saldatrice per lavori casalinghi

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 15 luglio 2014, 11:24

ciao scusate se chiedo il vostro parere, dovrei saldare dei profilati e degli scatolati in una utenza domestica che possiede una potenza nominale di 1,5 kw, dovendo saldare delle travi a h mi servirebbe una saldatrice che saldi con una certa penetrazione l'elettrodo basico da almeno 2,5 mm arcos per avere un cordone da 5 mm di sezione, esiste attualmente una saldatrice piccola portatile ma potente con queste caratteristiche tipo quelle che possiedono alcuni cantieri o mi suggerite di fornirmi di un generatore portatile di adeguata potenza e se si quale tipi di dispositivi
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da VITESENZAFINE » venerdì 18 luglio 2014, 23:07

Ciao
con un inverter da max 150 amp di comune commercio non credo tu abbia problemi a fare quel tipo di saldatura.
Saluti.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mario mariano » martedì 22 luglio 2014, 9:40

Ciao Salvoimprevisti,
credo che con 1,5 Kw non vai da nessuna parte,...... per una saldatrice occorrono almeno 2,5 Kw, meglio 3 Kw, che sono le forniture normali per utenza domestica. Un saluto Mariano

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 22 luglio 2014, 10:44

ho erroneamente letto la bolletta si trattava di 3 kw base comunque mi sto attivando in commercio ci sono diverse possibilita ,vi invito a segnalarmi quelle piu idonee io mi sono orientato o su una 160 inverter o max 180 si parta da un minimo di 330€ a un max di 650 + kit cavi pinza massa elettrodo morsetti ecc professionali e semiprofessionali,abbiamo scartato le saldatrici che si trovano nei brico nei supermercati che impuntano e saldano a malappena il rutile : caratteristiche 85 volt a vuoto arco stabile 60% A 140 A x elettrodo e 7011 grazie per l'attenzione aspetto info ciao
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mario mariano » martedì 22 luglio 2014, 11:38

Con 3 Kw, cominciamo a ragionare, anche perché c'è un margine del 10% che si può sforare, e arriviamo a 3,3 Kw. quindi dalla telwin 171/s in su vai bene ( considera che i cavi in dotazione sono troppo corti e sottili, occorrono almeno cavi da 25 mm/2 lunghi intorno ai 5 m). Con elettrodi da 2,5 mm intorno a 90 - 110 A si possono eseguire delle saldature dignitose. Con questa macchinetta non dovresti superare i trecento Euro comprensivo di cavi e pinza da sostituire a quelli originali, che sono veramente ridicoli, con cifre più importante ci sono macchine semi professionali, però, attento all'assorbimento.
Un saluto Mariano

Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da Renzo-Roma » martedì 22 luglio 2014, 12:03

Ciao,

Con una 170A inverter puoi utilizzare elettrodi fino a 4mm costo 138 Euro
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... e2b&_uhb=1

se vuoi esagerare con 230 Euri trasporto incluso
http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 0e7&_uhb=1

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 23 luglio 2014, 15:56

ho trovato una esabrc 145 ed una 180 prezzo 330 € , con i cavi altri 50 € credo di farcela, quanto puo assorbire?devo saldare putrelle da 120 mm da 180 e scatolato da 80x80 piattone da 120 x 10 col basico quanto consuma /ora ? che elettrodi mi consigliate sia rutile che basico?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » giovedì 24 luglio 2014, 20:25

Quando si parla di saldatrici e affini per i 3kwatt si arriva sempre ai discorsi tipo : a me non va ma a te và da dio quell'altra.....

ragazzi....la verità è una sola , tutti si fidano dell'etichetta ma nessuno ha mai misurato il reale consumo e cosFI di queste macchine, è come il Phon: c'è scritto 1600watt ma sei sicuro che sia 1600watt, magari lo misuri e scopri che a malapena arriva a 1100 watt

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mich16827 » giovedì 24 luglio 2014, 23:04

Ma il fattore di potenza (il cosFi) è una delle caratteristiche che tutte le saldatrici riportano nell'etichetta. Dici che non c'è da fidarsi dei dati dichiarati?

turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » venerdì 25 luglio 2014, 9:11

MAI!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da TIRZAN » venerdì 25 luglio 2014, 14:32

va bhè ma dipende anche di che macchine si parla.....altrimenti è truffa

turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » venerdì 25 luglio 2014, 15:19

Ma no, no esagerare, dichiarare un consumo più alto di quello che è non è truffa, il 100% del phon e delle stufette elettriche dichiara un consumo più alto di quello che è, prova ad accendere e misurare quello che hai in casa e vedi che è vero, così non stiamo a chiaccherare per niente,

nota: la stufetta e il phon sono quasi totalmente carichi resistivi così il loro cosFI è = 1

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da TIRZAN » domenica 27 luglio 2014, 11:52

ok ma io intendevo un'altra cosa: se compro un oggetto che ha prestazioni ad es per 2kW e poi invece nella realtà ne ha solo per 1,5kW mi hanno dato una fregatura.
è un pò quello che avviene per le automobili dove a libretto dichiarano tot kW (per cui si paga il bollo) poi accade che rullandole ne escono fuori molti di meno...(capitato soprattutto con le clio RS)

turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » domenica 27 luglio 2014, 23:55

Anche il contachilometri segna sempre quanche km in più di quello che invece corre , ma nessuno si è mai lamentato

Di altri esempi se ne possono fare ad oltranza, la miglior cosa è misurare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da TIRZAN » lunedì 28 luglio 2014, 9:03

continui a non capire il senso di quello che intendo dire......io parlo dei casi in cui mi serve qualcosa che abbia una potenza X, la trovo con quel dato dichiarato ma poi scopro nella realtà che ne ha una Y più bassa e quindi non và più bene per il mio lavoro.

cmq parlando di saldatrici il cosfi su quelle "buone" è sempre indicato nelle targhette quindi si possono fare da soli i calcoli........sempre sperando a stò punto che abbiano scritto dati reali.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”