Consiglio scelta saldatrice inverter

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:57

le immagini ti conviene allegarle se no poi qualche admin ti striglia ahahah
comunque è cosi se si salda su legno si tende a bruciare per il calore

se raffreddi il pezzo e lo risaldi penso non vada bene
per gli sbalzi termici
lascialo raffreddare da se..

il tavolo di ferro è la sola soluzione fidati ,
io l'ho fatto con una lamiera di recupero tipo quelle che si mettono sopra i buchi nel mezzo della strada..
più ferro 50mmx30mm

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:04

per allegarle dovrei fare,quando rispondo al messaggio,SFOGLIA e le inserisco ad una ad una?pensavo che mettendo solo il link avrei usato meno spazio rispetto agli allegati:/non lo sò.Cmq il banco pensi che riuscirei a farlo lo stesso anche se sono alla prima esperienza per saldare?(intendo il banco per saldare non il bancone da lavoro).In più,avendo poco spazio nel garage,ne vorrei fare uno magari che si potesse richiudere tipo a portafoglio,e magari con delle ruote,che posso portarlo anche fuori,ma che le possa bloccare.Hai concisgli in merito?Delle saldature che ne pensi e che errori ci sono?

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:27

come saldature non le vedo male.. devi cercare di seguire più quello che devi saldare ..cioè se i materiali sono distanti tra loro devi accentuare il movimento rotatorio ..se sono accostati vicini basta pochissimo o addirittura andare dritto piano
hai martellato tanto per pulirle ?
una saldatura fatta bene quando la finisci e aspetti che si freddi, la colpisci e salta quasi tutta assieme la scoria

comunque ti servirà  proprio ad imparare saldare e farti il tavolino..

io lo farei proprio cosi chiudibile e con le ruote col freno e lo puoi mettere dove vuoi..

lo devi fare con la superficie piana distante dalla struttura da bordi circa 10cm
cosi con dei sargenti o cagne potrai bloccare i ferri in squadra tranquillamente e saldare diventerà  una pacchia a schiena dritta...

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » giovedì 4 ottobre 2012, 8:43

Sono andato sempre dritto in queste ultime saldature,nessun movimento rotatorio o zig zag.Nel 70% delle saldature,un leggero battito di martello e saltava la scoria,in altre un pò di forza ciò messo.Volevo fare tipo una cosa del genere ma in ferro:

http://www.ebay.it/itm/TAVOLO-RICHIUDIB ... 3f1b511024

Ma in ferrò tubolare e con piano di ferro(ma non sò di quale spessore,nel senso che non dovrebbe essere poco ne troppomanche perchè sul tetto dell'auto non vorrei che mi si piegasse il tetto,con il peso del piano,quando lo devo trasportare fino a casa)Cosi lo potevo richiudere e mettere anche le ruote di sotto per trasportarlo anche all'esterno del gaarge.Secondo te che tipo e spessore di ferro mi servirebbe?in più,come realizzo ''la piegatura''?ci vogliono cerniere tipo quelle delle porte e finestre,o cosa?Scusa la mia ignoranza,ma per sargenti o cagne intendi i morsetti a C,ecc?Grazie ancora:)

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Franco99 » giovedì 4 ottobre 2012, 9:18

Puoi allegare fino 5 immagini per messaggio. La dimensione massima
è 800 di larghezza per 600 di altezza. (800x600). La ragione perché
è vietato allegare fotografie da server esterni è perché questi
spesso dopo qualche tempo non funzionano più oppure se l'immagine
non viene scaricata (guardata) per x tempo, questa viene cancellata
automaticamente dal server. Tenendo tutte le immagini sul server del
forum si ha la certezza che anche dopo anni le immagini saranno visibile
per chi leggerà  in futuro i nostri messaggi.

TUTORIAL "Come Pubblicare Foto nel Forum" ... LINK

Saluti,

Franco

Ps: Personalmente cerco sempre di limitare le dimensioni dei file immagine,
cercando un buon compromesso fra dimensione del file e qualità  dell'immagine.
Molto raramente le dimensioni dei miei file immagine superano i 100 kilobyte.
Utilizzo il programma freeware Paint.NET che quando salvi l'immagine in formato
JPEG ti lascia scegliere la qualità  dell'immagine vedendo in anteprima quanti kB
utilizzerà  il file. Lo stesso programma permette di ridimensionare le immagini
senza perdere qualità . (Portarle a 800x600 o più piccole così da renderle compatibili
con il formato accettato da questo forum).

