Sostituzione con pattini a ricircolo

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Sostituzione con pattini a ricircolo

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:18

Salve ragazzi....ho un tornio manuale, vecchiotto, e sul carro ha la vecchia vite PASSO 5 mm, diametro 20mm e i due dadi contrapposti in bronzo, filetti quadri. Il problema è che una volta "aggiustati i dadi", dopo poco tempo riprende gioco. La mia idea sarebbe quella di sostituire vite e dadi con qualcosa a ricercolo di sfere (o accetto consigli).
Dal centro vite all'attacco sotto il piano, ho uno spazio di 26 mm, nella parte inferiroe invece, da centro vite a sotto ho uno spazio utile di 18 mm..
ricircolo.png
Esiste qualcosa per migliorare la mia situzione o sapreste dirmi come posso migliorare la cosa ?

Grazie per ogni Vs prezioso consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Sostituzione con pattini a ricircolo

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:23

Premetto che ho letto qualcosa qui sul sito ...dove si diceva ad una persona con un problema simile al mio, che la vite a ricircolo è vero che ha meno gioco, ma che nel torni tradizionale l'unica cosa che tiene fermo il carro è proprio l'attrito della chiocciola, mentre nei CNC è il motore. Quindi non saprei...attendo vostre delucidazioni. Grazie in anticipo.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Retrofitting”