similitudine fra fulmine e arco elettrico

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 4 maggio 2024, 11:12

scusate la domanda da liceo, mache similitudine ci sarebbe tra il fulmine e l'arco elettrico che si innesca nella saldatrice a livello di fenomeno, come possiamo paragonare questi due fenomeni? grazie :?: :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2412
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2024, 12:58

Sia il fulmine che l'arco elettrico sono definiti plasma, diciamo che la differenza è l'intensità.
L'unico paragone che credo sia corretto è che in una saldatrice abbiamo ipoteticamente una milionesima parte di ciò che abbiamo in un fulmine che è incontenibile.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 4 maggio 2024, 17:01

grazie scusami la domanda da ignorante per quanto riguarda la differenza di potenziale e anche se non dico una sciocchezza che l'aria sia un isolante, in breve il fulmine parte da terra quando si chiude il circuito è c'è energia elettrostatica mente nel caso della saldatrice si ionizza l'aria e si forma una differenzia di potenziale giusto ho ho sparato una madornale castroneria, paragonando il fulmine all'innesco del processo di saldatura?' scusami se insisto esono petulante e pignolo ma vorrei chiarire questo concetto per colmare delle mie lacune concettuale.grazie ancora e perdonami se ho approffittato del tuo prezioso tempo grazie ancora sei stato preziosissimo. :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2412
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2024, 18:23

Anche per il fulmine vi è la ionizzazione dell' aria, senza non si innescherebbe, le tipologie di saldatura elettrodo, filo, tig e taglio plasma sfruttano questo fenomeno, è il plasma che permette la fusione raggiungendo temperature di molto superiore a qualsiasi tipo di fiamma da combustione, infatti se ci pensi si salda andando incontro al plasma, nell'elettrodo si forma dietro e devi tirare il cordone verso te, nel filo e nel tig si forma davanti e spingi il cordone in avanti.

torn24
God
God
Messaggi: 5097
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da torn24 » domenica 5 maggio 2024, 5:03

Anche io ho avuto le mie curiosità e a suo tempo ho fatto le mie ricerche.

scintille, arco, scariche elettriche da un metro "Tesla", fulmine, quello che è evidente è la distanza-lunghezza.
Più gli "elettrodi" sono distanti più la differenza di potenziale deve essere alta.
L'aria è un dielettrico, ossia è isolante fino a un certo valore poi diventa conduttrice.

Come si innesca un arco elettrodo, abbiamo due elettrodi uno positivo e l'altro negativo, nei gas anche l'aria, sono presenti alcuni ioni positivi che vengono attratti dall'elettrodo negativo, muovendosi si scontrano con le altre molecole ionizzandole. A questo punto elettroni e ioni si muovono verso l'elettrodo di carica opposta formando l'arco. Una volta formato l'arco è l'arco stesso a contatto col gas a ionizzare il gas e a creare particelle cariche, e quindi l'arco si mantiene. A volte non sono gli ioni presenti nel gas a ionizzare, ma elettroni emessi dall'elettrodo negativo per differenza di campo o per effetto termoionico, corpo caldo.



Quando si innesca l'arco in una saldatrice ad elettrodo, si strofina l'elettrodo e si creano scintille e al contempo si riscalda l'elettrodo, visto che la distanza è minima, questo ionizza il gas e permette di innescare il successivo arco.

Mente per la saldatrice a filo "Ma qui non sono sicuro", il filo avanza riducendo la distanza al minimo e permettendo la formazione dell'arco, per cui non si deve "fare niente", per innescare l'arco.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 5 maggio 2024, 9:36

grazie siete stati gentilissimi e preziosissimi scusatemi se vi ho disturbato grazie ancora. mi diceva un mio collega che durante il temporale quando l'aria è carica di elettricità o al mattino presto in inverno è c'è umidità e brina la saldatura non viene bene sia l'elettricità dei temporali che la brina e il freddo incidono negativamente sul processo di saldatura anche gli elettrodi assorbono l'umido della brina occorre fare attenzione conservare bene gli elettrodi preriscaldare con una fiamma i pezzi per asciugarli dall'umidità e prendere precauzioni grazie ancora scusatemi se ho rubato il vostro tempo prezioso.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2412
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 maggio 2024, 11:22

Quindi tutto questo per elettrodi umidi e temperature basse :lol: :lol:.
È tutto un discorso inutile, gli elettrodi umidi creano un elevato numero di pallini ma non inficiano direttamente la qualità della saldatura ma la rendono sicuramente un po' più fastidiosa da eseguire, mentre la temperatura del metallo è importante se si parla di spessori importanti e non sarebbe straordinario se non appena fai la prima passata di saldatura vederla spaccare all'istante.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 5 maggio 2024, 13:37

per quanto riguarda il tig io non eseguo questo processo ma vorrei provarci, l'innesco l'arco lo striscio il lift :?: il balance ci sto provando,
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 6 maggio 2024, 7:31

un collega diceva sono 5 i fattori che influiscono il processo di saldatura con condizioni meteorologiche avverse, l'umidità, la corrente che contengono i temporali ed altri fattori che adesso purtroppo non ricordo , grazie ancora
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da SunTzu » lunedì 6 maggio 2024, 10:10

A me pare una di quelle notizie da cultura popolare, che non sempre trovano riscontro nella realtà.

Di sicuro dà fastidio il vento se saldi con il gas, ma per il resto, non credo che ci siano altre problematiche (ti hanno già spiegato sugli elettrodi umidi). Poi è ovvio che se cerchi di saldare qualcosa di umido/bagnato, possano sorgere difficoltà, ma non credo che l'umidità dell'aria possa avere effetti (tanto meno la carica elettrostatica)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2412
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da MauPre75 » lunedì 6 maggio 2024, 12:42

E figuriamoci se si va a lavorare all'aperto durante un temporale per restarci secco.

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da Kekkone » lunedì 6 maggio 2024, 16:42

....e comunque, anche se avessi l'elettrodo umido, dopo 10 secondi di saldatura si è sicuramente asciugato! :D

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: similitudine fra fulmine e arco elettrico

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 7 maggio 2024, 8:10

mi riferivo alle cariche elettrostatiche, comunque in grossi cantieri realizzano tipo una cabina protettiva provvisionale per proteggere la postazione.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”