[OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Emerson
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 16:10
Località: Alessandria

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Emerson » sabato 15 giugno 2013, 1:33

Infatti ci avevo pensato: lo 0,6mm. mi sembra un po' piccolo; per questo ho chiamato il venditore da cui ho preso bombola, filo e accessori vari, il quale mi ha sconsigliato lo 0,8mm, perché secondo lui, se una macchina non eroga abbastanza corrente, ci sarebbero problemi x la fusione. Ora, non so..... La mia Deca, dichiara 30/160A, dovrebbe farcela. O no? Col filo animato infatti (0,9), non ho mai avuto problemi di scorrimento.....Se dovessi provare il filo 0,8mm, và  bene il rullino e l'ugello torcia 0,9?. Grazie, ciao

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da JesseJames » sabato 15 giugno 2013, 8:02

Per il filo da 0.8 ti va bene anche l'ugello portacorrente da 0.9 o da 1, i rullini da 0.8 dovrebbero esserci in dotazione con codesto tipo di macchina (di solito in codeste macchine se non vado errato in dotazione ci sono i rullini da 0.6, quelli da 0.8 più quelli zigrinati da 0.9 per il filo animato).
Se la saldatura presenta dei "forellini" o soffiature, significa che il bagno di fusione non è stato protetto a sufficienza, prova ad aumentare il gas.
Per quanto riguarda la bobina, la saldatrice dovrebbe essere tranquillamente in grado di tirarti anche una bobina da 5Kg, io ho saldato per anni con una Decastar 130E con bobina da 5Kg senza problemi, per cui se non ce la fa o hai stretto poco i rullini trainafilo, oppure c'è qualcosa che non va nel trainafilo...
Comunque non demordere, vedrai che riuscirai ad ottenere un cordone decente, eventualmente se dovessi avere ancora problemi, posta qualche foto.. ;)
Ciao
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Emerson
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 16:10
Località: Alessandria

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Emerson » sabato 15 giugno 2013, 10:19

X JesseJames: recentemente, quando ho acquistato bombola e filo, ho controllato le caratteristiche della macchina; la Deca consiglia bobine fino a 1Kg. x il mio modello, quindi non ho voluto infierire......poi ho guardato il motorino e ho capito perché...comunque ciò che dici mi conforta; x quanto concerne la pressione gas, ho provato ad aumentare ma non ho trovato miglioramenti apprezzabili, anzi....ti dirò, che se porto la lancetta intorno ai 3ltm, la torcia soffia e non rende, se la abbasso fino al punto in cui la saldatrice gira meglio, tale lancetta nemmeno si muove, rimane praticamente a zero! Diciamo che x saldare alla meno peggio, mi basta un giro e 1/2 dal tutto chiuso. C'è qualcosa che non và  evidentemente.......Chiedevo nel post precedente appunto, se magari la miscela 92%+8% per il ferro, non fosse giusta.....Ti ringrazio x la tue dritte, visto che abbiamo praticamente la stessa macchina; la tua dovrebbe avere i 2 tasti x la regolazione del filo, la mia ha invece il potenziometro con corsa continua, ma la scheda elettronica forse "ciocca".......non so; devo comunque venirci a capo, altrimenti appena vuoto la bombola, ci sbatto sotto il filo animato e la riempio di Argon puro x il TIG......Per le foto.......1) devo vedere come postarle; 2) al momento mi vergogno......ciao

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da JesseJames » sabato 15 giugno 2013, 14:12

Ok, se la scheda tecnica ti dice bobine fino ad 1Kg, allora diamogli retta.. ;)
La miscela va bene, se il flussimetro è tarato bene però 3l/min sono pochi, prova a portarli almeno a 6-8 l/min (tendenzialmente il flusso del gas cresce al crescere della corrente).
La mia saldatrice ha i due selettori per regolare l'intensità  di corrente, mentre la velocità  del filo è varibabile in continuo col potenziometro.
Non demordere... 8)
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Emerson
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 16:10
Località: Alessandria

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da Emerson » lunedì 17 giugno 2013, 17:05

Niente da fare.............Come ti ho scritto nel post precedente, se aumento la pressione dai 3Ltm in poi, 6, 8 ecc., la torcia soffia, non salda assolutamente; se viceversa abbasso.......allora il tutto gira meglio. C'è una certa continuità  fra scorrimento del filo e la copertura della saldatura, anche se ripeto, il cordone non mi piace...Mi basta un giro dal tutto chiuso sulla bombola, per avere queste condizioni e, a quel punto la lancetta del manometro nemmeno si sposta, però si salda......Proverò il filo 0,8 che devo acquistare, anche se non ho il rullino; non so se và  bene quello 0,9 del filo animato, altrimenti compro anche quello. Appena riesco a postare le foto, invierò qualche"cordone alieno"; per ora, i cordoni ad elettrodo sono i migliori. Devo dire, che al momento i cordoni che riescono meglio a filo, sono quelli a tirare.......come x l'elettrodo appunto; so che non è la tecnica giusta x il filo, però la saldatura è migliore...... A spingere, vengono tante gocce semisovrapposte, di lato quasi come a tirare....Per capirci, a tirare intendo, iniziando da SX e procedendo versa DX.Di lato invece, da Dx verso Sx. Bah, non so....Se è la saldatrice, preparo il mirino ottico al laser x una Cebora o Lincoln 180C; ci vogliono 1000 euro però....................

Avatar utente
euro
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 7:29
Località: Pordenone

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG

Messaggio da euro » domenica 22 settembre 2013, 21:00

io utilizzo una technoWeld 220w filo continuo no gas è una cosa strabigliante...
Comunque utilizzo una saldatrice tig argon inverter della berlan che salda stupendamente pulito uniforme..
e dico che per un hobbista il costo del gas non vale la candela..
la saldatrice a filo continuo no gas bisogna prendere un pò mano cioè provare più volte cambiando la frequenza o potenza
si nota vari tipi di--- unione, cordone,e se si è troppo veloci i pallini ecc...
come foto è identica alla tilwin blue ma è rossa spero di essermi spiegato correttamente....

egy
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 12:19
Località: Bogogno-NO-

Re: [OT] Saldatrice a filo MIG-MAG tipo di filo animato

Messaggio da egy » sabato 28 settembre 2013, 8:53

Ciao a Tutti :D, grazie dei preziosi consigli che pubblicate, anche io da poco ho preso la saldatrice a filo (c'era 1buona offerta dal ferramenta sulla Telwin...) ma volevo chiedere,Voi che tipo o marca di filo animato utilizzate?
Personalmente ho utilizzato solamente il filo animato della Telwin che dispone in catalogo solo 1modello, ma nn mi trovo bene poiché la saldatura mi rimane molto "rigida" o "cruda"come se saldassi ad elettrodo basico, o meglio, quando punto dei pezzi a "mano" e poi cerco di correggere l'inclinazione di questi a mio piacimento, nel muoverli la saldatura cede criccandosi...vorrei provare un'altra marca di filo animato che magari sia più malleabile, però nn lo tratta la ferramenta che solitamente mi rivolgo e quindi volevo dapprima sentire eventualmente qualche Vs.Esperienza...
Ciao,

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”