saldatura tig problem

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

saldatura tig problem

Messaggio da cersil » martedì 2 ottobre 2012, 10:14

Salve a tutti,
premetto di essere alle prime armi in fatto di saldatura TIg, molto spesso mi vengono delle saldature come in figura:
Ora mi capita anche dopo aver pulito perfettamente le superfici, anche molandole, aver fatto la punta all'elettrodo toriato,
stato attento a non toccare l'elettrodo nel bagno. Non capisco da cosa possa dipendere?
Normalmente uso una intensità  di A pari a circa 20-30 A per mm di spessore da saldare, 6 di argon.
Non so sembra come se il bagno vada in ebollizione e si formino delle bolle di gas che esplodendo lasciano quei crateri.
Mi fa una rabbia indicibile, capite che così non vado da nessuna parte. Ci sarà  una spiegazione.
Vi ringrazio molto per l'eventuale aiuto. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: saldatura tig problem

Messaggio da vdeste » martedì 2 ottobre 2012, 10:51

Che materiale usi per l'apporto ? Mi sembra di vedere inclusioni dic scoria. Mi sembra pure che la pressione del gas sia troppa e si spinge via il bagno, prova con una ceramica più grande.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da Blanko70 » martedì 2 ottobre 2012, 13:15

Quel problema puo' essere causato da uno o piu' dei seguenti fattori:

- giunti da saldare sporchi o ossidati
- bacchette di materiale d'apporto sporche o ossidate
- portata di gas insufficiente (6lt/min sono sufficienti quindi tenderei ad escludere questa opzione)
- gas sbagliato (stai usando argon puro vero? Non miscela AR/CO2)
- gas inquinato
- aspirazione d'aria causata da una perdita nel tubo del gas che va dal riduttore fino alla torcia (si, se c'e' una perdita aspira aria anche se il tubo e' sotto pressione)
- gas quasi finito
- pre-gas impostato troppo basso: il pre-gas va impostato in modo da dare il tempo al tubo della torcia di svuotarsi dall'aria e riempirsi di gas, altrimenti quando inizi a saldare anziche' gas esce aria
- saldi all'aperto o in presenza di correnti d'aria che ti portano via il gas mentre saldi

cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da cersil » martedì 2 ottobre 2012, 19:02

Il tubo quadrangolare più che pulirlo prima con acqua e detergente poi asciugarlo, poi smerigliarlo, non saprei come fare.
Come si deve pulire ci sono altri modi?
Forse non ho smerigliato l'interno.
Uso bacchette di ferro diametro 2 mm gli do una passata con carta vestrata per pulirli.
La ceramica è n. 5.
L'elettrodo è quello rosso toriato da 1,6
La pressione dite che va bene.
Il gas è Argon puro.
Non saldo all'aperto.
Per il pregas se fosse troppo breve, comunque dovrebbe darmi questo problema solo all'inizio dopo pochi secondi dovrebbe arrivare solo Argon e la parte finale della saldatura dovrebbe venire bene.
Quindi rimane:
Gas inquinato, qui dovrei ammazzare chi mi ricarica le bombole, ma come lo dimostro che il gas è inquinato!?
Perdita dal tubo, qui la cosa è drammatica, come faccio a verificare che ci sia una perdita, il tubo sembra integro?

L'eventuale contatto dell'elettrodo di tugsteno con il bagno può provocare questi effetti?
La distanza della punta dell'elettrodo dal pezzo l'arco può incidere?
Grazie vi abbraccio tutti.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: saldatura tig problem

Messaggio da phantom25 » martedì 2 ottobre 2012, 19:22

cersil posso sapere che saldatrice tig hai ??????? :D

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: saldatura tig problem

Messaggio da vdeste » martedì 2 ottobre 2012, 19:36

Per come la vedo io, 6 l/min con un ugello 5 hai un flusso troppo veloce e turbolento, che crea zone scoperte e sposta il bagno. Io userei una ceramica ben più grande.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da cersil » martedì 2 ottobre 2012, 19:55

Ho una TIGMIG AC/DC 200A.
Ora provo con una ceramica più grande.
Numero 6?
Grazie

cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da cersil » martedì 2 ottobre 2012, 21:11

