regolazioni saldatrice a filo continuo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » giovedì 11 giugno 2015, 15:58

Nella saldatrice che ho comprato (Tigmig TM223 INV) ci sono i potenziometri per regolare V e A. Naturalmente c'è anche la velocità di avanzamento del filo. Il manuale non dice nulla, ma non capisco come dovrei regolare V.
La corrente la regolo in base a spessore da saldare e diametro del filo, ma V proprio non capisco. Qualche consiglio?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » giovedì 11 giugno 2015, 18:16

Ho trovato qualcosa in un manuale di saldatura a filo continuo; aumentando la tensione si aumenta la larghezza del cordone di saldatura; aumentando la corrente si aumenta la penetrazione.
Ora ho notato che con la corrente e la tensione al minimo, con filo animato da 0,9mm non riesco a saldare la lamiera da 0,6mm perché la buco. Potrebbe essere una soluzione, a parità di corrente e tensione (le minime disponibili), utilizzare un filo da 0,6mm?
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da giacos » venerdì 12 giugno 2015, 8:09

L'ho presa anche io, il libretto e' davvero ridicolo a parte due vignette nulla.
Sto provando a saldare vari spessori per farmi un'idea,mi pare di aver capito che piu'
si allontana la torcia dal pezzo e meno e' la corrente di fusione.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » venerdì 12 giugno 2015, 9:06

Io per ora la uso col filo FLUX CORE, ho invertito la polarità. Va molto bene ma direi che anche al minimo è piuttosto potente. Devo capire come saldare piccoli spessori...
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da giacos » venerdì 12 giugno 2015, 12:18

scusa come fai ad invertire la polarita' la torcia ha un attacco Euro

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » venerdì 12 giugno 2015, 13:38

Apro lo sportello, ed inverto i cavi che provengono dall'interno della macchina. Cosa che tra l'altro è prevista visto che i fili ci arrivano e visto che sul sito dice che questa è una macchina GAS - NO GAS.
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da giacos » venerdì 12 giugno 2015, 14:01

Provero' anche io. Che differenze hai notato tra i due collegamenti.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » venerdì 12 giugno 2015, 14:03

Con torcia al positivo e filo animato NON SALDA. fa solo spruzzi e palline....
Con torcia al negativo salda benone.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da PumaPiensa » martedì 30 giugno 2015, 22:34

Se è come la mia ergus 170 (che fra l'altro funziona anche lei no gas invertendo i poli dentro dove c'è lo spingifilo) la tensione la usi per regolare la saldatura a filo e devi dosarla in base alla velocità del filo e alla penetrazione che vuoi ottenere, in modo che il filo non spinga indietro e allo stesso tempo non goccioli prima di fondere . La regolazione "ampere" la usi solo quando saldi ad elettrodo come in una inverter normale. Ti consiglio di prendere al più presto una bombola da 10l e di passare alla saldatura "gas" , all'inizio usavo anch'io la "no gas" perchè non avevo la bombola e in confronto è una ciofeca in tutti i campi. Occhio che ho notato che la filo predilige dei lembi ben puliti. Non so qui ,ma sul forum cugino c'è una dispensa molto interessante sulla saldatura a filo , ti consiglio di leggerla.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da darix » martedì 30 giugno 2015, 22:46

Si ho già preso una bombola da 14 litri ma ancora non ho provato a saldare.
SAFETY FIRST!

Artol
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 16:13
Località: Fasano

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Artol » giovedì 2 luglio 2015, 16:50

Anche io ho comprato una tigmig tm 223 e sto facendo delle prove. Sono un principiante in assoluto. Ho fatto la mia prima saldatura (con grande emozione ) qualche giorno fa con questa meschina. Non riesco a capire come si regolano i parametri. Il voltaggio non so come devo regolarlo e che relazione deve avere con l'amperaggio. Non voglio demordere anche se le saldature che ho fatto sono una vera porcheria! Ma voglio imparare. Grazie

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da cima96 » venerdì 3 luglio 2015, 0:23

Se cambi la tensione cambi la lunghezza dell'arco, con più tensione hai un arco più stabile ma il filo fonde in modo meno "gestibile", se invece dai poca tensione l'arco non rimane acceso e ti tocca avvicinarti molto con la torcia al pezzo, in sostanza "sputacchia" un po' come quando hai poco filo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Artol
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 16:13
Località: Fasano

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da Artol » sabato 4 luglio 2015, 16:14

Grazie! E l'amperaggio allora?

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da mich16827 » sabato 4 luglio 2015, 20:32

L'amperaggio lo usi solo ad elettrodo. A filo con il V regoli la potenza saldante per ottenere un buona penetrazione nel giunto. La velocità del filo la regoli in relazione al voltaggio impostato. Almeno è così che agisco mentalmente.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: regolazioni saldatrice a filo continuo

Messaggio da cima96 » lunedì 6 luglio 2015, 0:46

Beh, non voglio dire boiate perchè è un po' che non paciugo col MIG, ma la variazione di tensione ti cambia anche la penetrazione sulle macchine più moderne dove i due valori sono tra loro legati (ossia variando la tensione si crea anche una variazione proporzionale della corrente), se invece si utilizza la saldatrice senza questa sinergia la penetrazione rimane più o meno immutata mentre che cambia è la stabilità dell'arco.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”