Consiglio scelta saldatrice inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » venerdì 21 settembre 2012, 16:20

Ciao a tutti

Mi scuso con tutti se risp solo ora.Dopo varie peripezie,letture di argomenti,valutazioni economiche,uso,ecc ho preso(3giorni fà ) una maschera e una saldatrice usata(ma poco usata)che sono queste qua:

http://www.comifer.sm/cat0_4749/mascher ... n-9-12.php

http://www.comifer.sm/cat0_4723_4732/sa ... 120amp.php

Il prezzo penso che sia stato buono,190euro comprese spese di spedizioni.Ora vorrei dei consigli per fare un bancone attrezzi,come misure all'incirca sui 200cm di lunghezza,80cm di larghezza e 90cm di altezza.Io sono alto 1.80,pensate che le misure vadino bene?perchè lo userei sia da seduto(con una sedia tipo quelle di ufficio con il pistone ad aria che si regola)sia all'inpiedi.Il bancone mi servirebbe per qualsiasi cosa,dalla semplice saldatura di precisione a stagno,allo smontaggio di ammortizzatori auto,ecc.Insomma a 360°
Vorrei fare anche due cassetiere laterali e un cassetto centrale.Quindi le domande fondamentali sono:che materiale,misure,ecc usare per i piedi,cassetti,piano lavoro,ecc?Come iniziare e assemblare il tutto con precisione?Insomma datemi suggerimenti,idee e magari se avete delle foto dei vostri banconi o di quelli realizzati.Grazie:)

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 30 settembre 2012, 14:57

Ciao a tutti

mi scuso se ancora disturbo e chiedo il vostro aiuto,ma il tempo a disposizione è poco e quindi faccio tutto piano piano,anzi come una lumaca.Ho acquistato i seguenti elettrodi e anche questa polvere:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho acquistato anche il grembule in crosta e i guanti anticalore.Oggi ho avuto il tempo di leggere le istruzioni sia della maschera che della saldatrice.Mi dite per favore,come si deve usare la polvere della foto?inoltre ho i seguenti dubbi per iniziare:

1)a che polarità  và  collegata la pinza di massa e quella portaelettrodo,per gli elettrodi della foto che ho messo?
2)gli elettrodi hanno una scadenza?
3)come si conservano gli elettrodi rutili,ma soprattutto quelli basici?dato che i rutili li vendono anche singolarmente mentre i basici solo a pacchi,quindi volevo sapere se ci sono dei contenitori o cos'altro,appositi per conservare gli elettrodi,specie quelli basici che sono più delicati(cosi ne compro un pacco da 2.5mm)

Non appena inizierò posterò anche le foto delle ''saldature'' che effettuerò:)chissà  che pasticcio farò...fatemi sapere,grazie

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » domenica 30 settembre 2012, 17:50

1 - tranne per qualche specifico elettrodo che chiede l'inversione di polarità  ad elettrodo si salda con
la massa a -
l'elettrodo a +

2 - non penso che scadano ma se prendono umidità  o si bagnano li butti via..perchè la saldatura è protetta dalla scoria , sabbia che protegge il materiale in scioglimento ...se quella si deteriora o non protegge, potresti non riuscire ad accendere l'arco, perdere stabilità  e fare una gruviera la saldatura


i 6013 sono elettrodi classici semplici all'innesco , ma da controllare con più meticolosità  in bagno di fusione
i 7018 si accendono più difficilmente ma ti aiutano in fase di brasatura...

per imparare bene devi riuscire a controllare i 6013 in qualsiasi delle situazione
materiali accostati
cianfrinati in piano
in verticale e
sotto sopra


se con i 6013 fai tutto ciò giocando sul colore bagno , Amp, e tecnica di saldatura , allora poi puoi anche ricamare insieme alle donne ma tu con la saldatrice :-) :P




per iniziare salda in piano , prendi del ferro a L da 3mm , e saldalo con un 80Amp
lo accosti e vieni giu dritto senza mai staccare l'arco
senza correre troppo

poi provi a fare , lungo la linea da saldare , dei Cerchi che fondono un po del ferro nuovo , ma ritornano indietro in quello precedentemente fuso... avanzi cosi con un cerchietto ,,, dentro alla tua mente quando saldi conta, esempio per completare un cerchietto mettici 2 secondi e lo dividi a metà 


se invece saldi due materiali con spessore diverso , solitamente si rimane qualche istante in più nel materiale spesso e ci si sposta in quello meno spesso avanzando via via cosi....

ti parlo di spostamenti ma sono cose quasi piccolissime , non andare 1 cm a destra e 1 a sinistra...se no ti viene un punto qui un punto la

quando scorri al centro tende sempre a mancare il materiale ...

