TIG AC/DC 200A Pulse

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da setteemezzo » sabato 13 agosto 2011, 14:45

brandoracing, sono d'accordo con te, ma forse hai dimenticato che qui siamo per la maggior parte appassionati, hobbysti e quindi non per forza professionisti di un particolare settore. La passione è la prima cosa che serve, seguita dalla possibilità  economica di poter fare.... e comunque anche se cinesi, ci danno la possibilità  di divertirci e di coltivare il nostro hobby, un operaio ad esempio o un insegnante che appassionato di meccanica vuole provare, di certo non puo' spendere 4000euro per una tig da professionisti! CIAO!!!!!!!!!
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da §tefano » sabato 13 agosto 2011, 19:46

...però chi più spende e meno spende.

inoltre, guardati in giro quando vai per strada, quando incontri un ciclista, che sia esso stradista o mountainbiker... mediamente una bicicletta costa 3000 euro, poi c'è chi compra Decatlhon a 1000 euro e chi compra una bici da 5/6000 euro... questo per dire che se li si può spendere per uno sport, passione di molti, si può fare lo stesso anche per una saldatrice, passione anch'essa di molti...

Vale lo stesso discorso per tornio, fresa o quant'altro...

Io quando comprai la "saldatig" parlai con MOLTI rappresentanti e con altrettanti amici e conoscenti che fanno di questo un lavoro, sia in settori aeronautici che in settori di carpenteria come anche biciclette, come ho già  accennato e NESSUNO è stato PRO a macchine cinesi puramente analogiche, qualcuno mi ha storto il naso pure per Telwin che è italiana e prodotta in italia, parecchi mi hanno consigliato Miller o Lincoln... altrimenti c'è l'usato.

Non capisco perchè vi vogliate a tutti costi andare a incasinare la vita con macchine cinesi.
Non lo so, come qualcuno ha detto, di roba orientale (progettata, realizzata e marchiata là ) davvero soddisfacente ne ho vista molto poca e non ditemi che le cose italiane sono tutte cinesi, perchè un conto è far fare dei componenti o dei pezzi e poi assemblarli in italia o comunque collaudati e verificati severamente un altro è vendere nello stato in cui è a proprio rischio e pericolo.

La cosa buffa è che macchine di ottima marca usate tutti i giorni spesso si rompono... non oso immaginare una macchina cinese dove i materiali certo non sono ottimo ma solo mediocri, quando va bene.

Io scusate ma resto scettico. :oops:

pauli
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 12:20
Località: ovaro (UD)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da pauli » sabato 13 agosto 2011, 22:23

salve raga.. io possiedo una telwin ac-dc hf 185..sono 2 anni che la uso in elettrodo (basico, rutile,inox e ghisa) e in tig, sia inox che alluminio.. 1200 euro ma per me spesi bene.. io non mi lamento..resta sempre da valutare le esigenze personali..

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da JesseJames » domenica 14 agosto 2011, 11:46

cicastol ha scritto:Non so se qualcuno l'ha visto,la cinese in questione (il modello da 250A ma per il resto è praticamente uguale) in prova di saldatura con la miller 200dx
http://www.youtube.com/watch?v=eX_sepp9T_M


Sul sito ci sono anche i vari commenti anche per la 200A, alla fine dice va che è una favola!! 8)
Piccola precisazione: l'Everlast PowerTig 250Ex del video in questione, nonostante la somiglianza esteriore, NON è la stessa macchina della TigMig 200Ac/Dc (che peraltro si può trovare su ebay nelle più svariate forme e colori dai venditori internazionali), a parte i differenti amperaggi, basta vedere la frequenza del pulsato, che nella tigmig va da 0.5 a 25Hz, mentre nell'Everlast va da 0.5 a 500Hz, il bilanciamento dell'AC nella tigmig va dal 30% al 70%, nell'Everlast dal 10% al 90%, la frequenza della corrente alternata probabilmente va da 20 a 100Hz nella tigmig (non si vede bene dalla foto), mentre va da 20 a 250Hz nell'Everlast... insomma, c'è un po' di differenza, e infatti anche il prezzo è differente... ;)
Link alle specifiche:

Everlast PowerTig 250Ex
TigMig 200Ac/Dc
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da §tefano » domenica 14 agosto 2011, 13:47

BRAVO JesseJames!!!

cicastol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 10:54
Località: Milano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da cicastol » lunedì 15 agosto 2011, 12:52

Sostanzialmente le macchine sono uguali,le piccole differenze di specifche sulla frequenza e il bilanciamento ac sono solo delle opzioni in più settabili sulla MB fornibili a seconda delle esigenze del cliente,addirittura pure la scheda hf è la stessa usata anche per il plasma cut,in compenso ci sono più transistor sul lato potenza ( IGBT infineon K50H603 ) ovviamente visto i 250A dichiarati sul modello superiore del video.

