[OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 19 marzo 2007, 9:56

la lamiera sarà  sui 2/ 2,5 mm, solitamente vengono molto meglio, in questo caso la saldatura tendeva a rimane parecchio "ammucchiata" causa la buonissima zincatura dei pezzi...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Messaggio da Arge » lunedì 19 marzo 2007, 12:11

Grighin ha scritto:la lamiera sarà  sui 2/ 2,5 mm, solitamente vengono molto meglio, in questo caso la saldatura tendeva a rimane parecchio "ammucchiata" causa la buonissima zincatura dei pezzi...

La saldatura è buona contando che è stata fatta da una saldatrice per Hobby e senza pretese sul risultato(per non entrare nei particolari ).

L' unico "errore" e che quando si va a saldare un pezzo,qualunque sia,va levata la zincatura.....o grasso , o sporco, o vernice..... :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 19 marzo 2007, 20:23

hai ragione :oops: non avevo voglia.. sono un beduino!!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Messaggio da Arge » lunedì 19 marzo 2007, 20:52

Grighin ha scritto:hai ragione :oops: non avevo voglia.. sono un beduino!!!
La voglia va e viene..... :D , non si può essere sempre al 110% , sai che bolls... :twisted:

Se vuoi fare una saldatura meno "ammucchiata", alza la corrente e corri via un po di più.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » giovedì 11 ottobre 2007, 9:54

come vi sembra questa saldatrice?

http://tinyurl.com/255z6d

è una buona offerta? non mi sparate ma con questa saldatrice ci si può saldare l'alluminio, non mi interessa il risultato ma solo sapere se è in grado.
Ultima modifica di danny il venerdì 12 ottobre 2007, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Messaggio da artu artu » giovedì 11 ottobre 2007, 10:47

Ciao ,dico la mia, ho una saldatrice a filo della Cebora comprata una 15na di anni fa,premetto che faccio solo saldature occasionali per i miei vari hobby quindi sono proprio un principiante in materia ma mi piace riuscire a fare queste cosette meglio possibile in autonomia.
Saldo a filo sempre con gas CO2 che scrocco da bombole di estintori ricaricate ogni tanto, alcune cose che ho imparato a mie spese sono : pezzi sempre ben puliti ( via zincatura,vernici , ruggine) e preparati, posizione di ....guida... comoda e ferma, una buona maschera ,guanti e lontano da oggetti infiammabili ( quasi vado arrosto con pantaloni alla fiamma !!! ).
Importante regolare la mandata del filo in funzione di corrente e spessore da saldare, ci sono fili anche di spessore diverso sia ferro che inox ,non ho mai usato l'animato ma non mi ispira vado bene con gas,per ora sono discretamente soddisfatto ma leggendo i + esperti si traggono sempre nuovi spunti..... scrivete ...scrivete...
Comunque l'esperienza e i suggerimenti dei professionisti sono impagabili

ciao Artu

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » giovedì 11 ottobre 2007, 21:00

ciao,
come funzionerebbe quella dell'estintore...?? :shock:
ho sempre dovuto abbandonare l'idea della bonbola perchè aveva un costo eccessivo il nolleggio per me che la uso meno che occasionalmente.

Quindi ho dovuto usare il filo animato che per carità  funziona bene ma la saldatura poi va sempre pulita con un panno perchè lascia una patina opaca.. e qualche piccolo pallino..

mi interessa molto la grande idea dell'estintore! ne ho più di uno e vorrei provarci anche io, mi spiegheresti come funziona..?

In pratica puoi caricarlo normalmente dove ricaricano le normali bombole..? oppure si scrocca da altre bonbole..? io avrei mio zio che ha delle gorsse saldatrici industrialui, potrei "ciucciarlo" da li..?

mi racconti un po come funziona...? io e sicuramente altri siamo molto intewressati..

grande idea!!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 11 ottobre 2007, 23:57

Ciao Danny, non è che leggeresti questo link qua ... siccome il topico è molto interessante, è un peccato che esca fuori dallo schermo per via di un link lungo ... gentilmente leggi e aggiustalo ...

... Come far diventare una parola in un link nei post ...

Ti ringrazio ...

