saldature MMA riuscite male

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » lunedì 16 luglio 2012, 10:00

Rieccomi nuovamente a chiedere l'aiuto a qualcuno che ne sa sicuramente più di me :D
in questo giorni sto facendo un po' di prove con la mia saldatrice ad elettrodo, ma i risultati sono ben lontani dall'essere buoni..

ieri ho provato a fare qualche punto tra una basetta in acciaio e la sua base, con i pessimi risultati che sono nella foto allegata..
l'acciaio non è inox e ho usato degli elettrodi rutili da 2mm a 60A con il negativo sull'elettrodo (come riportato sulla scatola degli elettrodi Telwin che ho utilizzato)

non ho avuto tempo per fare qualche altra prova, ma da cosa potrebbe dipendere quel risultato? appena fatta la saldatura si vede un bel punto attaccato ad entrambe le parti, appena do un paio di botte con il martello saltano le scorie e restano solo quelle "palline" di saldatura..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da torn24 » lunedì 16 luglio 2012, 10:22

Ciao , per un elettrodo di 2 mm starei sui 80 ampere , non so lo spessore dei pezzi da saldare , se su 5 mm potresti usare
un 2,5 mm "io normalmente uso questi " a 100 ampere

per saldare ti devi mettere in una posizione comoda , il pezzo è più comodo saldarlo in orrizzontale , dalla foto sembra il classico problema dato dalla scoria ,

devi tenere l'elettrodo a giusta distanza , il metodo migliore è fare scattare l'arco e poi appoggi l'elettrodo su un fianco
del rivestimento esterno dell'elettrodo, in modo da mantenere l'arco , ma avere una minima distanza dal pezzo cosi la scoria non si infiltra nel bagno di saldatura , se l'elettrodo è troppo distante , butterai sul pezzo metallo fuso e scoria , avendo il
risultato che hai ottenuto .
spero di essere stato di aiuto :wink:
CIAO A TUTTI !

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » lunedì 16 luglio 2012, 10:28

ti ringrazio!
i pezzi da saldare sono da 1,5mm uno e da 5mm l'altro..
forse il mio problema è stato proprio l'inclinazione dell'elettrodo e la poca corrente, oggi proverò ad aumentarla leggermente e inclinare un po' di più l'elettrodo..

:wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da torn24 » lunedì 16 luglio 2012, 10:36

occhio con 1,5 mm di spessore è facile bucarlo , tieni l'arco un po più verso lo spessore 5 mm :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da spider.prime » lunedì 16 luglio 2012, 18:15

come prima cosa mi sa che l'elettrodo va al +
la massa al -

io con inverter faccio sempre cosi

poi elettrodi usa sempre 2,5mm
i 2mm non vanno bene

come A dagli 80 a 100
se fai saldature su cancelli ringhiere usa i 6013 comuni che si accendono bene

se fai qualcosa che deve tenere usa i 7018, è un altro mondo di saldatura..
lo devi picchiare a volte per farlo partire però

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » lunedì 16 luglio 2012, 23:30

sui rutili c'è scritto di mettere il negativo sull'elettrodo, sui basici il positivo..

cosa cambia tra 2 e 2,5?

cosa cambia tra 7018 e 6013?

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da LorisTN » lunedì 16 luglio 2012, 23:32

Corrente bassa secondo me... vai sugli 80 ampere e "scalda" bene l'elettrodo strisciandolo sulla pinza o su un pezzo di scarto appoggiato al pezzo che devi saldare.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da spider.prime » martedì 17 luglio 2012, 0:34

allora la differenza tra
2
2,5
è che hai più materiale d'apporto in fusione
ed è più facile controllare il bagno di sladatura
invece con un elettrodo più piccolo il minimo movimento crea un buco di saldatura...

Per saldare devi fare o una U o un cerchio almeno che i due materiali non siano accostati talmente vicini da poter andare dritto

Per fare una prova prendi un utensile metti 80A anche con i 2mm
lo schiacci sul ferro con inclinazione giusta non ricordo ma circa 45° indicativamente
e lo lasci scorrere mentre si consuma

tu non tirare la saldatura , falla avanzare per consumo dell'elettrodo vedrai che cordoni che fai
La difficoltà  di saldatura sta quando i materiali non sono molto vicini e quindi devi riportare da un lato all'altro il bagno di saldatura


Se ci fai caso tramite la maschera si vede un punto ROssissimo Arancione
Uno più marrone ..quello marrone è la scoria che si lascia dietro pian piano perdendo caloredevi controllarle

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » martedì 17 luglio 2012, 9:50

spider.prime ha scritto:allora la differenza tra
2
2,5
è che hai più materiale d'apporto in fusione
ed è più facile controllare il bagno di sladatura
invece con un elettrodo più piccolo il minimo movimento crea un buco di saldatura...
ho preso quelli da 2mm proprio perchè quelli da 1,6 mi sembravano troppo piccoli e a rischio di bucare, quelli da 2,5 invece troppo grossi in generale.. ma devo fare delle prove sicuramente.
Per saldare devi fare o una U o un cerchio almeno che i due materiali non siano accostati talmente vicini da poter andare dritto
come nel mio caso.. che c'è quasi 1mm tra le 2 parti da saldare, ma ho provato a muoverlo verso entrambe le parti, non andando dritto, ma a quanto pare 70A erano pochi.
Per fare una prova prendi un utensile metti 80A anche con i 2mm
lo schiacci sul ferro con inclinazione giusta non ricordo ma circa 45° indicativamente
e lo lasci scorrere mentre si consuma.
tu non tirare la saldatura , falla avanzare per consumo dell'elettrodo vedrai che cordoni che fai.
quindi mi consigli di fare una saldatura "spingendo" l'elettrodo o "tirando" l'elettrodo come nella foto?

