Aiuto prima saldatrice

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
luigi85
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2015, 10:21
Località: rapolla

Aiuto prima saldatrice

Messaggio da luigi85 » lunedì 25 maggio 2015, 16:18

ciao devo acquistare la mia prima saldatrice ma sono confuso su quale prendere. i lavoreti che farò saranno per lo più su acciaio da 1,5 mm a 3 massimo... leggendo molti post mi sono orientato su queste due macchine:
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=17851

o questa inverter

http://www.ebay.it/itm/151663728478?ssP ... 1438.l2649

quale compro?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da cima96 » lunedì 25 maggio 2015, 16:24

A parte che non ci hai detto quanto vuoi spendere, comunque non ne prenderei nessuna delle due. Per fare spessori di 15/10 se non hai una buona mano vai molto meglio con la filo, ma devi prenderne una con gas, altrimenti tanto vale usare l'elettrodo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

luigi85
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2015, 10:21
Località: rapolla

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da luigi85 » lunedì 25 maggio 2015, 16:30

voglio spendere sui 250€...quale mi consiglieresti??

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da cima96 » mercoledì 27 maggio 2015, 18:11

Ti consiglierei di aspettare e accantonare un budget più consistente. Altrimenti prova sull'usato ma trovi solo roba ciccia trifase.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

luigi85
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2015, 10:21
Località: rapolla

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da luigi85 » giovedì 28 maggio 2015, 0:05

a che budget dovrei arrivare per prendere una cosa decente?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da cima96 » giovedì 28 maggio 2015, 0:32

Per una buona elettrodo inverter dai 400 in su, una tig ci vogliono minimo 2500€+bombola e corredo, la filo non ti so dire di preciso ma pressapoco mi sa che stai poco sotto il costo del tig, chiaramente si parla di macchine professionali, con le cinesi (che peraltro non conosco molto) spendi molto meno, solo per farti un esempio una tig italiana costa 2500€, una cinese equivalente 500€, poi chiaramente tutto è proporzionato. Fai te, io comunque più che su internet per certe cose acquisterei in negozio così ti fai consigliare anche da chi vende e perlomeno se c'è qualche problema hai qualcuno da prendere per il bavero.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da harry potter » giovedì 28 maggio 2015, 1:41

se uno ha 250 euro , mica gli si può parlare di macchine da 2500 euro
che tra l'altro con 2500 euro sei già su tig AC\DC 200amp monofase , se ti basta la DC si e no spendi la metà.
filo uguale, in monofase una buona macchina la prendi dai 1200 euro a salire .

se stai su macchine economiche tipo questa (non ho la più pallida idea di come vada)
http://www.tigmig.it/it/mig-mag/saldatr ... 56.uw.aspx
calcola 350 di macchina + filo + bombola e manometro , maschera e guanti crosta ora della fine un 600 euro li spendi.

meno di cosi ti prendi un'inverter solo elettrodo , ma 1,5-3mm tribuli già se sai saldare , se non sai saldare ti spari
se no devi guardare tra l'usato , ma filo monofase c'è poca roba.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da Ec#im » giovedì 28 maggio 2015, 9:48

Io ho una saldatrice a filo telwin BMax 132 presa di seconda mano e che utilizzo per fare lavori ferro con spessori da 1.5 a 3mm.
Per intenderci l'ho utilizzata per fare tutti i banchi del mio laboratorio inoltre carrelli, fioriere e quanto gli amici e parenti mi richiedono.
La saldatrice funziona benissimo e riesco a lavorare senza far saltare l'impianto elettrico.
Per il budget che hai riesci a comprare la macchina, ma poi ti occorre comprare il filo animato che costa un botto (circa 15€/kg)
Io alla fine ho preso (e ti consiglio di prendere) la bombola (io ho una 14lt miscela, sconsiglio quelle usa e getta) che trovi intorno ai 200€ + 40€ di manometro ed una bobina di filo da 5kg che trovi intorno ai 20€. Con questo materiale ci fai veramente un botto di cose (hobbisticamente parlando)

Ti sconsiglio di prendere una saldatrice filo solo per filo animato (quelle che costano 150€) butti via solo i soldi.