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da berto » venerdì 12 ottobre 2007, 8:49

visto che siamo in tema e ci sono degli esperti parliamo anche di maschere, magari quelle auto oscuranti, che caratteristiche devono avere? Io ne ho trovate anche di economiche, possono andare bene per noi hobbysti?
Maschera

Consigliateci marca e modello, sempre rapportato al nostro utilizzo grazie

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Messaggio da artu artu » venerdì 12 ottobre 2007, 9:10

Per la questione estintore:
Io uso questo sistema da quando ho scoperto che gli estintori a CO2 ( NON quelli a polvere )contengono lo stesso CO2 delle nostre bombole e l'attacco filettato dove è avvitato il diffusore dell'estintore e l'attacco del riduttore di pressione della saldatrice sono identici.
Fra le altre cose avevo molta difficoltà  a fare ricaricare la vecchia bombola perchè troppo piccola e con tempi eterni, ora ho a disposizione alcune di queste bombole che faccio girare e quando scariche faccio ricaricare dall'assistenza estintori.( forse non è corretto ma è comodo.... )
Dovrebbero andare bene anche le bombole a CO2 per uso alimentare, su e-bay sotto "bombole" ne trovi a vari prezzi.
Se serve stasera metto delle foto.

ciao Artu

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » venerdì 12 ottobre 2007, 9:59

danny ha scritto:come vi sembra questa saldatrice?

http://tinyurl.com/255z6d

è una buona offerta? non mi sparate ma con questa saldatrice ci si può saldare l'alluminio, non mi interessa il risultato ma solo sapere se è in grado.
Ho corretto il link.

qualche parere a riguardo?

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » venerdì 12 ottobre 2007, 15:08

Qualcuno mi può spiegare la diffirenza tra saldatrice ad inverter e a filo continuo?
Ho visto che quelle ad inverter sono molto più piccole ma il costo è simile.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 12 ottobre 2007, 15:33

quelle ad inverter sono normali saldatrici a bacchetta, in passato erano molto ingombranti perchè avevano un trasformatore, oggi proprio perchè ad inverter sono molto più piccole, ma il concetto di saldatura è lo stesso..

mentre a filo il discorso cambia, si comprta cosi:all'interno dell'impugnatura (torcia) scorre un filo che è contenuto in una bobina dentro la saldatrice (facilmente intercambiabile) il vantaggio sta nel non dover continuamente cambiare l'elettrodo, inoltre non è necessario dare i copletti per crare "il buon arco" il tutto viene ultriormente facilitato da una saldatura più facile da eseguire, anche perchè le "scorie" delle saldatrici a filo sono quasi nulle, (quindi non è necessario martellare nella saldatura come in quelle a bacchetta.

Inoltre la saldatura a filo lavora in atmosfera protetta, ovvero assieme al filo esce un gas (se non ricordo male Argon) che permette al metallo di non ossidare e rallentare anche altri processi dannosi.

tutto questo si traduce in una saldatura molto piu pulita e lucida, nochè con un minor rischio di "Cricche"

poi venne fuori il filo animatoche funziona un po come lo stagno, nell'anima è contenuto un'acido che fa un po il lavoro del gas. il suo utilizzo è molto utile quando dove si salda c'è vento.. ovvero per chi salda all'aria aperta, es: chi monta scale, cancelli ecc..

in obbystica come nel mio caso è spesso usato il filo animato per risparmiare il problema delle bombole, niente da dire il risultato è buono, ma non paragonalbile alla funzione con gas., almeno per quanto riguarda l'esetica e qualche pallino, che nella saldatura a filo dovrebbe essere quasi nullo...

filo o non filo si chiama mig o mag almeno mi sembra al 99%
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da danny » lunedì 15 ottobre 2007, 9:11

più chiaro di così!!! grazie Grighin.

solo un ultimo chiarimento, ma quelle a filo comunque sono ad inverter giusto? non hanno il trasformatore.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 15 ottobre 2007, 15:13

mi sa che hanno il trasf.. almeno la mia, una decastar..

chissa forse esistono anche ad inverter.. ma mi sembra di averle mai viste, forse c'è un motivo, ma nonn vorrei dire una cacchiata, quindi non lo dico..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”