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da spider.prime » giovedì 4 ottobre 2012, 14:06

come ferro puoi usare del 40x40, offure del 50x30 messo per coltello verticale
non so quanto sia ma penso da 2mm scatolato

lo saldi dai 65 - 75 amp bisogna stare attenti perchè facilmente le prime volte bucherai un pochino
cosi tanto impari a regolarti gli Amp senza che nessuno ti dice quanti metterne
se buchi facendo il giusto movimento sono tanti
se saldi male e i giunti si staccano erano pochi Amp

comunque se hai la possibilità  di lasciarlo fuori senza doverlo smontare il tavolino ci metti solo le ruote
e gli passi una mano di antiruggine da per tutto e sul piano la dai molto diluita cosi non arrugginisce ma ti passa sempre la massa

io per il piano ho usato mi pare una lastra di quella liscia dietro e zigrinata davanti, il liscio lo lasci dopra ..mi pare sia 2mm .
un po pesantuccia lo era in effetti forse non indicata a fare una struttura pieghevole ...


se la scoria salta tutta di un pezzo il movimento è stato corretto e quindi hai seguito bene il bagno di saldatura
se ci fai caso con la maschera vedrai dei colori differenti , un arancione più lucente e un arancione tendente al marrone...
il marrone dovrebbe essere la scoria , cerca di non spargerla mai

cerca magari qualche progetto in internet e copialo

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 7 ottobre 2012, 20:25

Ciao a tutti


è uscita una novità ,che mi rende adesso molto indeciso(parlo del banco).Ho per le mani un'offerta di un tavolo da lavoro di una nota marca,con 3cassetti,200x70x85h,al prezzo di 250euro(nuovo costa più del doppio),oppure farlo da me.Se volessi farlo da me,secondo voi,dovrei acquistare il seguente materiale?(considerando sempre 200x70x85/90H:

-Profilato quadro da 50X50X2mm 2 barre da 6mt (per i piedi)
-Profilato quadro da 40x40x2mm 1 barra da 6mt (per fare i divisori tra gli 8 piedi,cioè 4 da un lato e 4 dall'altro per ogni 4 piedi)
-Profilato a L da 40mm(per fare il bordo laterale destro e sinistro e quello frontale,per non far cadere le cose a terra)
-un foglio di ferro o lamierino da 5mm(pwer fare il piano che appoggerei sul profilato ad L) da 200x70mm

Che dite?inoltre il peso di un foglio da 5mm(o ditemi voi da quanto spessore,considerando che devo mettere la morsa e che gli devo fare di tutto su questo tavolo,nel campo hobbystico e semiprofessionale)quanto potrebbe essere?E il peso delle altre singole barre quanto ci aggiriamo?Infine mi spiegate perchè ci sono profilati zincati,di ferro,o neri,nel senso qualè la differnza e quali prendere?

Per quanto riguarda il tavolo da usare ora(o in futuro)ho trovato questo carello di un vecchio tv(pesava il tv sui 30kg se non ricordo male),che dite se compro un foglio o lamierino di ferro(però di uno spessore tale da non farlo deformare quando saldo di sopra i pezzi,dovuto al calore della saldatura...potrebbe andare?

//////////////
scusate se non uso termini tecnici,magari se me li insegnate ve ne sarei grato:)e spero anche di esseremi spiegato bene.

NON SONO RIUSCITO AD ALLEGARE L'IMMAGINE ED HO USATO PAINT.NET:( COME MAI?NEL SENSO ME LA SALVA CON DIMENSIONE DA 220KB NEL MIO PC MA QUA NON ME LA Fà  INSERIRE....
Ultima modifica di Zebrauno il domenica 7 ottobre 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione link ad imageshack

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Franco99 » domenica 7 ottobre 2012, 21:58

(Vedi immagine allegata).

