Consiglio scelta saldatrice inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » sabato 28 luglio 2012, 17:04

Ciao a tutti

Mi sono iscritto oggi ed è il mio primo argomento.Premetto che sono un principiante del mondo della saldatura,ho letto qualcosa su internet e qualche libro,quindi vorrei buttarmi in questo mondo iniziando dalla cosa principale:la scelta della saldatricce(inverter).Premesso ciò vi dico che ho girato sia vari negozi,sia vari siti e l'imbarazzo della scelta seguita anche dalla mia confusione sull'argomento è abbastanza alta.Vorrei acquistare una saldatrice inverter che mi permettesse:

-di saldare in maniera facile e che abbia dei dispositivi che aiutino alla saldatura(per quanto ne sò,hot start,anti-stick,ecc sarebbero)
-che possa permetetrmi di saladre elettrodi da 1.6 a 4mm
-che possa essere usata principalmente con il contatore domestico ma anche poter essere collegata(se necessario)a un gruppo elettrogeno
-che mi permetta di saladre la maggiro parte di materiali e spessori

detto ciò,capite che vorrei un prodotto valido,che possa essere usato a livello hobbystico ora,ma anche per cose semi-professionali una volta presa la mano(costruzione cancelli,inferiate,ringhiere,ecc).Inoltre vorrei dei consigli sui vari accessori,nel senso che sò che molte saldatrice comprendono gli accessori(cavi,martellina e maschera)ma spesso,anche se si và  in marche rinomate(deca,telwin,fimer,ecc)non sono di grande qualità  e sò invece che i cavi sono indispensabili per una corretta e faciel saldatura,quindi magari datemi dei consigli su che sezione di cavi prendere,che tipo di torcia e differenza tra torcia 400a,600a,ecc,su una maschera autoscurante di qualità  ma che non costi quanto la saldatrice allo stesso tempo(indicatemi varie marchi e modelli e le vostre opinioni personali).Insomma apro questo argoemnto epr cercare insieme a voi di scegliere un prodotto affidabile,serio e con gli accessori giusti,anche quelli di sicurezza(guanti,camice,ecc).Spero che in tanti risponderete,anche dicendo le marche e modelli che usate,come vi siete o vi trovate,ecc...più dite meglio è:)..grazie infinite a tutti

p.s.
non usate terminologia difficile,nel senso vhe magari la usate ma ditemi il significato cosi che io possa umilmente imparare da voi,grazie ancora

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da smit56 » sabato 28 luglio 2012, 17:28

Scusa e sopratutto non offenderti ma dato che non sei il prima che fa simili richieste vorrei tanto che mi spiegassi cosa devi saldare con il 4mm , la mia è pura curiosità  , da hobbista non mi è mai capitato di usare manco il 3,2mm . :mrgreen:

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » sabato 28 luglio 2012, 20:40

ciao smit56

nessuna offesa credimi,diciamo che come ho postato sull'argomento vorrei acqusiatre una saldatrice e non sò da che parte cominciare anche per la vasta scelta che offre il mercato,che spesso crea confusione come per qualsiasi prodotto odierno che si acquista.Non sò a cosa mi possa servire saldare il 4mm,ma per farti capire come la penso,se acqusiti un auto e scegli vari accessori,l'auto ti vale di più e puoi fare più cose,ma se per sbaglio non metti degl'accessori o funzioni che poi ti possono servire in futuro(navigatore,climatizzatore,funzione 4x4,ecc per dirne alcuni)che fai?devi cambiare auto?Magari acquisti un prodotto solo,con gli accessori giusti e stai tranquillo.Ora vorrei sapere invece i parametri,accessori e funzioni epr acquistare una saldatrice e poi anche un consiglio su marca e modello.Ripeto io non sò saldare e dovrei imparare da autodidatta,quindi vorrei una saldatrice che mi possa permetetre di inziare a imparare ma che possa anche servire con il tempo epr lavori semiprofessionali;inoltyre acquistare i vari accessori e dispositivi di sicurezza(quindi anche su questo vorrei tanti consigli utili):)spero di non aver confuso tanto

p.s.
tu che saldatrice hai?cosa saldi o hai saldato?

