aiuto saldatura

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
dragunov
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 9:55
Località: vicenza

aiuto saldatura

Messaggio da dragunov » venerdì 15 luglio 2011, 19:19

Salve a tutti. Mi trovo con un problema di saldatura. Premetto che io ho sempre e solo usato saldatrici a filo sia a casa che sul lavoro e mai ad elettrodo. Pochi giorni fa mi son preso l'impegno di mettere in sicurezza dei poggioli infittendo le verghe verticali (spessore verghe e supporti 3mm). Non avendo la possibilità  di usare la saldatrice a filo e perchè la mia master mig è 380v e perchè il terrazzo è sempre molto ventoso, mi son fatto prestare una telwin 150 da un amico. Mi ha prestato anche degli elettrodi da 2.5 ma la copertura saltava troppo facilmente e si attaccavano. Adesso ne ho acquistati di nuovi ma ho trovato solo i 2mm.
Vorrei sapere:
A- c'è un metodo empirico per determinare a che valore fissare l'amperaggio all'interno della scala(da 30 a 150)?
B- l'elettro a differenza del filo va spinto in avanti?
C- l' elettrodo (devo saldare ad angolo retto) va spinto bene in prossimità  del ferro o si tiene leggermente al di sopra?
grazie fin d'ora e se avete altre astuzie son più che ben accette

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: aiuto saldatura

Messaggio da roby1974 » venerdì 15 luglio 2011, 19:25

Ciao Zebra innanzi tutto che elettrodi sono?scorrevole,basico.....?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: aiuto saldatura

Messaggio da vdeste » venerdì 15 luglio 2011, 20:19

La corrente di saldatura dipende da diversi fattori, approssimativamente direi sugli 80A, l'elettrodo in pratica va tirato e deve essere angolato a circa 45 gradi. Tanto dipende dalla lunghezza del cordone, se si tratta di un punto è più difficile, mentre quando fai un cordone ti rendi conto che non devi nemmeno tirare, l'elettrodo consumandosi cammina da solo e lo devi solo assecondare, magari facendo dei movimenti ad arco con il polso, in modo da essere sicuro di dirigere l'arco verso entrambi i pezzi. Una volta partito se trovi l'angolazione giusta ti puoi pure appoggiare.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dragunov
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 9:55
Località: vicenza

Re: aiuto saldatura

Messaggio da dragunov » venerdì 15 luglio 2011, 20:46

Dunque va tirato come il filo...e come col filo un leggero movimento a cerchio...che mi preoccupa sarà  saldare le barrette sotto al profilato superiore ovvero da sotto in su :-k
Le barrette che devo saldare sono 3x30 quindi il cordone è 30 o poco meno.
Quelli che ho acquistato adesso sono rivestiti al rutilo, vanno bene?
Proverò allora sugli ottanta ampere e come faccio a capire se son pochi o troppi in relazione all'elettrodo e al materiale?
grazie

PS: perchè zebra?!? :oops:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: aiuto saldatura

Messaggio da vdeste » venerdì 15 luglio 2011, 21:41

I rutilici sono molto comuni e facili da usare, vanno bene. Quando posti le misure penso che sono in cm, se usi un elettrodo da 2 e lo spessore è 3,5, difficilmente buchi, pure se vai con una corrente più altina, non ti fissare troppo, dopo la prima saldatura te ne rendi conto subito.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dragunov
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 9:55
Località: vicenza

Re: aiuto saldatura

Messaggio da dragunov » sabato 16 luglio 2011, 11:48

no le misure che ho postato sono in mm...però un cordone di 3 cm non dovrebbe essere difficile da realizzare
L'unica difficoltà  che ho riscontrato ieri nelle prove è che la scoria che si produce non mi fa bene rendere conto di quanto materiale sto apportando e quindi la velocità  di passaggio dell'elettrodo. Credo che questo si capisca con l'esperienza. Grazie

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: aiuto saldatura

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 21 luglio 2011, 17:51

per la corrente devi vedere sia la saldatura che l'elettrodo quando salda, se vedi che "sputa" troppo hai corrente troppo alta, se si attacca sempre e non hai un bell'arco è troppo bassa, di solito io faccio 40A ogni mm di elettrodo, quindi elettrodo da 2mm 80A, comunque anche se sono 85/90 se hai polso con il filo continuo vedrai che va bene lo stesso... saldatrice ad inverter quindi di solito hanno anche l'antistik le telwin... ciao :wink:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”