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 30 settembre 2012, 19:10

grazie spider,domani farò delle prove(speriamo bene).Per il discorso degl'elettrodi basici,come si dovrebbero conservare?ci sono dei contenitori appositi?tu come li conservi e dove li metti?grazie ancora:)

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » domenica 30 settembre 2012, 19:22

non so se il mio metodo è quello giusto ma io semplicemente mi limito a non tenerli all'umido e richiudo la scatola con del nastro e basta

tanto io faccio cancelli o roba simile che solitamente saldi tranquillamente ..
magari a volte prima di saldare roba importante metto un po gli elettrodi al sole d'estate e sul forno d'inverno per riscaldarli e asciugarli
tutto li..

tanto qui quando compri del ferro ti regalano un pacco di 6013 quindi sono sempre nuovi

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 30 settembre 2012, 19:27

te li regalano?:)che fortuna.Ascolta,dato che compri sempre ferro,secondo te una barra da 6mt di profilato cavo rettangolare 60mmX40mm,spessore 3mm costa 30euro,il prezzo come lo vedi?poi magari più avanti ti chiederò come fare cancelli,dato che non capisco come riescano ad allinearli alla perfezione,tra telaio e porte:(

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » lunedì 1 ottobre 2012, 11:39

io la barra di da 6mt di
50x30 spessore 2mm
la pagavo mi pare 17€..


vaaa beneeeee ooookkkkk

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » lunedì 1 ottobre 2012, 18:10

capito

ma per fare un bancone tipo questo:

http://www.subito.it/attrezzature/banco ... 897091.htm

cosa mi servirebbe e che misure?esempio tubolare da quanti cm e mm di spessore,piano di che materiale e mm,ecc
Insomma dalla A alla Z devi fare questo bancone,quindi cosa compri?:/

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » martedì 2 ottobre 2012, 0:11

io il mio bancone l'ho fatto con del 50x30 x2mm

è venuto robusto
come piano ho usato dei pannelli da muratura che avevo
ed è tosto tosto,
ho ancorato i piedini per terra saldando tutto su delle lastre piane spesse di ferro
e sotto ci ho messo un pelo di gomma
poi forato tutto e ancorato al calcestruzzo con dei tasselli metallici da 8 mi pare


è robustissimo

ho fatto identico anche quello della fresa e devo dire che forse potevo farlo con tubolare più grosso e riempirlo di sabbia o cemento


tutto va bene

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » martedì 2 ottobre 2012, 20:39

Ciao a tutti

Finalmente,pochi minuti fà ,sono riusicto a fare le prime saldature e a familiarizzare con i vari indumenti,casco,ecc.Ecco la foto di ciò che ho fatto(è poco lo sò,ma conto di avere più tempo domani e di lavorare un pò all'aria aperta,dato che nel garage non è il massimo per i polmoni):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho messo accanto i numeri,cioè la numero 1 è stata la prima e via diecendo.Ecco le varie considerazioni,domande,ecc che ho da dirvi:

Innanzitutto la maschera autoscurante secondo me è molto utile,anzi indispensabile,rispetto alla classica maschera da tenere a mano.Poi questa in particolar modo che si autoscura,permette non solo di vedere bene il punto in cui saldare,ma anche si autoscura da sola in maniera istantanea(l'ho regolata a 9/10,il massimo è 11din),quindi ritengo un ottimo acquisto.Ho messo anche i guanti e il camice in crosta e avevo pantaloncini corte e maglietta maniche corte,ma mi sono trovato bene).La n°1 è stata fatta cercando di capire come innescare l'arco,la seconda invece ho innescato l'arco subito e ho proseguito a zig zag,cercando di prendere entrambe le barrette(lo eseguita mettendom in posizione frontale,guardando le barrette)però per un pochino avevo allontanato troppo l'elettrodo dal ''fuoco'' che poi ho rimesso fino a consumarlo quasi tutto.La 3° lo fatta invece in posizione parallela alle bacchette,da sinistra verso destra sempre a zig zag,ho consumato un elettrodo intero e l'arco lo acceso bene,la 4° invece è stata un pò pasticciosa,perchè sempre in posizione parallela come la 3°,però ho seguito come tanti piccoli cerchi e vari zig zag avvolte(e solo 2cm ho ripassato di sopra).Nella 2° e 3°mla scoria si è staccata con pochi colpetti leggeri,la 1° e 4° invece con molta forza.La corrente utilizzata è stata 90/100A,nel senso che l'ho lasciata regolata sempre nella stessa maniera,ma non si capisce bene se sono 90 o 100A.Inocllaggi solo nella 1° e seconda,poi anche alla funzione HOT START o ANTISTICK,ho notato che la 3° e la 4° inizava subito il fuoco senza incollaggi.Sò che non sono venute bene,sò anche che ci vuole moltissima pratica per capire e impaarre,però vi posso dire che mi stà  piacendo molto questo nuovo inizio di ''hobby'' e spero di fare passi aventi:).Datemi i vostri giudizi,correzioni da fare,ecc insomma sono in attesa dei vostri commenti(sinceri,nel senso sò che non sono venute bene,quindi con umiltà  vi chiedo di corregermi)

