regolazioni saldatrice a filo continuo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » lunedì 11 aprile 2016, 20:24

Allora, tu la vuoi impostare per saldare No Gas e poi a elettrodo, giusto?
Senza spostare tutte le volte i cavi. Allora segui il secondo schema che ti ho messo per saldare NO Gas. E poi, per saldare a elettrodo, snza spostare i cavi e guardando le indixazioni del pannello, metti la torcia al (+) (che in effetti è meno...) e la pinza di massa al (-) (che in virtù di quanto detto prima è positivo).
Per saldare puoi saldare, non rompi nulla. Se vedi che non salda o he spruzza troppo, inverti la polarità...
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » lunedì 11 aprile 2016, 20:31

Grazie darix!!!

Giusto per conferma .....il cavo che ho cerchiato in rosso nell'ultima foto che ho messo (quello che spunta dall'occhiello nella parete dx), e' il cavo positivo o negativo??

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » lunedì 11 aprile 2016, 21:06

A memoria non lo ricordo. Appena guardo la saldatrice te lo dico. Se conosci la configurazione originale basta che guardi dov'era collegato.
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » lunedì 11 aprile 2016, 21:16

Avevo chiesto a quelli di tigmig di invertire i cavi.
Arrivata la saldatrice ho chiesto conferma, e un tecnico ha detto erano gia invertiti e l'altro mi ha detto che dovevo invertirli io.

Da qui il mio dubbio.

Se riesci a controllare mi fai un GROSSO favore.

GRAZIE :)

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da lupetto88 » venerdì 4 novembre 2016, 18:20

Scusate se mi aggiungo alla discussione, vorrei sapere come va la saldatrice in questione..ha mai avuto problemi?..vorrei acquistare anche io una saldatrice che mi dia la possibilità di saldare sia a filo con gas che ad elettrodo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » venerdì 4 novembre 2016, 22:34

Ciao la mia funziona molto bene. Non so se si possa utilizzare con un gruppo elettrogeno non stabilizzato però.
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:59

Ciao, scusa il ritardo....anche la mia funziona molto bene!

L'ho usata sia con i basici per saldature dove era richiesta alta resistenza meccanica sia con il filo mig, davvero molto comodo!

Dovessi ricomprarla, la riaquisterei!


ciao

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » mercoledì 4 gennaio 2017, 19:40

Ciao a tutti nuovamente :D


Giusto per curisoita ho appena misurato con il tester la tensione a vuoto della tm 223: 50 v. ok!
Pero mi sono accorto che la polarità è il contrario di quello che pensavo!!!!!
Infatti mettendo i connettori del tester rispettivamente su quelli che pensavo fossero il + ed il - mi risulta - 50v ed invertendo i cavi del tester mi da + 50v, quindi quello che pensavo fosse il negativo in realta è il positivo!

Ma allora come ho fatto a saldare i rutilici con la pinza dell'elettrodo al - ? (che io sappia vanno al +, sbaglio?)
e come faccio a saldare a MIG no gas con la torcia del filo al + ????

Immagine

Per cortesia chi di voi ha la tm 223, puo verificare con il tester e dirmi se il cavo segnato in bianco in questa foto sopra è il + o il - ???

perche misurando con il tester la mia mi da che quel cavo è il negativo!!!!


Grazie

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » mercoledì 4 gennaio 2017, 21:01

Ho capito quanto successo!!

Alla mia Tm 223 hanno avevano gia invertito i cavi di fabbrica senza dirmelo!!!

ed io invertendo nuovamente i cavi ho fatto l'opposto di quanto avevo intenzione di fare!!

Quindi attenzione che il cavo segnato in bianco nella foto e' il negativo, ed e' su quest'ultimo che va fatto il ponte sulla torcia.

Se qualcuno ha voglia di provare con il tester e darmi conferma e' un attimo!

Grazie :D

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » giovedì 5 gennaio 2017, 11:30

Confermo quanto detto!

