saldatrice per lavori casalinghi

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » lunedì 28 luglio 2014, 11:41

Sì , ho capito, comunque con un contratto da 3 kili magari fino a 140A ce la fai di continuo ma una da 180A potrebbe far saltare il MT durante qualche punto

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mich16827 » lunedì 28 luglio 2014, 11:58

Il discorso fila liscio, solo per completezza il cosFi viene indicato anche sulle cinesi.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 8 agosto 2014, 19:36

saldatrice comprata sa fro 180 pxc prezzo € 620 compresa di 6 metri di cavo da 25 mm pinza e massa da 300 a e vari pacchi di basico e rutile da 2,5 a 3, 5 mm, provata in casa con contratto da 3,5 kw risulta to se riesco ad innescare salda un elettrodo il basico è problematico , la manopola la devo tenere sotto i cento altrimenti suona unba sirena si accende la spia va in protezione e si spegne, morale per saldare una traversa due pilastri montanti 2 fazzoletti di riscontro ci ho impiegato un pomerigio dalle 13 alle 18, ogni 2 e tre va in protezione e si spegne , devo ancora saldare le contro ventature e i longheroni correnti , ave vo messo 130 pesr saldare con elettrodo basico da 3,5 mm non lo avessi mai fatto, ho preso questa macchina per meglio ma credo se avessi preso una telvin o una deca del brico avrei risparmiato un terzo e avrei avuto meno problemi meditate gente meditate , attendo opinioni e prese per i fondelli grazie alla prosssima
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mich16827 » venerdì 8 agosto 2014, 21:58

Se va in protezione appena passi i 100 A probabilmente devi rimandarla in assistenza.
Una domanda puor parler ma la ventilazione forzata funziona?

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 9 agosto 2014, 11:28

si funziona tutto secondo me è la prolunga uso una prolunga lunga 7 metri di sezione fina, salda un elettrodo 2 si accende la luce sotto si sente un fischio va in protezione oppure se non riesco ad innescare subito l'elettrodo va sotto sforzo tipo che assorbe troppa corrente va in protezione e scatta lo stoz secondo me assorbe molto e disperde tanto la prolunga , non è adeguata la prolunga sopra dei 90 non c'e' storia stacca lo stozz comunque una buona macchina in generale solo questo problema secondo me assorbimento voi che dite ho paura di bruciarla
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da mich16827 » sabato 9 agosto 2014, 19:19

Si dovresti provarla senza prolunga.

turbina

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da turbina » sabato 9 agosto 2014, 19:37

Se dopo 5 minuti che saldi di continuo metti la mano sul filo della prolunga e scotta letteralmente allora la prolunga si mangia una roba come mezzo kw o anche più

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da harry potter » sabato 9 agosto 2014, 21:20

prolunghe saldatrici almeno un 2,5 mmq di cavo se sono corte , le mie (10-20mt) le ho fatte con il 3x6
peseranno un pò ma almeno durano in eterno e non ti trovi delle "bacchette di ferro " dopo pochi mesi :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da Cesarino » domenica 10 agosto 2014, 12:11

La Fro è un'ottima saldatrice, ma mi sembra ci sia un po' di confusione nei dettagli, prolunga con fili di sezione adeguata e va' bene, ma da che mondo è mondo il basico assorbe meno corrente del rutile, per cui con 90 - 100 aaMp. saldi bene-benone il 2.5 mentre non so' dove tu abbia preso il 3.5 visto che le taglie sono 2 - 2.5 - 3.2 - 4 - 5 - 6 ma qui ci vogliono le rotative per fondere decentemente questi mostri... per saldare un pezzo di uno spessore di 10mm il 2.5 è più che sufficente visto che con 150 - 160 Amp lo tagli tranquillamente... vorrei vedere le foto delle saldature che hai eseguito, giusto per rendermi conto di come va'... se non ti dispiace e se hai tempo.. grazie.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 10 agosto 2014, 18:16

praticamente salta lo stotz e la prolunga si riscalda , si sente tipo che accelera si accende la lucetta sotto la luce verde quella gialla col simbolo del fulmine va in protezione e si spegne si e no un elettrodo x volta fonde la macchina è buona ma se non riesco ad innescare al primo colpo si incolla l'elettrodo va in protezione si spegne devo andare ad alzare lo stotz sara un problema di termico, la prolunga è troppo lunga-? il venditore mi ha consigliato di usare i cavi delle prolunghe piu corte possibili x evitare dispersione,
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

gmonno
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2014, 12:49
Località: Madrid

Re: saldatrice per lavori casalinghi .... e in campagna

Messaggio da gmonno » giovedì 18 settembre 2014, 17:31

Salve a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e per lavoro vivo a Madrid da una quindicina d’anni.
Ho un piccolo pezzo di terra e vorrei costruire una struttura per una veranda, fin’ora per i miei “hobby” ho costruito sempre con legno pero adesso vorrei imparare la saldatura.

Quindi si pone l’eterno problema : che saldatrice mi compro.

La questione é che in campagna non ho elettricitá, per cui dovrei usare un generatore.
Perfetto : adesso il problema é accoppiare una saldatrice con un generatore.

Il generatore che posso comprare mi potrá erogare al limite 4Kw, per cui mi pongo il problema, che saldatrice é compatibile?