p.s.
Mi spiegate perchè sul pavimento sono rimaste quelle macchie e piccoli puntini di ferro?come posso toglierli ma soprattutto la prossima volta,cosa posso metetre di sotto al ferro o come prevenirli?grazie a tutti:)

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » martedì 2 ottobre 2012, 22:43

ahahahaha ma ti sei messo a saldare sul Cotto ?
un pazzo ahahah :mrgreen:

le scorie sia della saldatura che del flessibile sono fortemente rovinanti per tutte le strutture
pensa che una volta tagliando un pezzo di ferro mio padre inconsciamente tagliava verso il vetro di casa
è venuto tutto modello Carta a Vetro, Rovinato


per la saldatura
- l'elettrodo va strascinato indipendentemente che saldi da frontale o laterale
- quindi su due materiali accostati come quelli che avevi quasi ti conviene appoggiare l'elettrodo e tirarlo sulla riga con movimenti piccolissimi tondi
- i tuoi movimenti sono troppo grossi
- per accendere meglio l'elettrodo devi strisciarlo sul ferro come un fiammifero , una volta Hot Start e l'Anti Stik non esistevano quindi si faceva cosi, ma ti conviene farlo anche con le due tecnologie e vedrai che non ti incolli più


è solo questione di provare prendi dei ferri e uniscili , puliscili bene tanto tanto tanto vedrai che da solo senza nessuno che ti segue a fianco
riuscirai a fare delle buone saldature

la macchina mi sembra molto buona..

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » mercoledì 3 ottobre 2012, 9:16

grazie spider

ascolta,ma allora cosa posso metetre di sotto in modo che non si attacchino i grumi di scoria,sia quando taglio ma soprattutto quando saldo?io vorrei esercitarmi dentro il garage,quindi cosa posso mettere sotto il ferro?l'antispatter serve per la saldatura a filo per non far incollare le scorie all'ugello o si mette spruzzato a terra per non far attaccare le scorie?

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:29

sai che non lo so
in teoria per saldare bene e in squadra
ci vorrebbe un bel tavolino con base di ferro bella piatta
ti eviti tante misurazioni per gli angoli e il piatto

magari compra un foglio di ferro che poi ci passi sopra con la macchina ed è bello piano


io mi ero fatto un tavolo di ferro esterno che senza ora non saprei proprio come fare ...tipo 1,5 x 1,5 metri ..

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:08

ma il tavolo in ferro per quanto può essere piano,con il saldare,si sporhcerà  sicuramente di scorie e piccoli puntini che si appiccicano,quindi mica sarà  sempre in piano.Inoltre mi devo ogni volta pulire il tavolo con la smerigliatrice?che ne pensi invece dei mattoni refrattari?:/

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:42

Stamattina ho eseguito le saldature,vorrei domandarvi le seguenti info:

1)si può raffreddare il pezzo di ferro mettendolo dopo la saldatura,con acqua corrente e poi dopo 1 minuto e averlo asciugato,risaldare?o si creano sbalzi termici e cricche?
2)Come vedete in foto,ho usato due pezzi di legno e dei fogli di carta pubblicitaria,da mettere sotto il pezzo di ferro da sladare,ma dopo il secondo cordone,il ferro diventa talmente caldo che sento la puzza del legno che si brucia.Quindi l'idea dei legni non è possibile.Cosa posso metetre di sotto per saldare tranquillamente e preservare le mattonelle?La butto cosi:una decina di mattoni refrattari o che cosa?premettendo che non ho tavoli o altro e devo per forza saldare a terra,e già  questo mi svantaggia molto nell'imparare ed essere preciso.
3)Quando saldo,vedo che faccio degl'errori,nel senso che non sò di preciso a che altezza dovrebbe stare l'ellettrodo dal pezzo di ferro,anzi,il ''fuoco'' o arco che vedo durante la saldatura,che altezza deve avere tra l'elettrodo e il pezzo?



ECCO LE FOTO(sono venute male lo sò:/)sia dei epzzi prima puliti dalle saldature già  fatte vedere sia dei pezzi puliti dalla sola catramina):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Fatemi sapere i miei difetti e soluzioni,grazie:)

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”