Retrofit FERVI T660

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » domenica 25 marzo 2018, 23:45

Dopo aver visto i bei lavori che ha fatto qualche iscritto del forum ,mi son deciso di rendere il mio vecchio tornio Fervi Cnc per uso hobbystico , per il momento ho lasciato le chiocciole originali, quando il tutto funzionera' cambiero' anche quelle... Ho sostituito il motore da 1 HP per poterlo comandare con un inverter .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » domenica 25 marzo 2018, 23:55

Il sistema di fissaggio dei motori l'ho copiato , il montaggio della cinghia risulta un po macchinosa, ma il fatto che sia tutto coperto mi piace.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 0:01

Ho inserito una puleggia nella chiocciola Z (ovviamente tolti tutti gli ingranaggi) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 0:30

Fino a qui tutto bene, la parte meccanica sembra funzionare benino, ho montato anche la schedina per rilevare i giri del mandrino , copiata da " Gasolo" che ringrazio per avermi aiutato a settare Mach3 per farla funzionare =D> .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 0:46

Ho voglia di comandare anche l'inverter da Mach3 , ma tutte le prove fatte non hanno portato a risultati positivi!! forse la scheda "che sto usando non e' tra le piu' "performanti" :badgrin: , qui VI chiedo un consiglio se posso fare quello che voglio con questa scheda " economica" oppure indicarmi quale scheda di controllo acquistare per far girare tutto al meglio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da danieleee » lunedì 26 marzo 2018, 8:24

Ogni volta che si parla di tornio, è un argomento di mio interesse (ne ho fatto uno pure io)
Secondo me puoi comandare inverter anche con la tua parallela, però mi sa che dovrai aggiungere un adattatore da PWM ad analogico.
Che inverter hai?

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 10:44

Ciao Danieleee , vedo che sei presente nel forum.. prima di iniziare ho visto il tuo lavoro e ho letto vari messaggi, però è più difficile del previsto, sia con mach3 turn che con i programmi cam. Cmq con il vostro aiuto spero di risolvere una cosa alla volta #-o
Ho un inverter Toshiba VF-nc3 da 1HP .
Grazie mille

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da danieleee » lunedì 26 marzo 2018, 11:18

Allora ti servirà certamente un adattatore da PWM ad analogico 0-10 volt.
Sul forum c'è un tizio che oltre a dare un prezioso supporto sui Toshiba, è pure un venditore.
In ogni caso li trovi su qualsiasi sito..
Mach3 tornio io non ho digerito fin da subito...nulla da dire sul Mill che và piuttosto bene...ma la versione Turn lo trovavo disordinato e limitato.

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 12:14

Mi procurò l'adattatore e vedo se riesco far funzionare il tutto, visto che hai parlato di mach3 turn :roll: ho un problema sulla lavorazione ..i raggi me li fa invertiti cosa potrebbe essere?Anche se uso il wizard di turn..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da danieleee » lunedì 26 marzo 2018, 12:36

Vai nelle impostazioni relative al tornio.
Ci deve essere una opzione tipo reverse ecc ecc
Metti o togli la spunta.
Riavvia mach3 e dovrebbe essere a posto.

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 12:43

Non voglio stressarti.... :roll: Tornando all'adattatore questo può andar bene? Qui con 7 eurini e 20gg di attesa me la cavo.. altrimenti investo qualcosa di più e prendo una scheda più aggiornata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da danieleee » lunedì 26 marzo 2018, 12:57

Nessun stress...
Io ho la stessa sul pantografo..non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
tortuca67
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 10:54

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da tortuca67 » lunedì 26 marzo 2018, 21:06

Grazie mille Danieleee, ordinata la schedina....quando arriva ti disturbo ancora mi sa.. risolto anche il problema dei raggi rovesciati #-o config-ports and pins-turn options e togliere la spunta a Reversed arc's in front post. =D>

scj

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da scj » martedì 27 marzo 2018, 0:06

tortuca67 ha scritto:Ho voglia di comandare anche l'inverter da Mach3 , ma tutte le prove fatte non hanno portato a risultati positivi!! forse la scheda "che sto usando non e' tra le piu' "performanti" :badgrin: , qui VI chiedo un consiglio se posso fare quello che voglio con questa scheda " economica" oppure indicarmi quale scheda di controllo acquistare per far girare tutto al meglio.
Grazie
Perché non hai avuto risultati positivi? Quella scheda ha già un convertitore pwm / 0-10v integrato.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit FERVI T660

Messaggio da danieleee » martedì 27 marzo 2018, 9:01

Guardando con attenzione immagine, sul lato destro è presente uscita 0-10 volt.
@scj ha ragione.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”