Avatar utente
gerry94
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 21:23
Località: Caposele- Avellino

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da gerry94 » domenica 29 luglio 2012, 0:44

Gli accessori e i cavi dovrebbe essere già  di serie, magari controlla la lunghezza dei cavi.
Per la marca io ti consiglio di rivolgerti a qualche rivenditore autorizzato nella tua zona, magari se hai conoscenti che usano saldatrici chiedi a loro.
senza fare pubblicità  a nessun marchio potrebbero interessarti:
Telwin FORCE 195: 170 A; Pmax 5kw (commerciale)
Telwin TECNICA 171/S: 150 A; Pmax 4,2Kw (professionale)
Telwin TECNICA 211/S: 180 A; Pmax 5,3 kw (professionale)
Fimer ARTUR: 200A; Pmax KVA 5,1
Fimer T 162: 160A; Pmax KVA 3,5
Fimer T202: 180A; Pmax KVA 4,7

Con un normale contratto da 3 kw non potrai sfruttarle a massimo, però se hai un buon generatore...

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da smit56 » domenica 29 luglio 2012, 8:48

Io ho un giocattolo , una Awelco da 100 amp. cavi da 16mm da 5mt , ma tieni presente che sono un caso a se stante , in quanto sono cardiopatico e portatore di pace maker , saldo ferro da 1,5mm a 1cm , logicamente se lo spessore è alto vado di riempimento con cordoni sovrapposti , ciò significa più tempo e piu elettrodi , ma non posso fare diversamente . Per quanto riguarda le saldatrici quelle che ti ha consigliato gerry94 sono tutte buone però secondo mè le Fimer sono superiori , per i cavi se hai la possibilità  fatteli , quelli forniti normalmente sono al limite della portata e corti , per la sicurezza guanti da saldatore , grembiule in crosta ghette sempre in crosta ( la crosta è pelle animale ) non ti consiglio le divise da saldatore perchè oltre a costare uno sproposito ti fanno fare la sauna .
Per quanto riguarda la possibilità  di funzionare con il G.E. è indicato nei dati di targa .

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 29 luglio 2012, 14:20

grazie ragazzi epr le risposte.Premette3ndo che non voglio afre nessuna pubblicità ,le marche da voi dette cioè telwin e fimer,insieme anche a deca..erano le tre marhce su cui avevo puntato la scelta.POi,paralndo e guardando su inetrnet,sono uscite anche tre marche superiori qualitivamente(parlo al livello di componentistica,accesosori e affidabilità  in generale)che sono: cemont e fro,e infine anche la lincoln che a quanto scrivono e dicono,sono stati gli inventori delle saldatrici nei primi del 900.Diciamo che scegliere,man mano che guardo forum,chiedo,ecc diventa sempre più difficile e la scelta aumenta sempre.Per gli accessori di serie,anche se parliamo di marche buone,diconoc he solitamenet non sono un granchè,quindi che conviene prendere la sola macchina e poi comprare i cavi a parte(diciamo sui 25/50mm),i guanti e il grembule(non sapevo questo in crosta) e di una maschera autoscurante,che di serie non esiste per nessuna,in modo da avere le mani libere.Per il discorso consumo purtroppo mi rendo conto che con i 3.3kw domestici,si potranno utilizzare elettrodi fino a max 2.5mm e corrente 140/150A,con il rischio sempre che possa saltare il contatore epr sovraccarico,quindi magari vorrei acquistare un prodotto sui 160A max che possa essere usata(se ce ne sarà  necessario)con i motogeneratori.Escludendo la deca(che non ne parlano molto bene,anche sè ho un rivenditore vicino ma con costi superiori rispetto al web del 30/35%in più),rimane la telwin e fimer(di cui per quanto ne sò 1)fimer e 2)telwin).Però ci sarebebro anche cemont e fro con un 20/30% in più di spesa,sembra che siano ''eterne''.Considerando che qualsiasi oggetto elettronico o che abbai una scheda elettronica,hanno sempre dei problemi con il tempo,l'unica che finora mi ha convinto di più(anche perchè insieme alle fro e cemont le definiscono semiprofessionali/professionali,quindi si auspica una maggiore durata e resistenza dei componenti elettronici nel tempo)è la lincoln,ma costa parecchio.Siete daccordo con quanto detto?cmq vorrei sapere(smit56)di dire quale marca e modello avete,le vostre opinioni sul prodotto e se avete avuto problemi,oltre anche se avete avuto esperienze con i centri assistenza.grazie a tutti epr il contributo e speroc he piano piano riuscirete a farmi schiarire le idee e a scegliere il prodotto giusto,continuate a darmi consigli e se pensate a qualcosa,ditemela sempre:)grazie e attendo ancora fiducioso...

