Hai risolto il problema con HF?
TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
Hai risolto il problema con HF?
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
Questo è lo schema che ipotizzo con due poli cortocircuitati. La resistenza del secondo potenziometro sarà la stessa che misurerò nel primo.
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
ciao sei riuscito....
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
schema definitivo testato tm200 ac dc
potenziometro da 2khom
1-2 sul pulsante
3-4-5- potenziometro del pedale con 3 centrale
6-7 cortocirquitati per far vedere alla macchina che il pedale e' inserito
potenziometro da 2khom
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
Scusa ma se non spieghi i vari 1 2 3 ..... 7 a cosa corrispondono
è piùttosto difficile capire cosa intendevi
Ciao
K
è piùttosto difficile capire cosa intendevi
Ciao
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
1 e 2 comandano l'interrutore della torcia o del pedale se lo ha
Il 3 lo colleghi al centrale del potenziometro ossia al puntale
Il 4 e il 5 ai due poli libero del potenziometro
Il 6 e il sette li unisci sulla spina del pedale cosi quando lo colleghi la macchina si accorge del pedale
I numeri li trovi sulla spina se la a guardo da vicino. .. inoltre puoi capire l'1 e il 2 quali sono se guardi la spina sulla torcia originale
Il 3 lo colleghi al centrale del potenziometro ossia al puntale
Il 4 e il 5 ai due poli libero del potenziometro
Il 6 e il sette li unisci sulla spina del pedale cosi quando lo colleghi la macchina si accorge del pedale
I numeri li trovi sulla spina se la a guardo da vicino. .. inoltre puoi capire l'1 e il 2 quali sono se guardi la spina sulla torcia originale
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
Ciao a tutti,
vi faccio il riassunto per la modifica a prova di "stupido":
MATERIALE NECESSARIO:
potenziometro 50Kohm con switch (interruttore). quello con 5 piedini per capirci, di cui 2 sono lo switch, 2 gli estremi del potenziometro e 1 l'ago. con il multimetro potete facilmente individuarli.
resistenza 43kohm. GIALLO-VIOLA-ARANCIO-ORO
Basetta per saldature circuiti basetta millefori
cavo ethernet perchè a differenza di atri cavi con 7 fili da segnale costa poco e va a metro.
connettore ethernet FACOLTATIVO ma se volete come me avere diversi metodi, rende agevole la sostituzione del metodo.
interruttore monostabile FACOLTATIVO, serve per collegare/scollegare i pin 6-7 che rilevano il "pedale"
interruttore instabile FACOLTATIVO versione SMD per attivare la torcia quando il potenziometro è escluso dall'interruttore 6-7.
tutto quanto sopra potete farlo anche con materiale di recupero con uno stagnatore a punta fina e una pompa a suzione.
detto ciò passiamo al lato pratico e alle foto.
lo schema è quello che avete già postato ovvero:
pin 1-2 accensione torcia
pin 3-5 "estremi" del potenziometro a cui va collegata la resistenza da 47kOhm
pin 4 "l'ago" del potenziometro
pin 6-7 da collegare assieme per attivare la funzione pedale...
un po' di foto della mia creazione e buona saldaturaaaaaa
nel caso fossimo di zona apprezzo birra e vino
vi faccio il riassunto per la modifica a prova di "stupido":
MATERIALE NECESSARIO:
potenziometro 50Kohm con switch (interruttore). quello con 5 piedini per capirci, di cui 2 sono lo switch, 2 gli estremi del potenziometro e 1 l'ago. con il multimetro potete facilmente individuarli.
resistenza 43kohm. GIALLO-VIOLA-ARANCIO-ORO
Basetta per saldature circuiti basetta millefori
cavo ethernet perchè a differenza di atri cavi con 7 fili da segnale costa poco e va a metro.
connettore ethernet FACOLTATIVO ma se volete come me avere diversi metodi, rende agevole la sostituzione del metodo.
interruttore monostabile FACOLTATIVO, serve per collegare/scollegare i pin 6-7 che rilevano il "pedale"
interruttore instabile FACOLTATIVO versione SMD per attivare la torcia quando il potenziometro è escluso dall'interruttore 6-7.
tutto quanto sopra potete farlo anche con materiale di recupero con uno stagnatore a punta fina e una pompa a suzione.
detto ciò passiamo al lato pratico e alle foto.
lo schema è quello che avete già postato ovvero:
pin 1-2 accensione torcia
pin 3-5 "estremi" del potenziometro a cui va collegata la resistenza da 47kOhm
pin 4 "l'ago" del potenziometro
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...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...
https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
giallo - viola - arancio sarebbe 47kOhm, non 43kOhm
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
hellfire grazie per l'illuminazione... purtroppo ho saccheggiato una scheda che avevo a casa e ho scritto il valore adatto ma con i colori e resistenza che ho usato...
va lo stesso comunque...
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Re: TM200 ac/dc hf tigmig pedale autocostruito
Ciao,riesumo questo post per una info....come mai hai dovuto mettere una resistenza da 47kohm tra i pin 3 e 5 ? cosi facendo la resistenza massima tra i pin è passata da 50kohm a circa 25kohm....non conviene prendere direttamente un potenziometro da 25kohm? o mi sfugge qualcosa?Bob954 ha scritto: ↑giovedì 20 maggio 2021, 14:47Ciao a tutti,
vi faccio il riassunto per la modifica a prova di "stupido":
MATERIALE NECESSARIO:
potenziometro 50Kohm con switch (interruttore). quello con 5 piedini per capirci, di cui 2 sono lo switch, 2 gli estremi del potenziometro e 1 l'ago. con il multimetro potete facilmente individuarli.
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grazie