regolazioni saldatrice a filo continuo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » sabato 12 marzo 2016, 14:46

Ciao ragazzi,

devo ancora prendere la saldatrice......
....pero ho pensato che visto che saldo pocho, meglio se prendo una solo mig

Cosa ne pensate di questa???

http://www.tigmig.it/it/mig-mag/tm-130- ... 39.uw.aspx


oppure avete alternative?


grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » sabato 12 marzo 2016, 15:50

Questa è "no gas". Saldi solo con filo animato e fa la scoria. Conoscendo la marca (ho 2 tigmig) sarà anche buona, ma se prendi la 223 e la bombola ti troverai certamente meglio...
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » sabato 12 marzo 2016, 16:01

anche se prendo la tm 223 non usero il gas.

Quindi volevo capire se per i piccoli lavoretti poteva essere cmq valida o se cmq è meglio andare sulla tm223 xke ha controllo avanzamento filo etc....

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » sabato 12 marzo 2016, 16:21

Mah se sei sicuro di utilizzarla senza gas prendi questa. È hobbystica ma funziona di sicuro. Sappi che col gas è un altro mondo!
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » sabato 12 marzo 2016, 17:34

grazie Darix!
si la voglio utilizzare senza gas. (non saldo tutti i mesi, mi serve talvolta qualche punto)

mi sono accorto ora pero che la piccola non sembra essere inverter, quindi è peggiore???
....e tutti dicono che per saldare senza gas bisogna invertire la polarita dei fili lo si potra fare anche su questa piccola?



ps. se costasse un po meno sta tm 223. MI sembra di aver letto in giro che 2 anni fa veniva 200 euro

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » sabato 12 marzo 2016, 18:05

Questa piccola non è inverter. Ma la polarità è quella corretta per saldare NO GAS
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » lunedì 14 marzo 2016, 18:50

Anche se la utilizzero sempre e solo NO GAS, sono molto indeciso tra le due, in quanto mi sa che la inverter anche utilizzandola al mig con filo animato da una saldatura piu stabile.
Poi visto che il piu delle volte saldero spessori fini, magari riesco anche a regolarla meglio per evitare che buchi il materiale.....che ne dite?


una informazione: se con il filo animato standard provo a dare dei punti tra due barre fatte una di ferro e l'altra di alluminio tengono i punti o proprio non attaccano sull'alluminio?????



grazie
Ultima modifica di kalytom il martedì 15 marzo 2016, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto del messaggio precedente

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » lunedì 14 marzo 2016, 18:58

Si la 223 ha tante regolazioni ma il mig non direi proprio che è instabile. Ti ripeto, se non hai intenzione di usare il gas prendi senz'altro la piccola. Puoi anche chiamare la TigMig e farti dare opinioni e consigli, sono sempre molto gentili.
Per quanto riguarda l'altra domanda, non puoi saldare alluminio e acciaio con questo metodo... proprio non puoi. L'alluminio ha una temperatura di fusione che è circa la metà di quella dell'acciaio. Questo vuol dire che quando sciogli l'alluminio, l'acciaio ancora non s che lo vuoi saldare...
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » lunedì 14 marzo 2016, 20:19

Il mio dubbio riguarda gli amepre ed il voltaggio minimo che sulla 223 posso appunto regolare al minimo -nel caso voglia saldare lamierefini- mentre nella 130 non mi sembra di avere tante regolazioni...

Tu come ti trovi con la 223?

La usi anche ad elettrodo?

Poi un altra cosa: ad elettrodo si puo saldare l'alluminio e l'acciaio inox vero? (Cosa che invece a mig non si puo fare se non si usa il gas mi sembra. Correggetemi se sbaglio)

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » domenica 10 aprile 2016, 0:24

Ciao Darix e ciao a tutti.

Alla fine ho preso la tm223

Ho bisogno del vs aiuto perche ho dubbi su come invertire la polarita per saldare no gas.

Tigmig mi ha mandato delle foto senza spiegazioni.....
Le metto qui in allegato.

Il filo che mi hanno segnato in bianco e' il piu o il meno?

Saldare senza gas sarebbe la prima o la seconda foto?

Oppure conviene spostare solo il filo "secondario" (quello che porta alla torcia)?