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 29 luglio 2012, 14:27

ah dimenticavo,chiedendo anche a vari fabbri e conoscenti,quanto chiedo che saldatrice hanno oppure se potrebbero aiutarmi a imparare ecc,cambaino sempre discorso o rimangono sempre vaghi,dicendo:TUTTE UGUALI SONO,L'UNA VALE L'ALTRA,PER IMPARARE CI VUOLE SOLO PRATICA CHE DEVI FARE DA SOLO...ma possibile che ci sia questa ,non sò come definirla,''gelosia di mestiere''?o li capito tutti io forse:(,imparare con umiltà  e volontà  viene confusa con ''fregare il mestiere'' forse?

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Blanko70 » domenica 29 luglio 2012, 17:13

Fimer è superiore a Cemont e Fro. Se la gioca a livello della Lincoln. Io ho avuto la K165. Macchina che rimpiango ancora adesso. L'unica pecca che aveva la K165 è che non era fatta per utilizzo con generatore e quando la usavo con delle prolunghe molto lunghe, diciamo oltre 50m, risentiva del calo di tensione sui cavi.

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da smit56 » domenica 29 luglio 2012, 17:48

Come ti ho detto la mia è poco più che un giocattolo , marca Awelco non cè più a catalogo ma è identica alla MIKRO 140 , dovrebbe essere italiana in quanto costruita a Conza -Avellino , ma la mia scielta è stata dettata da 2 motivi , 1° era una fine serie in un bricco e lo presa per 80 € , 2° devo tenere la corrente bassa per il rischio di interferenze con la mia parte elettronica che mi trovo nel petto :mrgreen: , ti consiglio di andare sul sito Tuttosaldature.it troverai diversi articoli leggiti la saldatura con elettrodi rivestiti (M.M.A. manual metal arc) , direi fatto bene e con buone spiegazioni . Per quanto riguarda fabbri & c. ,a 40km da casa mia cè la GemSet con la relativa scuola di saldatura , quindi è vero che impari da solo ma avere quacheduno capace a saldare che ti osserva e ti consiglia sarebbe l'ideale , solo come tieni inclinato l'elettrodo , la velocita di avanzamento o la regolazione della corrente ti danno risultati diversi , se un esperto ti è vicino ti consiglia e ti fornisce un'impostazione ti evita un sacco di problemi . Se domani non si quoce faccio qualche foto e ti mostro quello che sto facendo .
@Blanko70 : il discorso prolunghe vale per tutte le saldatrici sopra gli 80 amp. 50mt avresti dovuto usare una prolunga sez. 2,5mm quadri minimo.

Avatar utente
gerry94
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 21:23
Località: Caposele- Avellino

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da gerry94 » domenica 29 luglio 2012, 21:56

smit56 ha scritto:Come ti ho detto la mia è poco più che un giocattolo , marca Awelco non cè più a catalogo ma è identica alla MIKRO 140 , dovrebbe essere italiana in quanto costruita a Conza -Avellino.....
Abito nella zona è confermo che i capannononi ci sono e gli operai ci lavorano.

Per saldare acciaio comune, come dicono i fabbri, una vale l'altra. Bisognerebbe provarle tutte per capire con quale ci si trova meglio.
La differenza penso che si possa vedere su macchine che lavorano per intere giornate, anche su materiali "particolari", con la necessità  di avere saldature perfette.