Ho letto in tutti i fori che ho trovato (questo incluso) e vi sottopongo le mie conclusioni, che peró vengono solo da pensare, leggere e cercare, non dall’esperienza e dalla conoscenza. (metto i link da un sito conosciuto sperando non violare qualche regola)

1) Saldatrice Saf-Fro PRESTO 160 PFC : sembra che il PFC renda l’apparato piú tollerante alle variazioni di voltaggio e questo modello secondo quello che si riporta ha un assorbimento di 3,3Kw e massimo di 4,8Kw
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... 60-pfc.php
Domanda1 : questo vuol dire per esempio che se mi mantengo sui 100A dovrei poter usare il generatore che ho detto (max 4Kw)?
Domanda2 : per capire come funciona una saldatrice, a 50A per esempio consuma 2 Kw, a 100 ne consuma 4Kw e a 160 ne consuma 4,8Kw? Voglio dire, il consumo elettrico é proporzionale?

2) Lincoln Electric Invertec 135S : si puó usare con altri tipi di saldatura, e potenza max assorbita 3,5Kw. Stesse domande di prima
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... c-135s.php


Penso che si comprenda il mio problema, con il generatore che prenderó vorrei sapere quali saldatrici potró usare.

Mille grazie per le risposte, un saluto dalla Spagna

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 24 settembre 2014, 15:49

voglio precisare, che in linea di massima sono soddisfatto della macchina, magari se mi fossi orientato su un altro marchio avrei risparmiato anche 200€ credo , è molto leggera e delle dimensioni inferiori ad un case di pc, solo che col basico se non riesco ad innescarlo subito si impunta e scatta il contatore la corrente la devo tenere + bassa di 90 altrimenti a lungo andare assorbe troppo e scatta, il rutile lo salda in tutte le posizioni in maniera soddisfacente, anche col basico quando riesco ad innescare al primo colpo riesco a realizzare delle verticali decenti, sono riuscito a saldare l'artofex da 3mm , il lavoro che dovevo realizzare in trasferta è quasi terminato mancano solo dei ritocchi , che dire di piu, magari voi avreste optato per altro marchio e modello, il venditore mi aveva proposto la160 A io o optato x la 180 , dando una piccola differenza , spero che l'elettrodo non abbia incollato ma sia penetrato a sufficienza i cordoli sembrano compatti e decenti , la struttura sembra sufficientemente robusta, aspetto ad effettuare la prova di carico
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 13 luglio 2016, 17:11

scusate se ritorno sull'argomento devo fare un lavoro a 30 metri di distanza dalla presa a muro, o aggiuntato vari spezzoni di cavo di diverse sezioni, se saldo col basico non riesco ad innescare, se saldo col rutile quando finisco il cordone va in protezione e si spegne cosa faccio? la macchina ha questi dati di targa: presto 180 pfc, 10A/20,4 V- 180 A/27,2 V
v1 =230 V l1 25a
50/60 Hz
il contratto domestico è di 3,3 kw 230 V
il filo dell'impianto è rigido da 1,5 mm di sezione, la prolunga dovrebbe essere circa 30 metri, che sezione dovrei prenderla a vostro avviso per evitare problemi durante la saldatura. non rischio di bruciare la scheda o fare altri danni alla macchina se ogni volta che saldo un cordone dopo si spegne e va in protezione? cosa mi consigliate?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
sarto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Padova Provincia

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da sarto » giovedì 6 ottobre 2016, 21:28

Salve, te lo dico da principiante, ma a occhio una saldatrice inverter decente non dovrebbe darti nessun problema
con 3 kW fino a 130 Ampere ed oltre. Se poi è anche rifasata (pfc) ancora meno.

Il limite è l'alimentazione, se parti con un filo sezione 1,5mmq dal contatore alla spina, e poi gli attacchi
prolunghe assortite, probabilmente sei scarso di corrente e tensione.
Come scrissero sopra, usa sezioni oneste di cavo per le prolunghe (2,5mmq di sezione o meglio 4mmq se hai tanta strada da fare)
e stai più vicino al contatore possibile.
Nota, attaccati a una spina alimentata anch'essa da fili almeno del 2,5mmq, oppure sei fregato comunque.

La mia Telwin, a 120 Ampere con elettrodo rutile del 3,2 non crea problemi, anche 4 o 5 di fila.

Sperando di non aver scritto cose troppo sbagliate, saluto.

SARTo

piramide
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 22:16
Località: vicenza

Re: saldatrice per lavori casalinghi

Messaggio da piramide » martedì 25 aprile 2017, 22:43

Buona sera a tutti
ho da poco acquistato online una saldatrice da 180 ampere con alimentazione da 220v.
Avrei bisogno di una prolunga elettrica di circa 20-25 per potermi spostare durante i lavori.
Ho trovato in un negozio di ferramenta online questo avvolgicavo elettrico in metallo https://www.zappingstore.it/avvolgicavo ... -ip67.html
Ha il cavo da 3x2,5 ma non vorrei che fosse sottodimensionato per i picchi di ampere della saldatrice .
Sono un po' scarso sull' elettrotecnica, avete un consiglio ?Va bene quella che ho trovato?

Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”