Se poi si vuole saldare ad elettrodo bisogna invertire nuovamente la polarita oppure e' lo stesso ad elettrodo?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » domenica 10 aprile 2016, 9:30

.......a dire il vero...........ho visto che mi hanno mandato anche questa spiegazione:


Se ho capito bene loro dicono:

Soluzione 1

Si sposta solo il cavetto interno di collegamento che porta corrente alla torcia (spostando il suo attacco da + a -).
In questo modo non si inverte tutto, ma quando si salda mig bisogna ricordarsi che la massa va sul +

Soluzione 2

Si invertono all'interno proprio i due cavi principali.
In questo caso la torcia esternamente va lasciata sul + e la massa sul -.
Pero quando si salda ad elettrodo ci si deve ricordare di attaccare massa al + ed elettrodo al -,
altrimenti se si attaccano le pinze "standard" l'elettrodo avra il - (causa inversione dei cavi all'interno).

Voi quale avete scelto????

Ci sono differenze se si salda con polarita inversa ad ELETTRODO???


grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » domenica 10 aprile 2016, 10:26

Solitamente, come discusso in altri post, sulle scatole degli elettrodi c'è scritto se la torcia deve essere messa al positivo o al negativo. Ad ogni modo, siccome questa saldatrice (per me favolosa, mi trovo divinamente bene) è ad inverter, i normali elettrodi rutilici vogliono la torcia al negativo (e quindi la pinza di massa avrà il positivo). Se inverti la polarità, ovvero se attacchi la torcia (e quindi l'elettrodo) al positivo, non saldi per niente bene, più che altro appiccichi i metalli, ma non li saldi. La cosa incredibile è che se tu, sbagliando, metti la torcia al positivo, l'arco si accende con una facilità impressionante. Comunque è sbagliato.
Personalmente, da quando ho comprato questa saldatrice, praticamente non ho più usato gli elettrodi! Ti consiglio una bombolina da 14 litri e vedrai che non torni più indietro....
Mi sono permesso di rifare il disegno delle configurazioni che uso io.
Il (+) e (-) si riferiscono a quel che leggi "fuori" nel pannello.
Per la saldatura ad elettrodo, sul pannello frontale c'è un interruttore MIG/MMA e poi metterai la torcia sul (-) e la pinza di massa sul (+)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » domenica 10 aprile 2016, 10:58

Piccola precisazione. Ho rifatto il disegno per semplicità di lettura, visto che nel pannello il (+) sta in basso e il (-)i sta in alto. Ma ovviamente il collegamento è lo stesso. La massa va sempre collegata al (-) all'esterno.
SAFETY FIRST!

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » domenica 10 aprile 2016, 12:41

......faccio sempre un po di confusione io!

Vediamo se ho capito bene.

Dunque guardando l'ultima delle 3 foto in allegato:

Quello che è cerchiato di rosso è il + che arriva da dentro (giusto???)
quello cerchiato di marrone è il - che arriva da dentro.
Se non ho capito male, nella loro soluzione 1, loro ipotizzavano anche di spostare il cavo viola come diseganto.


Comunque lasciando stare lo spostamento del cavo viola.

La mia situazione è questa che vedete nella seconda foto.
Che penso era come la tua in origine. Quindi mi consigli di invertire i cavi come nella prima foto vero?


Il bottone mig/mag all'esterno che funzione ha?


Una volta invertito i cavi per il MIG SENZA GAS va bene.

Adesso guardando il tuo disegno (che è piu chiaro)
L'elettrodo che mi dicevi deve avere torcia al negativo effettivo, dovro collegare la torcia al segno esterno (+) (che è il negativo effettivo) e la massa al segno (-) (che è il positivo effettivo).

TUTTO GIUSTO???


(se si, hai inverito (+) (-) in questa tua ultima frase:
Per la saldatura ad elettrodo, sul pannello frontale c'è un interruttore MIG/MMA e poi metterai la torcia sul (-) e la pinza di massa sul (+)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

823
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 22:09
Località: Vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da 823 » lunedì 11 aprile 2016, 20:15

Ciao Darix,


Scusa se ti rompo.....

Puoi rispondere per cortesia?


Ti ringrazio

.....devo iniziare a saldare :roll:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”