggio da mkultra » domenica 18 novembre 2018, 16:57

quella fresa beckel nlla mia zona ne ho visto 3 in vendita in un capo di recupero
prezzo 600€ pero tutto 400v
cambio mandrino manuale ad aria
con visualizzatore elbo
era peccato vederle sotto la pioggia

Rispondi

Torna a “Retrofitting”