T044 convertita cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 14:23

Buongiorno a tutti

ho aperto questo topic perche' lo scorso week end ho finalmente prodotto i primi trucioli
con la mia T044 retrofittata cnc.
Immagine

https://youtu.be/ziAXGi2rsIQ

scusate per il post un po' criptico e per non essere stato presente sul forum durante la
realizzazione del retrofit, vedro' di rimediare condividendo il lavoro fatto, se qualcuno e' interessato.

non sono espertissimo riguardo la parte elettronica di controllo
al momento, utilizzo un kit elettronico brushless di una marca non esplicitabile sul forum
e non nascondo che qualche scherzetto me lo ha fatto senza una spiegabile causa
(asse X che si muove solo in una direzione indipendentemente dal verso di comando
spegnimento improvviso della scheda controller senza motivo ecc ecc)

utilizzo mach3 come controllo ed il limite piu grande che ho visto e' che non e' possibile
aumentare le velocita' dei motori oltre i 500 mm/min a causa dell'alta risoluzione degli encoder e
la frequenza di clock del pc.

diciamo che sarei intenzionato a sostituire il controller con uno piu evoluto, indipendente dalla
porta parallela del pc e con funzionalita' migliori, ma sono abbastanza impreparato sul nuovo
collegamento e sulla possibilita' di riutilizzare i driver e motori attuali (cosa essenziale)
a tal proposito' vi chiedo qualche consiglio in merito.




Per cortesia allega immagine come da regolamento. No link. Grazie per la collaborazione
Alex

scj

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 14:38

Bel lavoro! "Rosicchia" bene :mrgreen: Complimenti. =D>