Revamping Venture VPE61

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » sabato 9 marzo 2024, 23:10

Altra macchinetta in "ambulatorio". Una Venture (che cercavo da un pò per capire come sono costruite) mod. VPE61.
Macchina compatta ed abbastanza robusta.
Costruzione molto essenziale e ben studiata.
Nulla di esoterico ma sicuramente un buon assemblaggio di parti ben realizzate.
Ho recuperato meccanica nuda e cruda con solo gli stepper montati.
Niente mandrino, devo cercarne uno. Se qualcuno ha qualcosa da proporre faccia un fischio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » sabato 9 marzo 2024, 23:10

Retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 marzo 2024, 12:58

Sembra la mia ma fatta bene :lol:, che diametro hanno gli alberi sospesi?

Avatar utente
conte
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 1:23
Località: provincia di treviso

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da conte » domenica 10 marzo 2024, 15:45

Se ti può interessare, in provincia di Udine c'è un utente che vende un elettromandrino Tecnomotor con pinze.
Vedi tu. Ciao.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » domenica 10 marzo 2024, 15:47

Gli alberi sotto sono da 30mm.
Per Conte: avevo già visto ma prima vediamo se salta fuori uno a liquido. Non sopporto più il rumore del raffreddamento ad aria :(

https://youtu.be/wq5oNZWOw_U?si=ktc4cDXlyKU07mPy
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da odino87 » domenica 10 marzo 2024, 17:23

Per i mandrini teknomotor puoi sempre aggiungere una ventola 24v e togliere quella a turbina interna. Dovreb essere molto più silenzioso.

Bella macchina comunque :)

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » domenica 10 marzo 2024, 18:07

Ci sono mandrini che non scaldano per nulla ( lo Jager da 60000 rpm che ho sulla datron non ha alcun tipo di raffreddamento attivo ) e non scalda. I Faemat da 40000 rpm sono stufette (tanto che serve un buon chiller per tenerli freschi). Ho un elte da 18000 e se strozzo un pò l'ingresso aria scalda tanto.
Insomma la ventola da 24V non vorrei dovesse soffiare con la stessa intensità della girante interna per tenere a bada le temperature. Sicuramente per come è disegnata sarà più efficiente della girante interna a palette dritte ma non vorrei perdere troppo tempo in questo aspetto. Preferirei uno raffreddato a liquido e festa finita.
Altrimenti trovare un'altro jager ma costano follie.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da odino87 » lunedì 11 marzo 2024, 8:18

Ho a casa un Mototecnica che voglio cercare di vedere di rimettere in sesto, roba piccola da 750W ma quando gira a 24000rpm con la sua ventolina a palette dritte fa un rumore assurdo, ma dovrei essere in grado di togliere la sua ventola ed di stampare in 3D un adattatore per una ventola 80x80 a 24 che dovrebbe fare massimo 45 decibel di rumore.

Dovrebbe essere molto più sopportabile, certo non paragonabile ad un mandrino raffreddato a liquido o ad uno jager... però sempre meglio del suo precedente status di funzionamento.

Per gli jager la soluzione migliore è trovare chi ha delle datron rotte (e ce ne sono a giro) e vedere se ti vendono a parte il mandrino.
Oppure chi ha delle FARO, che son macchine per orafi o ottici ed montano anche loro gli jager.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » lunedì 11 marzo 2024, 9:09

Se trovi una macchinetta di quelle da te citate fammi un fischio :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 13 marzo 2024, 19:15

caso più unico che raro...ti consiglio il classico cinese da 2.2kw er20 H2O. La versione water proof con 4 cuscinetti (perchè occhio che non sono tutti uguali). Ne ho presi 5 i primi due non proof i secondi 3 tutti water proof. L'ultimo me lo hanno tirato dietro sui 148 euro in superofferta spedito da germania , li ho presi tutti da un noto venditore su aliexpress. Quando è arrivato l'ultimo per sfizio li ho controllati bene con una pinza ER AA sempre cinese e stavano tutti entro 1-1.5 centesimi a 2cm dalla pinza. Con i cinesi è questione di fortuna , ma 3 su 3 mi sa che da questo venditore son buoni.
Il cilindrico ha l'enorme vantaggio di poter scorrere ne supporto e adattarsi a varie lunghezze delle frese.
Insieme ai driver close loop credo sia l'unica cosa che vale la pena di prendere cinese. Come lavora lo vedi nei miei post.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 13 marzo 2024, 19:47

La macchina che stai facendo è bella , ma le barre sospese anche se da 30mm proprio non le digerisco. Han messo su X delle guide a ricircolo...potevano metterle anche su Y :doubt:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 13 marzo 2024, 20:03

Io ho barre sospese da 40mm lunghe 1100mm e non creano vibrazioni, vibrazioni ne ho solo se freso ferro se proprio ne ho bisogno con fresa da 5mm, ma è rarissimo e cerco di evitare, ma su alluminio non vibrano, nel caso di Scj barre così corte sono convinto che non avrà problemi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » mercoledì 13 marzo 2024, 21:15

La macchina mi servirà quasi esclusivamente (direi esclusivamente) per fresare una resina con bulini a V, utensili da 1 massimo 2mm. L'univo carico di lavoro sará al massimo spianare queste piastre con un utensile non eccessivamente piccolo. Lavorerà per decine di ore 4/5 volte all'anno poi riposerá il resto del tempo. Le barre da 30 sono anche sovradimensionate per quello che farà. Per lavori più importanti ho altre macchine.

Per puma: se piazzi un link non sarebbe male :wink:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 13 marzo 2024, 21:53

Ho controllato meglio, l'ho preso da "ratt motor Eu store " su aliexpress . Era in offerta con sconto tipo natalizio e alla fine l'ho preso a 141.90 E da prezzo fisso di 180E (comunque buono se pensi che il primo mandrino qualche anno fa l'ho pagato sui 200). Lo davano in italia, ma in realta i magazzini sono in germania o francia, comunque in una settimana è arrivato. Questo è il link attuale, ripeto con i cinesi non si è mai sicuri ,ma a me per 3 volte è andata bene :D Adesso ne ho due a "magazzino" per cui sono apposto per anni.
https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... Redirect=y
mandrino aliex 2.2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Revamping Venture VPE61

Messaggio da Scj » giovedì 14 marzo 2024, 7:08

Ringrazio. Probabilmente ha pochi giri per il mio scopo ma lo terrò sicuramente in considerazione per eventuali future necessità. Se lo dici tu che va bene (sapendo quanto pignolo sei) sicuramente varrà i soldi che chiedono.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Retrofitting”