La saldatura a filo è pulita e non richiede una mano particolarmente allenata, cosa che è invece richiesta con la saldatura ad elettrodo o a tig. Se hai la mano, la saldatura più economica è sicuramente l'elettrodo e con 250€ compri una macchina con buone prestazioni + elettrodi. Per il filo devi pensare ad affrontare una spesa di almeno 600€ (macchina + bombola + manometro + bobina).

Chiaramente poi ti servono maschera guanti (io ho preso anche grembiale e ghette).... per tutte le tipologie di saldatura

luigi85
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2015, 10:21
Località: rapolla

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da luigi85 » giovedì 28 maggio 2015, 12:10

si 2500 da spendere per una saldatrice credo che non ce li avrò mai. ok, per adesso di saldatrice a filo non se ne parla, mi oriento su una inverter... questa che dite? potrebbe fare al caso mio?
http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-porta ... 25908f00cd

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 28 maggio 2015, 22:23

Ciao
secondo me è un po' scarsa come duty cycle: il 100% lo hai con soli 45 Ah il che vuol dire usare elettrodi piccoli.
A 65 ah sei già a circa il 60% di duty cycle quindi con elettrodi di 2.5 mm ( per cui di solito si usa quell'amperaggio od anche qualcosa in piu' ) la macchina è già abbastanza impegnata.
Saluti.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da cima96 » sabato 30 maggio 2015, 0:48

Ok, tempo fa feci un'indagine perchè volevo prendermi la saldatrice a elettrodo un po' per il verso, poi per vari motivi ho lasciato stare, secondo me il meglio è la Lincoln 170s, ma sono 650€+cavi a parte e sono effettivamente tanti bei soldi, poi avevo visto esab, parweld, deca, stel, ergus e cemont, beh stessa fascia di potenza quella con miglior rapporto qualità prezzo era la Cemont Puma s1700G, è una macchina che può saldare con qualsiasi tipo di elettrodo grazie alla sua elevata tensione dell'arco, inoltra aveva un Duty Cycle di tutto rispetto, certo non aveva il TIG lift, ma se vuoi fare del TIG non devi prenderti una MMA e poi usare quella alla bene e meglio, non ha senso. Fimer fa roba che ho sentito dire molto valida, io non la valutai proprio perchè non trovai nessun rivenditore in zona.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

scarry
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 14:03
Località: Morbegno (SO)

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da scarry » giovedì 4 giugno 2015, 13:30

Io ti consiglierei per quei soldi un inverter MMA un po'decente
L'anno scorso ho dovuto prendere anche io una decisione e alla fine ho preso la telwin tecnica 171/S che adesso trovi su eBay a circa 200€ da un venditore che mi pare si chiamasse dinamitek
Per la macchina sono pienamente soddisfatto e le caratteristiche mi sembrano anche peggiori di quanto la macchina può dare.

Se il budget è di 250€ oltre alla saldatrice riesci a prendere un pacco di elettrodi da 2,5 per cominciare (io li ho presi al bricoman pagandoli meno di 15€ per 250pezzi) e una maschera elettronica cinese che anche se non è il massimo come protezione ti semplifica decisamente la vita

Ciao

giuseppeam88
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 23:20
Località: napoli

Re: Aiuto prima saldatrice

Messaggio da giuseppeam88 » domenica 28 giugno 2015, 12:07

ragazzi ma sto ragazzo deve fare piccole cose fai da te, in sostanza e tutto dipende da quello che devi fare, nel tuo caso che non lo fai per lavoro io ti consiglio di andare sull'usato , una tig sarebbe perfetta la puoi usare anche come saldatrice ad elettrodo , l'unico problema e che di usato ne trovi molte a trifase

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”