Indecisione saldatrice mma-tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » domenica 23 marzo 2014, 15:49

Ciao a tutti!
Come gia scritto nella presentazione, mi sto appassionando sempre si piu al mondo della saldatura e voglio comprarmi una saldatrice...
Inizialmente pensavo a una saldatrice a filo continuo ma ora sono sempre piu convinto su una a elettrodi + tig.
L'indecisione nasce ora tra 2 modelli, trovati d'occasione a buon prezzo...
La prima è una Deca Mos138 Evo Inverter Tech, da 130A, la pagherei 150€ piu o meno ed è gia predisposta anche per saldature tig per le quali dovrei poi attrezzarmi di una buona torcia e della bombola.
Sono quasi deciso di comprarla, l'unico grande dubbio mi rimane sulla qualita di questo apparecchio nel caso volessi iniziare a saldare a tig...è una buona macchina? Per saldare a elettrodi ne ho sentito parlare molto bene finora...
La seconda è una WSM-200, ( http://italian.alibaba.com/product-gs/t ... 77224.html ) che permette piu regolazioni e arriva fino a 200A. Pero ho paura che per l'impianto di casa assorba troppo e non possa usarla...E in piu se non sbaglio è fatta in Cina...
Ah per concludere ci sarebbe anche una saldatrice Inverter Tig Cemont TH 1600, che alzerebbe non di poco la spesa pero vorrei le vostre opinioni e i vostri consigli riguardo a tutto.
Se avete altre saldatrici da consigliare sono tutto orecchie, sono alle prime esperienze e voglio imparare a fare un po di tutto, dai vari attacchi per la moto, supporti, staffe, qualche tavolo da lavoro (devo costruirmi una piccola officina), devo fare una scala per un letto a castello (giusto per iniziare), poi voglio imparare a saldare lamiere sottili (1 mm, voglio fare un dbkiller) e da qui infatti nasce anche la voglia di imparare la tecnica tig...
Successivamente voglio anche rifare il cancello di casa mia e magari una tettoia...
Come dicevo prima, quasi quasi prenderei la Mos138 per poi comprarmi una torcia Tig seria e una maschera seria (non come le cose che danno di serie), ma l'unico dubio rimane sulla qualità dell'attrezzo per queste saldature...di certo per un uso casalingo amatoriale forse è quella che si adatta meglio, assorbendo solo 2.5 kw ed essendo più economica...
Gli altri modelli che vi ho indicato mi danno già in dotazione la torcia Tig ecc ma non so quanto siano valide quelle di serie (ne ho sempre sentito parlare male) e quindi se il prezzo è più alto solo per queste dotazioni o anche per la qualità della macchina in se...
Ringrazio a tutti anticipatamente per i consigli!

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da mich16827 » domenica 23 marzo 2014, 18:02

Se vuoi impegnarti su spessori sottili prendi una Tig con HF e pulsato. Con la stessa spesa della deca (che non ha queste opzioni) prendi una buona cinese base come la wsm 160 completa di accessori (e monta una wp-17 come torcia, buona per le tue applicazioni)

http://www.ebay.it/itm/WIG-TIG-MMA-WSM- ... f51&_uhb=1

E' la sorellina di quella da te indicata quindi stai pù tranquillo con l'assorbimento. Se vuoi la certezza dell'assistenza di un rivenditore italiano e i vantaggi della Cina allora prova TigMig.

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » domenica 23 marzo 2014, 18:31

Grazie! Le darò un occhiata!
Ma quindi la wsm 200 è troppo giusto?
E queste cinesi sono affidabili?

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da mich16827 » domenica 23 marzo 2014, 21:43

E' affidabile come le marche commerciali, quindi si rompe come quelle. Una 200 ampere rischi di non sfruttarla appieno ma se hai bisogno di un ciclo d lavoro migliore prendi quella.

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » lunedì 24 marzo 2014, 2:18

Quindi quella wsm160 che mi hai indicato è giusta per mie esigenze? Include quella torcia di cui parlavi poco sopra? Vado sul sicuro se prendo questa o è meglio rimanere su una Mos138 o magari mos 168?

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » lunedì 24 marzo 2014, 4:19

Mi sono guardato un po intorno e ho trovato anche queste:

http://www.ebay.it/itm/180946315544?ssP ... 1423.l2649 ma ho capito male o la potenza massima assorbita è 4,1 kw?? Per un contattore di casa da 3kw non va bene quindi giusto?

http://www.ebay.it/itm/351030920647?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/350929201619?ssP ... 1423.l2649

C'è questa che ho trovato nuova a 160 su comifer
http://www.ebay.it/itm/130729992763?ssP ... 1423.l2649
La sorella maggiore
http://www.ebay.it/itm/130717790421?ssP ... 1423.l2649

E poi c'è questa, che non conosco la marca ma ha caratteristiche molto interessanti e sono propenso a prenderla (mi rimane il dubbio sulla potenza massima assorbita...)
http://www.ebay.it/itm/221369671768?ssP ... 1423.l2649

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » lunedì 24 marzo 2014, 5:04


Avatar utente
BB_Frank
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 22:06
Località: Roma

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da BB_Frank » lunedì 24 marzo 2014, 23:47

Non sono molto esperto però io prenderei una AC-DC...
Costano il doppio però puoi saldare anche l'alluminio...
Poi dipende anche un po' dal tuo budget...

