T044 convertita cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 14:23

Buongiorno a tutti

ho aperto questo topic perche' lo scorso week end ho finalmente prodotto i primi trucioli
con la mia T044 retrofittata cnc.
Immagine

https://youtu.be/ziAXGi2rsIQ

scusate per il post un po' criptico e per non essere stato presente sul forum durante la
realizzazione del retrofit, vedro' di rimediare condividendo il lavoro fatto, se qualcuno e' interessato.

non sono espertissimo riguardo la parte elettronica di controllo
al momento, utilizzo un kit elettronico brushless di una marca non esplicitabile sul forum
e non nascondo che qualche scherzetto me lo ha fatto senza una spiegabile causa
(asse X che si muove solo in una direzione indipendentemente dal verso di comando
spegnimento improvviso della scheda controller senza motivo ecc ecc)

utilizzo mach3 come controllo ed il limite piu grande che ho visto e' che non e' possibile
aumentare le velocita' dei motori oltre i 500 mm/min a causa dell'alta risoluzione degli encoder e
la frequenza di clock del pc.

diciamo che sarei intenzionato a sostituire il controller con uno piu evoluto, indipendente dalla
porta parallela del pc e con funzionalita' migliori, ma sono abbastanza impreparato sul nuovo
collegamento e sulla possibilita' di riutilizzare i driver e motori attuali (cosa essenziale)
a tal proposito' vi chiedo qualche consiglio in merito.




Per cortesia allega immagine come da regolamento. No link. Grazie per la collaborazione
Alex

scj

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 14:38

Bel lavoro! "Rosicchia" bene :mrgreen: Complimenti. =D>

Adesso però viene il problema. Come ti aiutiamo se non si può parlare in forum della tua elettronica? #-o

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 14:45

Eh, bella domanda! :)

questo e' il quadretto, magari si intuisce gia qualcosa
P1140585.jpg
innanzitutto vorrei chiedere se posso condividere un link che punta ad un mio forum dove e' descritto vite per vite
il retrofit' fatto alla fresotta, in caso affermativo ci saranno molte indicazioni utili per chiunque voglia avventurarsi in
un retrofit' del genere (e mi aspetto anche qualche sana ed essenziale critica costtruttiva)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alex

scj

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 14:55

Il link lo puoi anche mettere ma in primis devi allegare foto di ciò che citi in forum.
Una volta fatto quello hai via libera.

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 14:57

Chiedo scusa,
vorrei caricare correttamente la foto del primo post ma non me lo fa modificare

il ilnk al retrofit' della macchina e' il seguente
XXX

Scusa per il disguido ma pensavo fosse il link ad un sito personale. Purtroppo all'art 17 del regolamento
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4
è fatto divieto postare link a forum "concorrenti"
L'unica alternativa è postare qualche foto qua.
Mi spiace.


Per quanto riguarda i post che non puoi più editare, il tempo di editing è di 20 minuti. Allega le immagini in un nuovo post di seguito a questi

Ultima modifica di Anonymous il martedì 23 gennaio 2018, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: by SCJ
Alex

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 19:20

non si sblocca l'editing (?)

riposto la foto della fresotta finita
P1170487.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alex

scj

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 21:00

No niente sblocco. Il regolamento non lo prevede.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da stenov » martedì 23 gennaio 2018, 21:20

Interessante la tua realizzazione, vorrei chiederti alcune cose, in primis di che anno è la tua t044? Nel video sembra che l'utensile impasti un po' l'alluminio, utilizzerai un impianto di raffreddamento?
nella mia lavoro per lo più inox, nylon e anticorodal 6082 T6 e senza raffreddamento è un po' un problema con tutti i materiali.

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 23 gennaio 2018, 22:15

la macchina ha ad occhio e croce una decina di anni, ma il primo truciolo lo ha fatto domenica scorsa

si, la fresa nel video impastava un pochino, taglienti usurati, dopo ho montato una due tagli messa bene e la finitura e' risultata decisamente buona.
qualche spruzzatina di refrigerante di tanto in tanto.

il raffreddamento sarebbe cosa buona e giusta ma diventa un po' scomodo gestire spruzzi e liquido vagante ovunque
Alex

Luciano Francesco
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:34

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da Luciano Francesco » sabato 17 marzo 2018, 15:44

Vorrei farla anche io una simile mi puoi dare qualche dritta magari dove acquistare il kit elettronica

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » martedì 27 marzo 2018, 14:06

Ho acquistato il kit completo da un fornitore che non va nominato sul forum
onestamente e' la parte di cui son rimasto meno soddisfatto, ad oggi mi rivolgerei altrove, con kit PLC ben piu evoluti
Alex

scj

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da scj » mercoledì 28 marzo 2018, 8:20

Ti lamenti quindi di mach o di che altro? #-o

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: T044 convertita cnc

Messaggio da ax-racing » giovedì 29 marzo 2018, 21:08

non mi lamento, diciamo che sono alle prime esperienze col cnc
mach ha qualche limite ma per ora riesco a fargli fare piu o meno quello che ho in mente
non riesco ad avere velocita' assi elevate perche' l'alta risoluzione degli encoder non mi permette di spingere sui settaggi di mach
ed ho avuto salutri malfunzionamenti dell'elettronica senza capire cosa sia realmente accaduto.

come dicevo, dovendo rifare tutto oggi mi rivolgerei ad altri fornitori per la parte elettronica
anche acquistando i componenti separati, per poi provare ad assemblare il quadretto da solo
Alex

Rispondi

Torna a “Retrofitting”