Queste macchine sono da prendere al pari dei vari torni e utensileria cinese in generale,il progetto pur essendo fatto con componenti discreti di qualità  (resistenze 1%)ed ingegnerizzato bene hanno il problema, come quasi sempre in questi casi, dell' assemblaggio che lascia a desiderare.
Nel plasma cut ho trovato un reoforo nella MB non tagliato bene che poteva fare corto, un connettore con un pin non incastrato e lo spark gap non regolato correttamente,nel tig invece tutto è a posto per fortuna.
Per quello che costano sono regalate,se andate a comprare solo i componenti elettronici per farvela in casa da soli vi costa più che comprarla!
Poi ovvio che non sarà  il max in termini di prestazioni ma il prezzo delle varie miller,lincoln ecc. è pompato molto solo per il marchio e la lunga filiera dei distributori\rivenditori (e comunque in USA costano meno della metà ) e nel mio caso sarebbero soldi sbattuti via comunque visto che ci gioco e basta con la saldatrice in questione senza nulla togliere a chi con queste saldatrici ci lavora e fa lavori seri.

Tornando in topic

Mi è successo un paio di volte sul ferro che si creano bolle nel bagno,i pezzi erano ben puliti,può essere che i 2 pezzi avessero delle contaminazioni interne??

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Blanko70 » lunedì 15 agosto 2011, 19:52

Se i pezzi erano puliti le bolle sono causate da mancanza di gas di protezione. Basta uno spostamento d'aria o un po' di corrente.

cicastol
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 10:54
Località: Milano

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da cicastol » lunedì 15 agosto 2011, 20:32

Purtroppo pure io pensavo a poco gas ho aumentato ma nulla da fare,lo scherzo l'ha fatto solo su 2pezzi di ferro specifici,ho provato sull'inox e altri pezzi di ferro con gli stessi settaggi per vedere se era il gas la saldatura viene fuori senza la minima ossidazione (colori salmone e blu).
Non vorrei siano pezzi di ferro laminato a caldo ,ho letto che con il tig possono creare questi problemi a causa delle impurità  presenti all'interno.
Ultima modifica di girasole il lunedì 15 agosto 2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da girasole » lunedì 15 agosto 2011, 20:53

@ cicastol
evita i riporti inutili
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da Blanko70 » lunedì 15 agosto 2011, 23:20

Bè allora la risposta te la sei data da solo...

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da §tefano » lunedì 15 agosto 2011, 23:54

Scusate: come si fanno a riconoscere pezzi di ferro laminati a caldo rispetto ad altri? cosa cambia esteticamente?

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da JesseJames » martedì 16 agosto 2011, 8:34

I pezzi laminati a caldo hanno la calamina sopra, che va rimossa chimicamente o meccanicamente (decapaggio).
Cicastol per caso mica avevi la porta del garage aperta quando ti sono venute le bolle? Io per esempio con la filo posso saldare tranquillamente a porta aperta, col TIG se non chiudo completamente la porta sono bolle...
Se poi la porta era chiusa e i pezzi puliti (perfettamente puliti), la prossima volta prova a dare una passata con l'acetone anche alla bacchetta d'apporto... se è sporca potrebbe essere lei a contaminarti il bagno di fusione.
Concordo sul discorso dei prezzi delle varie Miller/Lincoln, e infatti la everlast ora sta facendo una linea "pro" (con pannello di regolazione digitale) per andare a insidiare anche quella fascia di mercato (sul sito non c'è ancora esposta, ma nei forum si trovano anche le immagini). Considerando che costano comunque la metà  delle altre due, chissà  che questo non serva a tirare giù un po' i prezzi..
E comunque se avessi i denari anche se i prezzi di Miller e Lincoln scendessero comprerei una Fronius... :mrgreen:
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da §tefano » martedì 16 agosto 2011, 10:12

La Fronius è una BELLA macchinetta, cmpatta e ben fatta...
...si rompono pure loro ogni tanto eh. :roll:

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da JesseJames » martedì 16 agosto 2011, 12:11

Tutto si rompe, per carità !
Poi è anche questione di fortuna.. pensa che la mia cinese TIG/plasma/MMA di bassa lega mi cadde appena presa da più di un metro di altezza #-o , fortunatamente senza alcuna conseguenza però, a parte il carter tutto ammaccato ovviamente... \:D/
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: TIG AC/DC 200A Pulse

Messaggio da brandoracing » mercoledì 17 agosto 2011, 17:44

setteemezzo ha scritto:brandoracing, sono d'accordo con te, ma forse hai dimenticato che qui siamo per la maggior parte appassionati, hobbysti e quindi non per forza professionisti di un particolare settore. La passione è la prima cosa che serve, seguita dalla possibilità  economica di poter fare.... e comunque anche se cinesi, ci danno la possibilità  di divertirci e di coltivare il nostro hobby, un operaio ad esempio o un insegnante che appassionato di meccanica vuole provare, di certo non puo' spendere 4000euro per una tig da professionisti! CIAO!!!!!!!!!
Purtroppo 4000 neanche ti bastano per un prodotto professionale.
Certo,è pure vero che quando uno lo fa per hobby....ma anche io ho iniziato per hobby,a 12 anni,conla mia prima deca ad elettrodo,ventilata,140,000 lire....poi su su altre a elettrodo,a filo,filo animato,bombolette filetti e cavoli vari....ne ho spesi tanti di soldi!!!!!er meglio partire già  con una cosa decente.
C'è anche un'altro aspetto,che io considero sempre:tu hai una passione,ok,nel tempo libero ti vuoi divertire,giusto?Se non hai il materiale giusto,da passione si passa a fastidio,ti innervosisci,spendi soldi e ti incazzi.....Per questo quando voglio comprare qualcosa,qualsiasi cosa,vedo cosa è realmente buono,e metto da parte soldi......

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”