Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 26 febbraio 2018, 22:50

Io sono curioso di vedere il video... :D
C'è sempre da imparare.. :D
Un vero peccato la gente non entri nel mondo di Mach4 io lo trovo superiore.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » martedì 27 febbraio 2018, 21:13

Ecco il video, finalmente ce l'ho fatta! Abbiate pietà di me..... :)
www.youtube.com/watch?v=zlHvFNMwGME

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » martedì 27 febbraio 2018, 21:28

Magari è un mio problema di rete, però mi dice che non è disponibile...
Hai messo la spunta su pubblico?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » martedì 27 febbraio 2018, 21:43

No, sono io che ho sbagliato, avevo spuntato privato. Adesso è in non elenco. Se mi dite che può andare lo metto pubblico. Quindi non vi preoccupate di dare un giudizio sincero.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 febbraio 2018, 0:12

Ti ho messo un bel mi piace !
Ottimo video tutorial! =D>

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 1:28

Due domande:
  1. E' possibile arretrare l'utensile qualche millimetro dopo che ha tastato
  2. Come fai a fare la lunghezza in Z? Il tondo ha una battuta e quindi una lunghezza fissa e nota?
Interessante! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 febbraio 2018, 8:04

@fiveaxis
non ha importanza la lunghezza del tondino..può essere sporgente 20mm come 200mm..
questo serve per azzerare gli utensili, ovvero offset di differenza da due a più utensili (nel caso di un solo utensile non servirebbe nemmeno azzerarlo in Z).
quando poi metterei su il vero pezzo da lavorare, farai su quello lo zero pezzo relativo alla Z, e di conseguenza si sposteranno tutti.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Garkoll » mercoledì 28 febbraio 2018, 9:27

Salve ragazzi il tema di azzerare l'utensile su torni cnc home made non è da poco, se cercate tempo fa mi ci sono scervellato per trovare una soluzione.
attualmente faccio come tutti, una pelata si misura e inserisco le dimensioni, però l'idea del braccietto ripiegabile rimane la migliore.
il problema di quel braccetto è semplicemente che come fai a farlo preciso? cioè realizzare un oggetto simile da noi che ti garantisca il centesimo la vedo dura....
comunque la discussione è molto interessante, io uso mach3 per il mio tornio modificato in interfaccia e che era inguardabile inizialmente ma per mi ci trovo bene :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 9:35

Non è detto che si debba realizzare un braccetto ripiegabile: sicuramente più complesso meccanicamente...
Si potrebbe pensare anche ad un amenicolo che si applica inserendosi in una sua sede, tenuto bloccato: o con un pommello o con una base magnetica tipo comparatore...Le soluzioni sono molte.
L'hobbista non ha necessità di essere rapido a tutti i costi! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 28 febbraio 2018, 10:01

@Daniele, ti ringrazio per gli apprezzamenti e l'incoraggiamento, poi detto da un esperto in tutorials come te... :wink:
@Fiveaxis, per il primo quesito no non si può arretrare perchè prima bisogna inserire il dato dell'offset dell'utensile con i tasti TOUCH, penso che si potrebbe, è qui che speravo in un aiuto da parte di qualche programmatore, se si riesce a memorizzare i dati nei dro o qualcosa del genere. Per il secondo quesito ti ha già risposto Danieleee, se proprio volessi un riferimento fisso dell'asse Z potresti tastare la faccia del mandrino del tornio. Comunque non demordo e spero di poter fare ancora qualche progresso, anche tenendo conto del suggerimento del braccetto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 febbraio 2018, 23:20

danieleee ha scritto:@fiveaxis
questo serve per azzerare gli utensili, ovvero offset di differenza da due a più utensili (nel caso di un solo utensile non servirebbe nemmeno azzerarlo in Z).
quando poi metterei su il vero pezzo da lavorare, farai su quello lo zero pezzo relativo alla Z, e di conseguenza si sposteranno tutti.
Ipotizzando di avere 4 utensili, li azzero, poi uno si rompe: lo sostituisco, come faccio a fare la lunghezza ?

Personalmente preferisco lavorare con gli utensili azzerati rispetto all'origine macchina, ovvero indipendenti dall'origine pezzo...Ovviamente sono modi di lavorare. ognuno usa quello più comodo per se. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 febbraio 2018, 23:42

Si, su questo ti do perfettamente ragione.
Una volta che tiri giù il tondino, ogni utensile aggiunto/sostituito lo si dovrà azzerare manualmente per quanto riguarda la Z. ( per la X puoi ancora usare il tondino).

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da TUKANO » sabato 22 settembre 2018, 11:22

Salve, complimenti, molto interessante ,io per fare l'offset dellì'asse X degli utensili uso un normalissimo comparatore fissato al mandrino tramite un tondo , (in maniera tale che l'astina del comparatore sia ortogonale all'asse Z) ,prima azzero l'utensile che uso per le finiture, dopo proccedo con gli altri utensili. In Z l'azzeramento lo faccio sulla superficie del tondo (dove è fissato il comparatore). In questo modo però riesco solo ad azzerare utensili per lavorazioni esterne.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » sabato 22 settembre 2018, 17:55

Grazie TuKano,
non riesco a capire come procedi per l'azzeramento utensili, se posti una foto magari possiamo valutare meglio. Intanto mi hai dato uno spunto per ulteriormente completare l' aggeggio: potrei farlo con un tubo rettificato esternamente ed internamente, così con lo stesso sistema si possono azzerare gli utensili da interno. Pensavo inoltre di modificare la guaina isolante, magari tornendola in Delrin, e realizzando su questa una battuta sulle griffe del mandrino, così da avere sempre la stessa posizione anche per la Z dopo che il tondo è stato rimosso. Ciao e grazie.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”