Bingo!
Credo che vdeste abbia colto nel segno.
Ho montato la ceramica n. 6
sempre elettrodo 1.6 e 6l/min
ed ecco il risultato. Non sono ricami ma non hanno quegli orribili crateri.
A questo punto sarebbe interessante sapere quale ceramica usare per ciascun elettrodo, flusso e spessore del pezzo.
Forse c'è una regola?
Quel puntino alla fine della saldatura lunga testa testa si può evitare?
Grazie infinite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:30

Secondo me non e' un problema di ceramica/portata gas. Al limite potrebbe essere che la sporgenza dell'elettrodo fosse eccessiva con la ceramica numero 5 mentre la 6 ti permette di tenerlo un po' piu' fuori... ma per me la cosa piu' probabile e' che il problema fosse dovuto all'umidita' residuda visto che hai detto di aver lavato il pezzo con l'acqua. Il metallo e' poroso e se tu lo lavi con l'acqua prima di saldarlo, l'umidita' residua nei pori fuoriesce e ti crea le bolle.

Comunque, giusto per togliere ogni dubbio potresti fare le due controprove...

cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da cersil » mercoledì 3 ottobre 2012, 15:58

In effeti le ultime saldture le ho fatte con pezzi che non ho lavato poco prima.
Se fosse come posso fare per togliere il grasso senza usare lo sgrassante con acqua. Cosa usate voi ammoniaca, trielina quale è il prodotto che non lascia ne umidità  ne residui di altro genere. Appena ho un po di tempo proverò a parità  di ceramica e di sporgenza elettrodo a saldare un pezzo appena lavato e asciugato con uno straccio e uno sicuramente asciutto. Poi provero a far sporgere più o meno l'elettrodo.
Ciao a presto.

cersil
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:21
Località: Frascati (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da cersil » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:55

Allora o provato con il pezzo appena lavato con acqua e sgrassante asciugato con uno straccio, stesse condizioni ma nessun cratere.
Ho provato a variare la sporgenza dell'elettrodo ma non ci sono differenze. Ho variato la potenza del flusso ma niete. Ho rimesso la ceramica n. 5 nelle stesse condizioni della prima foto niente ora non lo fa più. Bene allora ho pensato che il problema era nei pezzi, essento un tubo quadro forse nell'interno fossero rimasti residui di olio da taglio. Allora ho preso due pezzetti di piattina e li ho spruzzati con l'olio da taglio, volevo vedere se mi provocasse quei crateri ma niente. Ho provato a saldare due pezzi completamente arruginiti ma neanche così. Quidi mi rimane un mistero sulla causa di quello che si vede sulla prima foto. Chi ha detto che la saldatura al Tig ha bisogno della massima pulizia!? Tra olio e ruggine mi sembra che siano venute lo stesso naturalmente come le può fare un principiante come me.
A voi l'ardua sentenza.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Stefano Fi
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2011, 0:26
Località: Calenzano (Fi)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da Stefano Fi » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:37

il ferro fa spesso quegli scherzi spesso dovuti al fatto del metallo non perfettamettamente pulito ed ai residui di laminazione (calamina)
sarebbe buona norma dargli sempre una passatina col lamellare prima di saldare
soprattutto se poi cerchi di "risaldare" sul buco ci diventi scemo

per il discorso ceramica/lmin son tutte seghe mentali fidati

Tigmania
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 22:19
Località: Ciampino (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da Tigmania » venerdì 5 ottobre 2012, 22:41

Ciao Cersil, le bacchette di riporto da 2 mm. che hai usato, non saranno per caso quelle di ferro "ricotto" che usano i carrozzieri con il cannello ??? La prima foto mi fà  pensare a troppo calore per un riporto troppo morbido sembra come se il materiale riportato "ribollisse", oltre ai vari contatti con la punta dell'elettrodo sulle parti...
Non sono un "esperto", ma se può farti piacere a Frascati ci arrivo con 15 minuti... ;-)

Ciao
Salvatore

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da staccio » sabato 6 ottobre 2012, 13:30

Direi che devi pulire bene i pezzi e per bene dico acetone e sgrassarli al 100%

Tigmania
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 22:19
Località: Ciampino (Roma)

Re: saldatura tig problem

Messaggio da Tigmania » sabato 9 marzo 2013, 14:08

Sarebbe ora che ci fai vedere il grado di qualità  ove sei arrivato...hai proseguito ??

Ciao
Salvatore

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”