Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » lunedì 21 maggio 2018, 6:34

Scusate se ho sbagliato sezione dele forum ,
sto rendendo cnc un trapano fresa , la testa pesa all incirca sui 150/200 kg , piuttosto che mettere un peso mobile ho valutato l uso di un cilindro da 80 mm a spingere in su ed eliminare parte del carico alla vite e al motore .
Mi sono fatto due calcoli se uso un serbatoio a 5bar da 10 litri (dedicato alla cnc , con regolatore di pressione in ingresso) quando spingero in giu la Z nel serbatoio rientreranno circa 2,5 litri sempre a 5 bar, ma diventando 12,5 litri dentro un serbatoio da 10 avro 6,25 bar.
Posso aver sbagliato qualche formuletta, ma esiste un sistema diverso dal mettere una valvola di non ritorno all entrata del cilindro e uno sfiato tarato a 5 bar ? anche perche durante le lavorazioni sembrerà di avere un treno a vapore che sbuffa.
Grazie per i suggerimenti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da torn24 » lunedì 21 maggio 2018, 9:19

Ciao, il contrappeso con cilindro idraulico è normalmente usato su fresatrici cnc, usare un cilindro pneumatico è qualcosa si simile, ma il sistema è più sofisticato che mettere sotto pressione il cilindro.
Invece il sistema a contrappeso e catene è un sistema estremamente efficiente, non è adatto a un montante mobile, ma visto che stiamo parlando di un trapano fresa, sarebbe un sistema molto indicato e affidabile. Una volta regolato il contrappeso non si avrebbe nessun peso che grava sulla vite e sul motore, quindi non lo escluderei solo per motivi di estetica :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 21 maggio 2018, 9:59

@stepper79
Ricordo a memoria che, qui nel Forum, l'argomento è stato affrontato molto bene (con pareti da parte di tecnici professionisti) in almeno 2 o 3 progetti.
Prova con il tasto cerca, sono convinto che qualche idea buona la trovi!... Buona giornata :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da TIRZAN » lunedì 21 maggio 2018, 10:11

c'era un utente col nick Sbinf mi pare che ha fatto questa modifica per fare CNC un trapano-fresa da banco; prova a cercare tra le vecchie discussioni.

io cmq metterei il contrappeso che è la soluzione più semplice ed affidabile; un sistema pneumatico per applicazioni del genere non lo vedo affidabile al 100%

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » lunedì 21 maggio 2018, 22:10

Ciao e grazie per le risposte, ho usato il tasto "cerca" ma proponevano soluzioni con sfiato per regolarizzare la pressione rientrante, speravo che qualche esperto in pneumatica tirasse fuori il coniglio dal cilindro :-)
procedo come da calcolo :-) in fase successiva faro' le modifiche del caso se esistono soluzioni meno rumorose .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 21 maggio 2018, 22:22

In questo progetto dell'utente Bender il problema è stato affrontato e risolto in modo, a mio parere brillante! 8)...Poi, per carità, come ti è già stato detto, il contrappeso forse è la strada più semplice...Vedi tu. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » lunedì 21 maggio 2018, 22:32

ha usato un semplice riduttore per avere i kg di spinta necessari, forse i 24 litri del serbatoio vanno a sminuire i litri rientranti e l aumento di pressione,
il contrappeso normale , va solo ad umentare le masse, a quel punto lascio tutto al motore e alla vite che gia e' abbastanza dimensionato, era solo per diminuire il carico.
Utilizzo un serbatoio da 50 litri di un compressore che nn ho mai utilizzato e dovrei star tranquillo.
GRazie ancora

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da ax-racing » mercoledì 23 maggio 2018, 12:00

Io ho applicato due cilindri pneumatici (decisamente sovradimensionati, ma erano di recupero)
per bilanciare il peso della testa sul mio retrofit
P1170487.jpg
li alimento con aria compressa con l'interposizione di un regolatore di pressione che, dato il grosso alesaggio
dei cilindri lavora a circa 0.5 bar
ovviamente durante la salita attinge aria dal circuito in pressione mentre in discesa, l'aria in eccesso
fuoriesce dall'uscita del regolatore

ad oggi mi son trovato bene, senza controindicazioni (se non l'ingombro un po' invasivo dei cilindri stessi)
e la testa risulta bilanciata in modo corretto

ho fatto un po' di prove, se scollego l'aria, senza accendere il cnc la testa scende sotto al proprio peso
accendendo il cnc riesco a mantenerla ferma, ma tutto il peso grava sulla vite e sul motore che deve tenere
la posizione, viceversa, (sempre a cnc spento) aumentando la pressione oltre il bar la testa parte verso l'alto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alex

turbina

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da turbina » giovedì 24 maggio 2018, 9:49

Fiveaxis ha scritto:In questo progetto dell'utente Bender il problema è stato affrontato e risolto in modo, a mio parere brillante! 8)...Poi, per carità, come ti è già stato detto, il contrappeso forse è la strada più semplice...Vedi tu. :wink:
...e sicura secondo me

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » domenica 27 maggio 2018, 21:45

@ax racing ,
quindi il regolatore di pressione fa gia da valvola di sfiato quando la zeta scende?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da troy21 » lunedì 28 maggio 2018, 9:47

@stepper79
Dove hai trovato tutto il necessario? Pistoni, serbatoio olio ecc.. Dovrei fare la stessa modifica alla mia fresa

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da ax-racing » lunedì 28 maggio 2018, 11:00

stepper79 ha scritto:@ax racing ,
quindi il regolatore di pressione fa gia da valvola di sfiato quando la zeta scende?
certo, quando la testa sale incamera aria dalla linea di aria in pressione,
quando scende la scarica fuori, infatti in discesa si sente il soffio in uscita dal regolatore.

nel mio caso, dovendo lavorare a pressini molto basse causa cilindri grossi, ho dovuto usare un regolatore
molto sensibile e con poca isteresi, per evitare pressioni e condizioni anomale di lavoro.

muovendo l'asse a mano col volantino la risposta e' molto simile (se non uguale) sia in salita che in discesa
(ovviamente con i cilindri in azione)
Alex

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » lunedì 28 maggio 2018, 18:56

b sera, Grazie della risposta, posso chiederti il modello di regolatore che hai usato?
Il materiale occorrente lo prendero' da Crosa e' un mio fornitore e mi ci trovo molto bene, ma la rete e' piena di prodotti per pneumatica.
un altra sola domanda, il soffio e' forte? non e' che mi ritrovo tipo un autobus che frena? :-) :-)
p.s. anche io sto usando un alessaggio 80 corsa 500mm , penso che piu e' bassa la pressione e meno rogne ho sulla linearità della corsa.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da lelef » lunedì 28 maggio 2018, 19:19

con solo 200 kg e i costi ridotti dei servi a mia opinione conviene un servo robusto e niente contrappesi o pistoni.
la mia tavola pesa di piu' e ho risolto cosi gia' anni fa

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » lunedì 28 maggio 2018, 20:27

ho dei nema 34 da 12Nm ridotti 1:2 su una vite da 32 passo 6, ma perché non aiutare un po con un pistoncino? :-)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”