Alla mia Tm 223 hanno invertito gli attacchi in fabbrica! :shock:

Vi consiglio di controllare anche sulla vostra, ci mettete un attimo con il tester, io stupidamente non l'avevo mai fatto!

2 utenti mi hanno scritto in privato per avere info sulla polarita'.
Rispondo a tutti qui in pubblico che magari e' utile anche ad altri.


Il cavo segnato in bianco nella mia foto precedente e' il NEGATIVO.

Poi voi potete scegliere di:

A: lasciarlo al connettore del negativo e farci arrivare il "cavo ponte" della torcia. (Dovete fare un allungo perche il cavo ponte e' corto). In questo caso le indicazioni di polarita del pannello esterno vengono rispettate per saldare con gli elettrodi. Per saldare con il mig dovete solo ricordarvi di mettere la massa al +. (Comunque se la mettete al meno non saldate quindi non potete sbagliare)

B: invertire i cavi internamente lasciando il cavo ponte della torcia cosi com'e'. In questo caso le indicazioni del pannello esterno risulteranno invertite e quando saldate ad elettrodo ricordatevi che il + segnato e' in realta il - e viceversa.


Ciao :)

cdmp
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 12:41

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da cdmp » giovedì 19 gennaio 2017, 13:07

Ciao a tutti, intervengo nella discussione in quanto ho appena acquistato questa saldatrice e invertito la polarità per saldare flux, sostituendo il cavo di collegamento interno dell'attacco torcia perché troppo corto (non volevo invertire la polarità rispetto a quanto indicato sul pannello anteriore).

Dalle prime prove sembra funzionare davvero bene.

Purtroppo la scala attorno ai potenziometri di regolazione indica genericamente valori da 1 a 10, senza il valore corrispondente di corrente, tensione e velocità.

Qualcuno di voi più esperti avrebbe modo di produrre una semplice tabella con i settaggi consigliati di tensione e velocità filo rispetto allo spessore del materiale?
Qualcosa tipo:

spessore 1 mm: tensione t1, velocità v1
spessore 2 mm: tensione t2, velocità v2
spessore 3 mm: tensione t3, velocità v3

Sarebbe davvero molto molto utile per chi come me si avvicina alla saldatura mig/flux per la prima volta.

Vi ringrazio,
cdmp

infobmichele
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 10:30
Località: Bologna

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da infobmichele » martedì 31 gennaio 2017, 19:41

Ciao a tutti, mi accodo qui per non riaprire vecchie discussioni.
Vorrei acquistare anche io questa saldatrice ma non riesco a comunicare con TigMig.
Volevo sapere perchè su ebay le macchine sono rosse e sul loro sito sono blu. In più mi piacerebbe andare da loro a Verona per vederla e magari provarla. Avete esperienze se fanno questo servizio?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » martedì 1 agosto 2017, 16:17

Nella mia, il cavo che hai segnato in bianco è il negativo, esattamente come sta scritto nel pannello frontale. Nella saldatira MIG/MAG con utilizzo del gas al negativo si attacca la pinza di massa. Se si vuol saldare utilizzando del filo animato allora la torcia va al negativo e la pinza di massa al positivo. Sa si vuol saldare ad elettrodo, ovviamente la torcia va messa al negativo e la pinza di massa va spostata al positivo nell'apposito attacco.
A proposito, misuro a vuoto 54V; Giusto per curiosità, ho provato con la piccola TM171 (solo MMA) che fa a vuoto la bellezza di 78V.
SAFETY FIRST!

Fralight
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2017, 12:21

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Fralight » venerdì 1 settembre 2017, 17:35

Ciao a tutti, ho anche io la tm223 ma leggendo questo thread non ho capito se la corrente, saldando con gas, va regolata oppure si regola solo tensione e velocità del filo. Ci sono pareri discordanti. Qualcuno ha risolto l'arcano?
Grazie mille

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » martedì 3 ottobre 2017, 10:41

Certo che va regolata. Fai le prove variando (di molto) un parametro alla volta. Vedrai che differenze!!!
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”