Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
fede1988
Newbie
Newbie

Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggioda fede1988 » giovedì 13 luglio 2017, 21:26

Buonasera a tutto il forum, questo è il mio primo topic. :)
È venuto il momento di cambiare saldatrice: ho già letto parecchie discussioni passate per farmi un'idea generale di ciò che cerco, ma, dato le particolarità del mio caso, mi è sembrato opportuno aprire un topic ad hoc.

Il 90% delle volte infatti lavoro con barre cave di ferro 1,5x1,5cm e 3mm di spessore, ma mi capitano anche lamiere in ferro da 2mm: secondo voi verso quale tipo di saldatrice devo orientarmi?

Il fatto è che ho sempre usato l'elettrodo e, nonostante abbia accumulato un po' d'esperienza, mi capita ancora di bucare il ferro e sbavare un po' troppo.

Tenendomi la MMA per i lavori più pesanti, pensavo ad una MigMag a filo continuo senza gas (magari con la predisposizione in caso decidessi di usare il gas più avanti): secondo voi è la scelta giusta? E su quale amperaggio devo andare (tenuto conto che magari capita di saldare spessori maggiori)?

Ultima info: pensavo di iniziare a fare lavoretti anche con tondini d'ottone delle stesse dimensioni (1,5x1,5). Per saldare questo metallo servirebbe invece una saldatrice Tig?

Grazie a tutti!

eBay

eBay annunci

da eBay » venerdì 21 luglio 2017, 1:37

alex870
Newbie
Newbie

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggioda alex870 » domenica 16 luglio 2017, 9:48

Senza dubbio la mig/mag è la soluzione migliore nel tuo caso, ti avrei consigliato la tig ma oltre ad essere più costosa è notevolmente più difficile. Il mio consiglio è di prenderti una buona saldatrice a filo senza badare troppo al risparmio perché in una saldatrice del genere la cosa più importante è il sistema di trascinamento del filo che se non è buono te lo fa inceppare spesso.

Ciao

fede1988
Newbie
Newbie

Re: Quale tipo di saldatura mi consigliate?

Messaggioda fede1988 » giovedì 20 luglio 2017, 18:21

Grazie del consiglio!

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”