Io per il momento gioco con una Telwin force 125 (80 A), la prima non andava, probabilmente a causa di qualche protezione attiva :doubt: , ovviamente sostituita in pochi giorni.
Tutto sommato mi trovo bene, uso elettrodi rutili da 2 e 2,5 e fondono bene, il vero problema è il duty cycle.... :roll:

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da smit56 » lunedì 30 luglio 2012, 9:59

Come promesso provo ad inviave foto del lavoro attuale , le dimensioni sono 4 mt larghezza 3,75 altezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » lunedì 30 luglio 2012, 16:45

caspita smit56 :oops: ma sei un maestro allora...

troppo bello ti stà  venendo,ma sei veramente bravo,mi sà  che lo facevi o lo fai per mestiere il fabbro. :mrgreen:

Cmq dato che ci siamo,oltre alla saldatrice,kit di protezione(guantie camice in crosta,mashcera autoscurante)per saldare servono a quanto vedo anche dei bei morsetti.Potresti indicarmene quanti me ne servirebbero e di quali dimensioni?Infine,mi dice come hai disegnato al pc il cancello:(vorrei provarci anche io in modo da farvi vedere come vorrei realizzare il banco da lavoro con questa saldatrice che devo comprare.grazie mille e complimenti ancora,un artista del ferro:)

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da smit56 » lunedì 30 luglio 2012, 20:09

Veramente sono un elettromeccanico ex Enel ora Terna , ossia manutenzione cabine primarie 130000-220000-380000 volt , la mia fortuna avere degli ottimi maestri , gente della vecchia scuola , poi cera il fatto che ci facevamo tutto all'interno , ora è dato tutto in appalto . Per quanto riguarda i morsetti ,io continuo ad accumularne ,non prendo roba di marca ,anche perchè se mi scappa di darci un punto di saldatura al limite lo butto , l'importante averne di svariate misure .
Per quanto riguarda il disegno ,dopo aver bisticciato con autocad (non riesco a farmelo entrare in testa ) :( ho provato la versione gratuita di google sketchup , ho trovato i tutorial di niktorthenat.com e finalmente sono riuscito a disegnare :D , la versione gratuita ha molti limiti ma per ora mi basta .

dragon
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 21:02
Località: carosino(ta)

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da dragon » mercoledì 1 agosto 2012, 22:59

ciao a tutti,senza ombra di dubbio le migliori saldatrici in assoluto sono lincoln e miller(faccio il saldatore di professione ex dipendente BELLELI) voi mi direte grazie quelle che usi sono professionali,invece nella mia officina ho una lincoln credetemi la faccio lavorare come uno schiavo egiziano,lavora al cantiere navale a tig una decina d'ore alla settimana nei cantieri edili nella polvere e non mi ha mai tradita.quindi se volete una saldatrice LINCOLN E X SEMPRE :mrgreen:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » venerdì 3 agosto 2012, 12:56

io ho una Cemont 1601 150A
e puoi saldare con tutte gli elettrodi in commercio
ghisa inox alluminio (non li ho mai provati)

Funziona benissimo ma non ha agevolazioni nella saldatura, ma non mi sono mai servite,
se per sbaglio ti si attacca l'elettrodo lo rilasci subito , lo muovi a destra e sinistra e riparti nuovamente

Poi ho una ERGUS 140A con innesco facilitato e fa veramente dei bei cordoni ,leggera, non penso però che ci sia differenza tra le due


queste sono due Industriali a basso costo che arrivano a 3,2 e 4 mm ma che non userai penso mai, almeno che non devi saldare del ferro spesso spesso o Putrelle ...io ho delle 3,2 e sono davvero grandi mai innescate.. QUasi quasi faccio una prova su due scarti di putrelle che ho solo per vedere cosa succede ahahah

le altre due saldatrici non tele cito nemmeno
perchè una è a TIG e una a FIlo ma fanno tutte e due elettrodo


la Cemont comunque è la più duttile e valida che abbia utilizzato semplice e efficace
http://www.etmsas.it/prodotti.html?page ... ory_id=160

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”