Prima di salvare in JPEG devi ridimensionare le immagini in 800x600 o più piccole.
(Con Paint.Net da menu "Image>Resize" oppure premi i tasti Ctrl+R).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Franco99 il domenica 7 ottobre 2012, 22:03, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 ottobre 2012, 21:58

Lupo83 per cortesia segui il consiglio di Franco99, guarda con attenzione il suo link e capirai come allegare le foto.

Non e' ammesso l'inserimento di foto ospitate su server esterni (come Imageshack, Flickr etc..).

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 7 ottobre 2012, 22:04

scusami zebrauno,non volevo assolutamente creare dei problemi e che non riuscivo a ridimensionare.Franco ho riprovato ora e ho portato in percentuale al 10% ma mi sembra troppo piccola:(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Zebrauno » domenica 7 ottobre 2012, 22:07

Il richiamo e' per tutelare il futuro dei topic, se le immagini risiedono su questo server saranno disponibili finche' esistera' il forum stesso, mentre i server esterni hanno spesso la pessima abitudine di modificare i link per ridurre il carico sui loro server rompendo milioni di collegamenti.

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 7 ottobre 2012, 22:11

capito.una cosa,ma se salvo l'immagine nell'argomento e poi la cancello dal pc,rimane sempre lo stesso qua?Inoltre le dimensioni dell'immagine deve essere massimo 600x800 pixel,ma per la dimensione in megabyte cè un limite anche?spero di essermi spiegato :roll:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da Franco99 » domenica 7 ottobre 2012, 22:28

L'originale dell'immagine resta sul tuo PC e se vuoi la puoi
spostare oppure cancellare anche subito. Sul server del forum
va una copia della tua immagine (copia del tuo file) dove resta
per sempre. Quando leggi il tuo messaggio oppure un altro utente
legge il tuo massaggio il browser farà  vedere l'immagine che si
trova sul server del forum. (Il browser scarica il file immagine
dal server del forum).

Le immagini sono limitate a 800x600 e sono limitate anche
nelle dimensione del file. (In formato JPEG, 100 kB bastano
e avanzano per un'immagine di 800x600). Il limite mi
sembra che sono 250kB per immagine. (Non sono sicuro,
mai allegato un file superiore a 150kB).

Con Paint.Net puoi regolare i kB usati quando salvi l'immagine
in formato JPEG. (JPG).

Saluti,

Franco

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da lupo83 » domenica 7 ottobre 2012, 22:33

grazie a entrambi,siete stati gentili e chiari.:)questp forum è meraviglioso e con persone veramente socievoli e disponibili.Grazie di esistere...

za1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 15:28
Località: mantova

Re: Consiglio scelta saldatrice inverter

Messaggio da za1979 » venerdì 10 marzo 2017, 16:22

gerry94 ha scritto:Gli accessori e i cavi dovrebbe essere già  di serie, magari controlla la lunghezza dei cavi.
Per la marca io ti consiglio di rivolgerti a qualche rivenditore autorizzato nella tua zona, magari se hai conoscenti che usano saldatrici chiedi a loro.
senza fare pubblicità  a nessun marchio potrebbero interessarti:
Telwin FORCE 195: 170 A; Pmax 5kw (commerciale)
Telwin TECNICA 171/S: 150 A; Pmax 4,2Kw (professionale)
Telwin TECNICA 211/S: 180 A; Pmax 5,3 kw (professionale)
Fimer ARTUR: 200A; Pmax KVA 5,1
Fimer T 162: 160A; Pmax KVA 3,5
Fimer T202: 180A; Pmax KVA 4,7

Con un normale contratto da 3 kw non potrai sfruttarle a massimo, però se hai un buon generatore...
scusate se riesumo questo post, ma sto cercando anche io una saldatrica a elettrodo ad inverter, e qui si parla delle marche che ho guardato pure io... poi aggiungo qualche domanda.
cosa intendi come commerciale e professionale?
io avevo guardato la
telwin 165
telwin 195
la telwin 171s in cosa si differenzia reispetto a quell che ho guardato io?
in uso domestico, camabia cosi tanto da 150 a 170 amp? io ci dovro fare inferiate e portoni, credo che difficilmente mi trovero a saldare oltre 3mm, poi se mi desse la possibilità di saldare acciaio e alluminio ben venga

grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”