Invece per quanto riguarda il tipo di elettrodi mi sono documentato un altro po. i 7018 sono quelli basici, ne ho alcuni da 2,5mm ma devo trovare come usarli, per adesso a 100A sono solo riuscito a farli attaccare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da torn24 » martedì 17 luglio 2012, 10:19

Hai le idee un po confuse su gli elettrodi :badgrin:
se devi saldare spessori piccoli di 1 mm , meglio usare elettrodi di 1,6 , che richiedono poca corrente per fondersi quindi non
buchi il pezzo , 1,6 lavora a 60 ampere ,2 lavora a 80 ampere , 2,5 a 100 ampere

se l'arco non scocca , strofina l'elettrodo sul pezzo fino ad arroventare la punta , l'arco scocca più facilmente , se propio
non scatta , la corrente è troppo bassa quindi aumenti un po gli ampere


un elettrodo da 2,5 è indicato per spessori dal 2 al 5 mm quindi fai un po di tutto in ambito obbystico

elettrodi del 2 partono da 2 a 3 mm di spessore


è da dire che 1 mm di spessore non è propio indicato saldarlo ad elettrodo , ci vuole il manico :D spessori piccoli meglio il tig

dopo tanta prove e pratica e tutto viene meglio !
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da vdeste » martedì 17 luglio 2012, 10:26

L'elettrodo devi "quasi" tirarlo. Una volta posizionato all'angolatura giusta, diciamo indicativamente 45, (ma è un fattore variabile a seconda della penetrazione che vuoi dare), e parallelo alla linea da saldare, devi aspettare che si scioglie da solo, e man mano che si scioglie avanza. Il movimento è fluido e la trazione quasi impercettibile. Una volta appreso il movimento "base" , puoi passare ad aggiungere il movimento "roto/oscillante" del polso, sempre mantenendo l'inclinazione parallela alla linea di saldatura, aggiungi un movimento "pendolare" destra/sinistra, in modo da diffondere più uniformamente il bagno di saldatura sui due lembi ba unire. La tua saldatura mi sembra bassa di corrente e troppo frettolosa, hai sbattuto l'elettrodo sul pezzo e lo hai allontanato troppo velocemente, quando finisci il punto, esci lentamente, sfrutta l'arco fino alla fine per tenere il bagno caldo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da spider.prime » martedì 17 luglio 2012, 10:30

io con i 2,5 saldo anche la lamiera da 1,5 mm
con cordone continuo mettendo 65A perchè quelli classici che se non sbaglio sono i rutilici si accendono praticamente sempre se li sfreghi come accendere un Fiammifero

con 1,6mm invece funto giusto i lamierati che non sia qualcosa di importante che allora faccio a filo



a me avevano detto di contare per tenere gli stessi movimenti
tipo 1 ero a sinitra
2 al centro
3 a destra
4 nuovamente al centro e via cosi

contando un pelo più veloce dei secondi e facendo una U o cerchio

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » martedì 17 luglio 2012, 10:36

vdeste ha scritto:La tua saldatura mi sembra bassa di corrente e troppo frettolosa, hai sbattuto l'elettrodo sul pezzo e lo hai allontanato troppo velocemente, quando finisci il punto, esci lentamente, sfrutta l'arco fino alla fine per tenere il bagno caldo.
qui punti li ho anche smerigliati un po' prima di fare la foto.
penso che il mio errore sia stata oltre alla bassa corrente, anche l'angolazione, in quanto tra i punti di saldatura si sono mischiate le scorie.
come dicevo all'inizio, a fine saldatura sembrava un bel cordone uniforme, poi alla prima botta di martello le scorie si sono separate e ho visto che erano anche all'interno del cordone, e non solo all'esterno..

come diceva spider.prime quelli rutilici si accendono ancora prima di appoggiarli, nemmeno fossero dei fiammiferi :?

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da spider.prime » martedì 17 luglio 2012, 10:46

prova a infilarlo tra i buchi del tuo ferro e lasciarlo camminare da solo senza tirare spingi solo in basso
mettendo la mano angolata come nel disegno

metti elettrodo da 2,5 a 90A e lascialo venire da soloperchè bruciando si consuma e ti viene contro

Dritto nel buco che hai l'elettrodo dovrebbe toccare sia a destra che si nistra

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: saldature MMA riuscite male

Messaggio da Mark88 » martedì 17 luglio 2012, 10:52

stasera farò un po' di prove su del ferro da 2mm e faccio un po' di foto, così ho qualche altro termine di paragone.
intanto grazie a tutti per i consigli :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”