elettrodi , consigli?!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
stex93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:06
Località: legnano

elettrodi , consigli?!

Messaggio da stex93 » venerdì 11 gennaio 2013, 13:14

Ragazzi, chiedo a voi che siete i piu capaci che conosco, che marche mi potete consigliare per gli elettrodi ? e il tipo (rutilico-basico ecc ecc)

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da mara2054 » venerdì 11 gennaio 2013, 13:25

La domanda è troppo vaga, servono più dati per risponderti correttamente, la saldatura dei metalli è una vera arte.
Tipo di materiali da saldare:
Tipologia della saldatrice:
Posizione dei pezzi da saldare:
Profondità  da raggiungere:
Capacità  operative ed esperienza del saldatore:

Ciao.
Done

stex93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 11:06
Località: legnano

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da stex93 » venerdì 11 gennaio 2013, 13:41

ho usa saldatrice awelco che arriva fino a 120amp , saldo spesso ferro e di tutti i tipi e in posizioni mi capita di saldare, volevo solo sapere che marca mi consigliate di prendere gli elettrodi, io personalmente uso 2mm e 2,5 mm rutilici da supermercato tipo briko, non mi trovo male, ma se posso avere un consiglio sulle marche migliori , mi rifornirò nelle ferramente di zona...

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da mara2054 » domenica 13 gennaio 2013, 20:19

Fatti un giro su Wiki per aver chiaro come agiscano i diversi rivestimenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_ ... _rivestito

Ti consiglio di usare i basici, io quando saldavo utilizzavo Esab.

Ciao
Done

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da Enzo1945 » domenica 13 gennaio 2013, 22:46

elettrodi quali? E' come andare a pesca!! Che pesci vuoi prendere? Quale attrezzatura hai? Cosa devi saldare? Quale saldatrice hai? Abitualmente nelle saldature poco impegnative come quelle degli amatori si usano elettrodi scorrevoli rutilici.
Io speriamo che me la cavo!!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da cima96 » giovedì 24 gennaio 2013, 21:33

Dipende cosa devi saldare, se fai roba sottile (sotto ai 5mm) e che non deve avere resistenza meccanica puoi usare il rutilico (di solito si usa il 6013), altrimenti per lavori un pelo più impegnativi cosa buona è usare il basico (6017), tanto per capirsi nelle officine il rutilico non lo vogliono nemmeno vedere da lontano.
Come marche ho usato ESAB, Cemont (Speedarc) ed elettrodi di madre ignota, se sei capace van bene tutti, solo soffrono di reumatismi, ovvero non devono prendere umidità  altrimenti il rivestimento va a quel paese.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
IS0
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 14:59
Località: Sardegna

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da IS0 » lunedì 28 gennaio 2013, 11:43

con il rutile un segreto è quello cercare di lasciarsi la scoria dietro, cioè occhio all'angolo di lavorazione dell'elettrodo stesso.

http://www.telwin.it/webtelwin/site.nsf ... openform&I
Ultima modifica di Anonymous il martedì 14 ottobre 2014, 6:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ripristino link
minimo rischio, masimo risultato!!!
moletta Makita, trapano a percussione Makita, avvitatore hitaci, trapano a colonna H50 cm, saldatrice inverter Telwin Tecnica171 con kit tig, mola da banco 200w, compressore Abac 50l, tornio Fervi 0657 con dispositivo di fresatura.

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da Eric03Larsen » martedì 7 ottobre 2014, 0:20

io sul "ferraccio" saldo tranquillamente con il rutilico 6013 anche su spessori grossi (15mm); ovvio che in quel caso, prima, cianfrino per bene e faccio più passate. elettrodo max a 45° e via...
sono saldature senza troppe pretese ma non si è mai staccato nulla

se devo riempire sto un po' più verticale e lavoro con l'elettrodo facendo delle piccole U ( o C dipende da come sono posizionato rispetto alla saldatura) oppure se devo penetrare di più, esercito piccole pressioni ,quando vado in linea retta, facendo affondare l'elettrodo di quei 2mm; come se andassi su delle minuscole montagne russe faccio dentro fuori (dal materiale) fino alla fine della saldatura

come marca ultimamente mi sto trovando bene con la OGET risente dell'umidità come tutti gli elettrodi ma non esageratamente.
unica accortezza è quella di tenere il pacco degli elettrodi in casa mentre in Garage/cantina/officina tenere solo quei 20/30 elettrodi che sai di dover usare a breve (meglio se in una scatola di plastica chiusa ( io ho riciclato quella di alcuni elettrodi Inox)

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da nicio91 » martedì 7 ottobre 2014, 9:18

prova della Siderarco gli elettrodi E40, sono rutilici AWS E 6013, ci saldi in tutte le posizioni(mi sembra escluso verticale discendente). è acciaio dolce con innesco facile e fusione regolare. stai solo attento a non farti passare dalla scoria :badgrin:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da Cesarino » martedì 7 ottobre 2014, 15:51

@ cima 96: Di solito il basico è 7018 ...

Io mi trovo bene con gli elettrodi della ROELS di Firenze, giusto più vicino a casa :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da TIRZAN » lunedì 13 ottobre 2014, 17:20

per la qualità confermo i Siderarco....presa la mano e con una buona saldatrice si fanno bei lavori.

a casa invece ultimamente stò usando un pacco di rutilici Saf-Fro anche quelli senza alcun problema.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 13 ottobre 2014, 21:58

Ciao
io mi trovo bene con i cemont rutili e 6013: saldatura ottima e bel cordone.
Saluti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 ottobre 2014, 10:04

bene o male alla fine si equivalgono quasi tutti (tralasciando le robe economiche)
la vera differenza la fà la saldatrice e soprattutto la mano

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da cima96 » venerdì 17 ottobre 2014, 23:32

Chiaramente cesarino ha ragione: basico7018, chissà cosa pensavo quando ho scritto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: elettrodi , consigli?!

Messaggio da harry potter » domenica 26 ottobre 2014, 2:52

personalmente uso solo basico 7018
sul 2,5
in assoluto per mè i migliori sono i bohler (facilità d'innesco ovunque, stabilità,rivestimento tosto e sono da 350mm!) , dopo esab , saf fro e in ultimo i siderarco che metto per ultimi perchè a parer mio hanno un rivestimento troppo fragile , sono al 3o pacco quest'anno ( mi piglio na filo al prossimo giro :mrgreen: ) e presi da 2 fornitori differenti stesso risultato , su molti elettrodi salta il rivestimento in punta e\o a metà elettrodo e sono bestemmie a farli partire, o danno problemi mentre saldi.
forse è solo un problema di stoccaggio , mah , comunque calcolando che un pacco da 250 pz costa mooolto meno rispetto a esab-saf fro e non saldo tubazioni dire che sono buoni elettrodi.

sul 3.25 più che esab non ho provato e vanno divinamente (pure meglio che con i 2,5)
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”