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » lunedì 24 marzo 2014, 23:56

A dire la verità per il momento non m'interessa saldare l'alluminio...mi accontento di fare solo cose in ferro e inox...
Il budget non è altissimo, anche se è più che triplicato da sabato ad oggi...
Cmq non voglio spendere più di 3-400 euro...
Ora sono molto indeciso sulla Awelco, quasi quasi la comprerei ma essendo una 200A con tig lift ecc mi sembra troppo economica e non vorrei sia un giocatolo, viene 250 nuova...

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » martedì 25 marzo 2014, 13:09

Guardando ulteriormente su internet ho notato anche la Tigmig 170 hf pulse...
E' valida la tigmig come marca? o conviene prendere una fimer t167 che ho trovato d'occasione?

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da mich16827 » martedì 25 marzo 2014, 19:46

Per gli ampere non m fare grossi problemi, basta non tirarla al massimo.
Io ho una tigmig la base è la stessa della wsm, ma hai l'assistenza in italia.
Se devi prendere una macchina nuova ti consiglio di prenderla con l'hf, quindi niente lift.

Il modello preciso non posso indicaterlo, fondamentalmente funzionano tutte nella stessa maniera.

Avatar utente
BB_Frank
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 22:06
Località: Roma

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da BB_Frank » martedì 25 marzo 2014, 21:34

Io personalmente non mi precluderi definitivamente la strada della saldatura su alluminio... Magari un giorno ti potrebbe servire di mettere 2 punti su un oggetto di alluminio...
Se invece prevedi che questa possibilità sia del tutto remota ovviamente ti conviene prendere una macchina più mirata per le tue esigenze...
Comunque ferro e inox si saldano tranquillissimamente a elettrodo... Magari non i lamierini di 1mm però rispetto al TIG puoi risparmiare...

RoyalKobra
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 14:57
Località: Borgomanero (NO)

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da RoyalKobra » mercoledì 26 marzo 2014, 2:41

Ormai è andata ragazzi, vi ringrazio per le risposte!! (Anche se speravo fosse piu attivo come forum, ci sono un sacco di cose interessanti qui)...

Comunque ho trovato un signore saldatore che è appena uscito in pensione e si voleva liberare di un po di roba dal garage e ho preso una macchina professionale BlueWeld Prestige 210 Pro inverter MMA-TIG da 200A, con 5m di cavo massa e 10m di cavo torcia elettrodo (belli spessi da cantiere), piu torcia tig WP-17V e 3 pacchi di barrette tungsten per ferro e alluminio + tantissime barrette d'apporto da 1m per acciaio, inox, ferro e rame, diverse punte in ceramica e porta elettrodi di vari spessori, e un pacco da 100 di elettrodi rutili da 2.5 professionali (stessa marca che usa anche un mio amico in officina col padre). Mi ha dato poi anche una maschera professionale automatica FAVOLOSA 4-9-13 din, un flussometro 101FL per la bombola Argon che porta fino a 315 bar, un grembiule per saldare e anche un calibro già che c'era per poi finire in bellezza con una bella lezione di saldatura :mrgreen:
Insomma, penso di aver fatto un affare, la macchina è fantastica, ho fatto un po di cordoni di prova (non avevo mai saldato) e un po per la macchina, un po che adoro il fai da te mi sono venuti fuori dei cordoni proprio belli e mi ha entusiasmato dicendomi che ho una buona mano e di sfruttarla! :mrgreen: gli elettrodi non si attaccano minimamente, sembra che galleggiano e la tenuta dell'arco e impressionante!
Per domani è previsto un bel po di allenamento, mi sa che mi conviene iniziare gia a procurarmi qualche altra scatola di elettrodi :mrgreen: tra un mese o 2 vado a prendermi la bombola Argon e poi via col tig!!
Sono troppo felice e gasato!

cesare75x
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:36

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da cesare75x » sabato 19 agosto 2017, 15:47

Che culo, beato te.....

mucchino

Re: Indecisione saldatrice mma-tig

Messaggio da mucchino » sabato 19 agosto 2017, 21:51

giri l'angolo e la gente ti regala attrezzatura e esperienza. Poi fai dei bei cordoni subito e gran pacche sulle spalle di incoraggiamento :D

Titolo del film?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”